Non hai prodotti nel carrello.
Actifed Spray Nasale si usa nel trattamento sintomatico temporaneo della congestione nasale dovuta a rinite o sinusite.
Scheda Prodotto
Spray nasale decongestionante con xilometazolina cloridrato.
Indicazioni terapautiche
Actifed Decongestionante contiene xilometazolina, una sostanza che contribuisce a costringere i vasi sanguigni del naso, riducendo l'edema della mucosa nasale (il rivestimento interno del naso), e facilitando la respirazione. Actifed Decongestionante Spray nasale contiene anche acido ialuronico (in forma di sodio ialuronato), che protegge e idrata la mucosa nasale. Lo spray é utilizzato per il trattamento a breve termine della congestione nasale con rinorrea dovuta a raffreddore comune o sinusite.
Dosaggio e posologia
Adulti e ragazzi sopra ai 12 anni: a meno di quanto diversamente indicato dal medico o dal farmacista, si consiglia un'erogazione di Actifed Decongestionante in ciascuna narice fino a 3 volte al dì per un massimo di 7 giorni.
Modalità d'uso
Assuma Actifed Decongestionante Nasale per via nasale, seguendo le seguenti istruzioni:
- Rimuovere il cappuccio protettivo. Attivare il flacone prima dell'uso premendo più volte fino a quando non fuoriesce uno spruzzo omogeneo della soluzione. A questo punto l'inalatore è pronto per l'uso.
- Tenere l'inalatore in posizione verticale. Inserire il beccuccio nella narice - non spruzzare fuori dal naso.
- Premere una volta. Respirare energicamente dal naso al momento della vaporizzazione. Ripetere l'operazione nell'altra narice.
- Dopo l'uso, riposizionare il cappuccio sul flacone.
Per ridurre il rischio di infezioni, il flacone non deve essere utilizzato da più di una persona e il beccuccio deve essere pulito dopo ogni uso.
Sovradosaggio
Se prende più Actifed Decongestionante nasale di quanto deve, avverta immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale.
Controindicazioni
Non usi Actifed Decongestionante Spray Nasale in caso di:
- allergia alla xilometazolina o a uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale
- elevata pressione oculare, soprattutto in presenza di glaucoma ad angolo stretto
- rinite cronica (irritazione nasale di lunga durata) con secrezione scarsa o assente (rinite secca)
- cura con inibitori della monoaminossidasi (IMAO) o assunzione di inibitori MAO nelle precedenti 2 settimane
- cura con altri medicinali che possono aumentare la pressione sanguigna
- infiammazione causata da ipersensibilità dei vasi sanguigni del naso
- nfiammazione associata ad assottigliamento delle membrane nasali con o senza secrezione
- recente ad intervento chirurgico al cervello per via nasale o orale.
- Questo spray non deve essere usato nei bambini di età inferiore a 12 anni.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali, Actifed Decongestionante Nasale Spray può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino. Interrompere l'uso dello spray nasale e rivolgersi immediatamente al medico in caso di comparsa dei sintomi seguenti che potrebbero indicare una reazione allergica:
- difficoltà di respirazione o deglutizione, gonfiore del volto, delle labbra, della lingua o della gola
- forte prurito della pelle, con eruzione cutanea rossa o rigonfiamenti
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, chieda consiglio al medico o al farmacista prima di usare questo medicinale. Actifed non deve essere utilizzato durante la gravidanza in quanto non è pienamente nota la sua azione sul feto. Durante l'allattamento, consultare il medico prima di utilizzare questo medicinale. Non è noto se il principio attivo viene trasferito nel latte materno.
Avvertenze speciali
Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare Actifed nei seguenti casi:
- marcata reazione agli agenti simpatomimetici (prodotti simili all'adrenalina), in quanto l'uso del medicinale può causare insonnia, capogiro, tremore o spasmi incontrollabili, battito cardiaco irregolare o ritmo cardiaco anomalo o aumento della pressione sanguigna.
- problemi cardiaci, problemi vascolari, ipertensione
- iperattività della tiroide, diabete o altri problemi metabolici
- patologie delle ghiandole surrenali
- ingrossamento della prostata (ipertrofia prostatica)
Scadenza e conservazione
Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese. Non conservare in frigorifero. Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.
Attenzione: non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione.
Composizione
Ogni dose/spruzzo di Actifed Decongestionante Spray Nasale contiene:
Principio attivo
140 μg di xilometazolina cloridrato.
Eccipienti
Sodio ialuronato, sorbitolo (E420), glicerolo (E422), sodio diidrogeno fosfato diidrato, disodio fosfato diidrato, sodio cloruro ed acqua per preparazioni iniettabili.
Le immagini dei prodotti sono puramente indicative e potrebbero pertanto non essere perfettamente rappresentative del packaging, delle caratteristiche del prodotto, differendo per colori, dimensioni o contenuto. Eventuali decorazioni, confezioni regalo e oggetti inseriti nelle immagini ai fini della presentazione del prodotto non saranno spediti negli ordini. Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su eFarma.com possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. La farmacia eFarma.com non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. eFarma.com non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.