Non hai prodotti nel carrello.
Ambroxolo EG si usa nel trattamento dell'aerosolterapia in caso di affezioni broncopolmonari acute e croniche.
Scheda Prodotto
Soluzione da nebulizzare a base di Ambroxolo cloridrato.
Indicazioni terapeutiche
Ambroxolo EG Soluzione da nebulizzare si usa nel trattamento della tosse in caso di malattie dei bronchi e dei polmoni (affezioni broncopolmonari acute e croniche).
Dosaggio e Posologia
La soluzione da nebulizzare può essere somministrata mediante i normali apparecchi per aerosol. Può essere anche diluita in acqua distillata nel rapporto 1:1.
- Uso negli adulti e nei bambini di età superiore ai 5 anni
La dose raccomandata è di 2-3 (30-45 mg) fiale al giorno.
- Uso nei bambini fino ai 5 anni di età
La dose raccomandata è di 1-2 (15-30 mg) fiale al giorno.
Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente quanto riportato in questo foglio o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista. Si consiglia di riscaldare la soluzione da nebulizzare alla temperatura corporea prima dell’inalazione. Durante l’inalazione respiri normalmente, poiché la respirazione profonda di aerosol può provocare tosse. Se soffre di asma, assuma un medicinale per ridurre le contrazioni dei bronchi (broncospasmolitico) prima dell’inalazione.
Sovradosaggio
Non sono stati riportati casi di sovradosaggio. I sintomi di un sovradosaggio possono corrispondere agli effetti indesiderati che si possono verificare alle dosi raccomandate. In caso di assunzione accidentale di una dose eccessiva di questo medicinale, avverta immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale.
Controindicazioni
Non prenda Ambroxolo EG:
- se è allergico all’ ambroxolo cloridrato o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale
- se soffre di gravi problemi al fegato o ai reni (gravi alterazioni epatiche e/o renali).
Effetti collaterali
Gli effetti indesiderati elencati per frequenza sono riportati, usando la seguente convenzione: Molto comune (≥1/10); comune (≥1/100, <1/10); non comune (≥1/1.000, <1/100); raro (≥1/10.000, <1/1.000); molto raro (<1/10.000), frequenza non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili).
- Disturbi del sistema immunitario
- Non nota: Reazioni anafilattiche, inclusi shock anafilattico, angioedema, prurito e altre reazioni da ipersensibilità
- Patologie del sistema nervoso
- Comune: Disgeusia (ad es. alterazioni del senso del gusto)
- Raro: Cefalea
- Patologie respiratorie, toraciche e mediastiniche
- Comune: Ipoestesia del cavo orale e della faringe
- Raro: Rinorrea
- Non nota: Ostruzione bronchiale
- Patologie gastrointestinali
- Comune: Nausea
- Non comune: Vomito, diarrea, dispepsia e dolori addominali, secchezza delle fauci
- Raro: Pirosi, stipsi
- Non nota: Gola secca
- Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo
- Raro: Eruzioni cutanee, orticaria, dermatite da contatto
- Patologie renali e urinarie
- Raro: Disuria
- Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione
- Raro: Stanchezza
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.
- Gravidanza
Non è raccomandato l’uso di Ambroxolo EG durante la gravidanza specialmente durante i primi tre mesi. Se è in stato di gravidanza prenda Ambroxolo EG solo nei casi di assoluta necessità e sotto il diretto controllo del medico.
- Allattamento
Non è raccomandato l’uso di Ambroxolo EG durante l’allattamento.
Avvertenze speciali
Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Ambroxolo EG. Prenda questo medicinale con cautela e informi il medico:
- se soffre di un problema allo stomaco o all’intestino chiamato ulcera peptica;
- se soffre di problemi ai reni (grave insufficienza renale).
Durante il trattamento con questo medicinale sono stati riportati rari casi di lesioni della pelle (sindrome di Stevens Johnson o necrolisi epidermica tossica). In particolare nella fase iniziale di tali malattie, potrebbe manifestare sintomi simili a quelli dell’influenza, come febbre, dolore, raffreddore (rinite), tosse e mal di gola. Se manifesta lesioni della pelle o delle mucose consulti il medico e interrompa il trattamento con Ambroxolo EG.
Altri medicinali e Ambroxolo EG
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale. Prenda questo medicinale con cautela e informi il medico se sta assumendo medicinali come amoxicillina, cefuroxima ed eritromicina, antibiotici utilizzati per il trattamento delle infezioni causate dai batteri.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
Non ci sono dati disponibili per stabilire gli effetti dell’ Ambroxolo cloridrato sulla capacità di guidare veicoli o di utilizzare macchinari.
Scadenza e conservazione
Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini. Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione dopo “Scad”. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese. Questo medicinale non richiede alcuna particolare condizione di conservazione. Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.
Composizione
Cosa contiene una fiala di Ambroxolo EG 15 mg/2 ml soluzione da nebulizzare:
Principio attivo
Ambroxolo cloridrato 15 mg.
Eccipienti
Sodio fosfato monobasico diidrato; sodio fosfato dibasico diidrato, acqua per preparazioni iniettabili.
Le immagini dei prodotti sono puramente indicative e potrebbero pertanto non essere perfettamente rappresentative del packaging, delle caratteristiche del prodotto, differendo per colori, dimensioni o contenuto. Eventuali decorazioni, confezioni regalo e oggetti inseriti nelle immagini ai fini della presentazione del prodotto non saranno spediti negli ordini. Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su eFarma.com possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. La farmacia eFarma.com non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. eFarma.com non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.