Non hai prodotti nel carrello.
Benerva compresse si utilizza per la profilassi e terapia della carenza di vitamina B1 da aumentata richiesta o da ridotto assorbimento.
Scheda Prodotto
Compresse gastroresistenti per uso orale con vitamina B1.
Indicazioni terapeutiche
Benerva, farmaco in compresse gastroresistenti per uso orale è indicata per il trattamento di:
- Profilassi e terapia della carenza di vitamina B1 da aumentata richiesta o da ridotto assorbimento (beriberi e sue diverse forme cliniche);
- Polineuriti carenziali (etiliche);
- Miocardiopatie degli etilisti;
- A dosi elevate, terapia coadiuvante delle nevriti e polinevriti non carenziali.
Dosaggio e posologia
Benerva va utilizzato nelle seguenti modalità e posologia:
- Casi lievi e di media gravità: 100 mg ogni 24 ore.
- Casi gravi: 600-1200 mg (2-4 compresse di Benerva da 300 mg) al giorno per 1-2 settimane, poi 300 mg (1 compressa di Benerva da 300 mg) al giorno per più settimane.
Le compresse di Benerva a dosaggio elevato (300 mg) permettono di instaurare un trattamento intensivo.
Sovradosaggio
Non sono stati riportati casi di sovradosaggio.
Controindicazioni
Ipersensibilità individuale accertata verso i componenti del prodotto.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali, Benerva può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino. Disturbi del sistema immunitario: in casi singoli sono state riportate reazioni allergiche e anafilattiche, con sintomi quali prurito, orticaria, angioedema, dolore addominale, difficoltà respiratorie, tachicardia, palpitazioni e shock. Patologie gastrointestinali: sono stati riportati lievi disturbi gastrointestinali come nausea, vomito, diarrea e dolore addominale.
Gravidanza e allattamento
Chiedere consiglio al medico o al farmacista prima di prendere qualsiasi medicinale. Questo prodotto non è indicato per l’uso durante la gravidanza o l’allattamento.
Avvertenze speciali
I preparati a base di vitamina B1 o derivati, specie per via parenterale, possono provocare disturbi in soggetti che hanno avuto fenomeni di sensibilizzazione o manifestazioni morbose da allergopatie. Il rischio di reazioni di ipersensibilità risulta aumentato con la somministrazione ripetuta per via intramuscolare. La somministrazione per via orale è pertanto preferibile, laddove possibile.
Scadenza e conservazione
La data di scadenza si riferisce al prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato.
Attenzione: non utilizzare il medicinale dopo la data di scadenza indicata sulla confezione.
Composizione
Benerva contiene, per ogni compressa:
Principi attivi
Tiamina cloridrato (vitamina B1) 300 mg.
Eccipienti
Talco, povidone K90, magnesio stearato, acido metacrilico - etile acrilato copolimero (1:1), macrogol 6000, carmellosa sodica.
Le immagini dei prodotti sono puramente indicative e potrebbero pertanto non essere perfettamente rappresentative del packaging, delle caratteristiche del prodotto, differendo per colori, dimensioni o contenuto. Eventuali decorazioni, confezioni regalo e oggetti inseriti nelle immagini ai fini della presentazione del prodotto non saranno spediti negli ordini. Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su eFarma.com possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. La farmacia eFarma.com non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. eFarma.com non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.