Allergia da erba: prodotti in farmacia

Tra le insidie che possono nascondersi nei prati c'è senz'altro quella che viene comunemente definita allergia da erba e che può manifestarsi con rinite allergica, oppure con un eczema. Vediamo quali sono i prodotti in farmacia per l'allergia da erba, quelli più efficaci.

L'allergia all'erba può manifestarsi con sintomi come prurito al naso, lacrimazione, congestione nasale e starnuti, irritazione alla gola, tosse costante e anche asma.

I sintomi peggiorano quando l'erba o le piante vengono tagliate perché i pollini si spargono nell'aria ed è più facile respirarli ed entrarvi in contatto (qualcuno la chiama allergia da erba tagliata).

Per prevenire l'allergia da erba è consigliabile seguire qualche accorgimento:

  • indossare guanti e mascherina se si deve tagliare l'erba, falciare il prato o fare giardinaggio;
  • fare una pulizia nasale quotidiana con soluzioni fisiologiche per tenere libere da impurità e sostanze irritanti le cavità nasali;
  • consultare un calendario dei pollini per evitare di uscire e recarsi in zone a rischio durante la stagione critica;
  • fare la doccia prima di coricarsi la sera per eliminare residui e pollini irritanti.

Per trattare l'allergia da erba ci sono in farmacia numerosi prodotti che riducono i sintomi della rinite e della congiuntivite, si tratta di spray nasali o colliri, nonché gli antistaminici che sono il prodotto più efficace per trattare le allergie.

Dermatite da contatto con erba

I soggetti allergici ed ipersensibili potrebbero soffrire anche di una particolare forma di dermatite allergica dopo aver passato una giornata all'aria aperta o aver fatto giardinaggio. Questa forma allergica è provocata dall'attivazione, da parte dei raggi del sole, delle fotocumarine, sostanze potenzialmente irritanti e presenti nell'erba e nei prati. Il contatto con l'erba provoca rossore, irritazione cutanea, prurito e dei puntini che si estendono a striscia sulla zona esposta. E' una dermatite che passa da sola dopo qualche tempo.

Ma può essere utile applicare una crema lenitiva a base di calendula, ad esempio, oppure contenente antistaminici.

Rimedi per l'allergia da erba

Per trattare la rinite allergica e trovare sollievo da congestione nasale e starnuti

Sono compresse a rilascio prolungato che contengono due principi attivi cetirizina dicloridrato e pseudoefedrina cloridrato, ad azione antistaminica. Indicato per adulti e bambini nel trattamento sintomatico a breve termine delle riniti allergiche stagionali con congestione ed ipersecrezione nasale, prurito nasale e/o oculare, starnuti e lacrimazione

Reactine Compresse non è più acquistabile senza la presentazione della ricetta medica. In alternativa consigliamo il farmaco da banco Naristar che presenta le stesse caratteristiche farmacologiche.

Compresse rivestite con film per uso orale a base di Cetirizina dicloridrato, indicate per il trattamento delle rinite allergiche stagionali per adulti e bambini dai sei anni in su. Indicato anche per il trattamento dell'orticaria.

Rinazina antiallergico è uno spray a base di Azelastina cloridrato che si usa nel trattamento sintomatico a breve termine della rinite allergica.

Per la dermatite da contatto causata dall'esposizione ad erba e pollini può essere utile un trattamento con antistaminici assunti per via orale oppure una crema antistaminica

E' una crema antistaminica ad uso topico a base di prometazina, un principio attivo appartenente alla classe degli antistaminici che agisce bloccando l’istamina, una sostanza coinvolta nelle reazioni allergiche. La prometazina diminuisce la sensibilità locale, calma il prurito, l’arrossamento, il bruciore ed altri disturbi della pelle dovuti ad irritazioni.

Prodotti consigliati