Arnica montana come rimedio omeopatico: usi e benefici

L’arnica montana è un’erba medicinale della famiglia delle Asteraceae che sboccia tra luglio e agosto nelle zone montuose della Russia meridionale e dell’Europa.  Si tratta di una pianta erbacea perenne, dal fusto eretto e poco ramificato, che può raggiungere i settanta centimetri di altezza.

Le foglie sono lanceolate e ghiandolose, mentre i capolini sono di colore giallo-arancione e possono presentarsi solitari o in piccoli raggruppamenti. Tra i principi attivi del fitocomplesso ritroviamo essenzialmente: flavonoidi (betuletolo, eupafolina, isoquercitrina, luteolina-7-glucoside, astragalina), lattoni sesquiterpenici, carotenoidi, elenalina, olio essenziale, scopoletina, timolo e cumarine.

Della pianta il rizoma, insieme ai fiori e alle radici, rappresenta la parte spesso utilizzata in medicina popolare ed in ambito fitoterapico. Tradizionalmente prodotti a base di Arnica sono utilizzati come antinfiammatori per uso topico e come rimedi ad azione analgesica e antifatica.

Quali sono le proprietà dell’arnica montana?

L’arnica montana è un ingrediente molto utilizzato in ambito fitoterapeutico grazie soprattutto alla sua capacità di rafforzare il sistema immunitario e svolgere un’efficace funzione antinfiammatoria, antidolorifica e antireumatica.

Le proprietà antinfiammatorie sono ascrivibili all'elenalina contenuta all'interno della stessa arnica. L'azione analgesica, così come quella antisettica, invece è riconducibile, oltre che all'elenalina, alla diidroelenalina e ai suoi esteri. Queste molecole hanno dimostrato di essere dotate di attività sia battericida che fungicida.

Le proprietà immunostimolanti, infine, sono attribuibili ai polisaccaridi contenuti nel fiore della pianta. Sembra, infatti, che queste molecole siano in grado di modificare la risposta immunitaria andando ad agire sul sistema del complemento e favorendo l'aumento dell'attività fagocitaria.

Nello specifico prodotti in gel a base di arnica montana sono particolarmente indicati per favorire la cicatrizzazione di ferite e in caso di traumi lievi, contusioni ed ematomi per ridurre il dolore, contrastare il gonfiore e proteggere i capillari.

L'Arnica viene solitamente applicata a livello topico sotto forma di tinture, creme, unguenti e gel. L’uso di rimedi omeopatici a base di arnica vengono altresì impiegati nel trattamento di problemi di natura cutanea come ecchimosi, foruncoli e acne, per il trattamento di reumatismi e infiammazioni della regione pelvica e uro-genitale. Infine è possibile utilizzare l’arnica montana in caso di:

  • Problemi agli occhi, ecchimosi della congiuntiva e delle palpebre;
  • Malattie infettive e febbre;
  • Problemi all’apparato digerente, nausea e vomito, flatulenza maleodorante di odore solforoso;
  • Alitosi, mal d’auto e di mare;
  • Problemi all’apparato respiratorio, afonia, tosse;

Arnica Montana: Effetti Collaterali e Controindicazioni

L'ingestione accidentale di Arnica Montana potrebbe determinare l'insorgenza di effetti collaterali gastro-enterici, quali nausea, vomito, diarrea e dolori addominali crampiformi, oltre che gravi reazioni neurologiche come il coma. L'uso topico, invece, potrebbe talvolta essere seguito dalla comparsa di manifestazioni simil-allergiche, quali rinite, congiuntivite, orticaria, broncospasmo, asma e anafilassi.

Infine l’uso di arnica montana è assolutamente da evitare in caso di ipersensibilità alla pianta o ad altre piante appartenenti alla stessa famiglia, come ad esempio la camomilla. Le controindicazioni all'uso di questa pianta e dei suoi estratti si estendono anche alla gravidanza ed al successivo periodo di allattamento al seno.

Arnica Montana: prodotti consigliati

Tra i prodotti base di arnica montana, il farmacista consiglia:

Boiron Arnicrème Crema Per Massaggio Muscolare all'Arnica, si tratta di un prodotto per uso topico formulato con estratto di pianta fresca di Arnica montana, e indicato per favorire un progressivo recupero muscolare in caso di affaticamento o sensazione di indolenzimento.

Contiene: Aqua, Peg-6 Stearate, Hydrogenated palm/palm Kernel oil peg6 esters, Alcohol, Glycol Stearate, Peg-32 Stearate, Glycerin, Cetyl Palmitate, 1,2-Hexanediol, Caprylyn Glycol, Sorbic Acid, Carbomer, Arnica Montana extract, Sodium Hydroxide.

Prodotti consigliati