Spedizione Gratuita da € 19,90
Categorie

Allergia agli occhi: come si cura?

lunedì 15 giugno 2020
Allergia agli occhi: come si cura?

L’allergia agli occhi è un processo infiammatorio a carico della congiuntiva provocata solitamente da una reazione allergica a diversi fattori esterni. La congiuntiva è la membrana che riveste internamente la palpebra e protegge l’occhio. Questa zona è ricca di vasi sanguigni e contiene molte cellule del sistema immunitario, i cosiddetti mastociti. In risposta a vari stimoli ed allergeni esterni, queste cellule liberano sostanze chimiche, le istamine, responsabili di infiammazioni e allergie oculari. La forma più comune di allergia agli occhi ed alle palpebre è la congiuntivite allergica stagionale (o allergia da fieno) tipica soprattutto della primavera e dell’inizio dell’estate. Esistono anche forme di congiuntiviti allergiche perenni che si verificano durante tutto l’anno, indipendentemente dalla stagione. Ma vediamo da cosa è causata l’allergia agli occhi e come è possibile curarla efficacemente.

Cosa provoca l’allergia agli occhi

L’allergia occhi è un disturbo che colpisce sia i bambini che gli adulti e che si differenzia sostanzialmente in base all’agente esterno che la causa. Gli allergeni più comuni che provocano questo disturbo agli occhi sono:

  • Spore di polvere;
  • Polline delle graminacee;
  • Pelo di animali;
  • Sostanze contenute nelle lenti a contatto;
  • Sostanze presenti in certi cosmetici.

L’allergia agli occhi da trucco è un tipo di allergia molto frequente. La congiuntivite allergica da trucco è provocata in particolar modo da un’allergia al nichel contenuto in alcuni prodotti di makeup e cosmetici, che determina occhi gonfi e dermatiti nella zona oculare e perioculare.

Allergia agli occhi: come si manifesta?

L’allergia agli occhi presenta solitamente sintomi molto fastidiosi e piuttosto riconoscibili che, tuttavia, non causano danni irreparabili all’apparato visivo. Tra queste manifestazioni ci sono:

  1. Prurito oculare (il sintomo più comune);
  2. Lacrimazione eccessiva;
  3. Gonfiore palpebrale;
  4. Arrossamento oculare;
  5. Fotofobia (ovvero una marcata sensibilità alla luce);
  6. Iperemia congiuntivale (i comuni occhi rossi);
  7. Sensazione di avere un corpo estraneo nell’occhio;
  8. Bruciore;
  9. Lieve secrezione mucosa.

I sintomi dell’infiammazione solitamente interessano entrambi gli occhi in egual misura. Tuttavia, non di rado, succede anche che l’allergia sia più forte ad un solo occhio. Inoltre, quando l’infiammazione è piuttosto grave, è stata riscontrata anche una riduzione temporanea della vista, che talvolta appare anche sfocata.

Allergia agli occhi: quali rimedi naturali utilizzare?

Anche nel caso dell’allergia agli occhi i rimedi della nonna possono essere un vero e proprio toccasana, quantomeno per limitare i sintomi di questo disturbo come il bruciore ed il gonfiore. La natura fortunatamente ci viene incontro con tantissimi rimedi dall’azione lenitiva ed antistaminica naturale. Per alleviare in modo naturale il fastidio ed il dolore causato dall’allergia puoi ricorrere a:

  • Gel d’aloe;
  • Impacchi di camomilla o malva;
  • Cetrioli;
  • Lavaggi con acqua fredda;
  • Cucchiaio di metallo freddo sugli occhi.

Per attenuare il disturbo allergico agli occhi è anche importante mettere in atto buone abitudini, come adottare un’igiene accurata degli occhi per tenere lontani germi e batteri, soprattutto se utilizzi molto le lenti a contatto. Ma è molto importante anche utilizzare gli occhiali da sole, che fungono da efficace barriera di protezione degli occhi dal contatto con polvere e tracce di polline presenti nell’aria.

Cosa fare per curare l’allergia agli occhi e l’infiammazione?

Oltre ai rimedi naturali, per curare efficacemente l’allergia intorno agli occhi la terapia per eccellenza è sempre quella che consiste nell’evitare il più possibile il contatto con l’allergene responsabile dell’infiammazione. La terapia strettamente medica prescritta dagli oculisti si avvale di farmaci ad uso topico come:

  • Collirio per allergia agli occhi a base di antistaminici e/o corticosteroidi;
  • Gocce per allergia agli occhi;
  • Lacrime artificiali.

I farmacisti di eFarma ti consigliano di utilizzare sempre un collirio che sia specifico i disturbi allergici di cui soffri. In particolare, il brand che raccomandano è Octilia che tra le sue linee di prodotti presenta trattamenti specifici per curare e dare sollievo agli occhi irritati ed infiammati.