Spedizione Gratuita da € 19,90
Categorie

A cosa serve il doposole

sabato 2 luglio 2022
A cosa serve il doposole

Ottenere un'abbronzatura perfetta è possibile solo prendendosi cura della pelle nel modo giusto prima, durante, ma soprattutto dopo l’esposizione ai raggi solari. Dopo una giornata di sole infatti è indispensabile lenire e idratare la cute con un prodotto doposole, necessario per riequilibrare lo stress causato non solo dai raggi solari, ma anche dalla salsedine e dalla sabbia. L’uso del doposole calma e lenisce i rossori, previene le screpolature e rende l’abbronzatura più uniforme, luminosa e duratura.

Che cos'è il doposole?

Il doposole è un prodotto ad azione nutriente e lenitiva, disponibile in diverse formulazioni, crema, latte o spray, da applicare sulla pelle dopo essersi esposti a lungo ai raggi solari. Il sole è fonte di numerosi benefici per la pelle, ma allo stesso tempo è causa spesso di disidratazione, dunque dopo ogni esposizione è molto importate reidratare la cute con un efficace prodotto doposole, in grado di nutrire, decongestionare, rinfrescare e lenire la pelle arrossata. In crema, latte o spray, il doposole non deve mai mancare nel beauty case estivo, e deve essere applicato su tutto il corpo.

Prodotti doposole: cosa contengono?

I principi attivi maggiormente impiegati nella composizione di un efficace doposole sono il burro di karitè, l’allotoina, l’aloe vera, il pantenolo ed estratti vegetali ad azione lenitiva e rinfrescante come il cetriolo e la camomilla. Ma vediamo nel dettaglio le caratteristiche di questi componenti:

  • Il burro di karitè, grazie all’elevato contenuto di vitamina A, E e D svolge un’efficace azione antiossidante. Inoltre vengono ad esso attribuite proprietà emollienti, nutrienti e idratanti, che lo rendono un ottimo cosmetico naturale per la cura della pelle. Si ritiene infine che possa contribuire a proteggere la pelle dalle radiazioni solari e che possa essere impiegato come cosmetico per la prevenzione delle rughe e per mantenere la pelle giovane;
  • L’aloe vera, grazie ai suoi principi attivi, svolge un’efficace azione lenitiva, rinfrescante e antinfiammatorio, preserva l'idratazione cellulare ed inoltre è un valido antiossidante;
  • Il pantenoloper un effetto emolliente e nutritivo;
  • Gli estratti di cetriolo e camomillache svolgono un’azione rinfrescante sulla pelle arrossata.

Come scegliere il doposole?

Oltre a lenire e attenuare i rossori e le irritazioni, i prodotti doposole sono pensati appositamente per riparare i danni causati dai raggi UV e infrarossi e per svolgere un'efficace azione contro i radicali liberi, prevenendo l'invecchiamento della pelle. In commercio si trovano numerosi prodotti ed in molteplici formulazioni (crema, fluido, gel e spray), capaci di adattarsi alle diverse esigenze. Infatti in base al tipo di esposizione e al "danneggiamento" subito dalla pelle, va scelto il doposole più adatto e questo può variare a seconda delle caratteristiche della cute. Per la pelle secca, ad esempio, è meglio orientarsi su texture ricche con formulazione oleosa e dall’azione fortemente nutriente, per la pelle grassa invece sarebbe preferibile scegliere prodotti in gel, leggeri e di facile assorbimento ed ancora per la pelle particolarmente sensibile è sovente consigliato l’uso di prodotti ad azione lenitiva e rinfrescante. In ogni caso è bene sottolineare che l’uso del doposole è fondamentale non solo per idratare la pelle stressata dall’esposizione al sole, ma anche e soprattutto per la riparazione delle fibre danneggiate dai raggi solari, motivo per il quale non può in nessun modo essere sostituito da semplici creme idratanti.

Quando e come applicare il doposole?

Il doposole va utilizzato tutte le volte che se ne sente la necessità, soprattutto quando la pelle è accaldata e irritata. Nello specifico il prodotto va applicato dopo l’esposizione al sole e preferibilmente dopo aver fatto una doccia accurata in modo da detergere efficacemente la pelle dal sudore e da residui salmastri o di altre creme che potrebbero ostacolarne l’assorbimento. L’applicazione infine, dovrebbe essere ripetuta nel momento in cui si sente la pelle di nuovo secca e sofferente, al fine di evitare secchezza e screpolature.

I migliori prodotti doposole consigliati

I farmacisti di eFarma, per rendere l’abbronzatura duratura e uniforme, consigliano l’uso di prodotti doposole in grado di riparare la pelle e favorirne l’immediato benessere dopo l’esposizione al sole.

  • Avène Solare Latte Ristrutturante Doposole e è un prodotto indicato per idratare la pelle e aiutare la ristrutturazione della cute dopo l'esposizione solare. La sua formula, con le proprietà lenitive e idratanti, dona un immediato benessere e sollievo senza rovinare l'abbronzatura.
  • Korff Sun Secret Gocce Doposole Idratanti e Riparatrici è un trattamento doposole formulato con DNA-Safe Complex., indicato per nutrire e idratare la pelle dopo l'esposizione al sole.
  • Phytoplage Spray Riparatore Doposole Capelli Rovinati è un trattamento “express” dotato di una formulazione eccezionale molto efficace per districare e reidratare intensamente i capelli rovinati dal sole, salsedine e cloro.