Spedizione Gratuita da € 24,90
Categorie

Beauty routine post vacanze: i migliori prodotti per pelle e capelli

lunedì 5 settembre 2022
Beauty routine post vacanze: i migliori prodotti per pelle e capelli

Una buona beauty routine riequilibrante ed energizzante è quello che ci vuole al rientro dalle vacanze. Archiviate le lunghe giornate al mare e le passeggiate al sole è tempo di idratazione. 

L’esposizione ai raggi solari così come il vento, il cloro e la salsedine possono danneggiare pelle e capelli. Ecco perché dopo l'estate la cute solitamente è opaca, secca e spesso soggetta a screpolature. 

I capelli ugualmente si presentano aridi, spenti, con doppie punte e molto deboli. A tal proposito è importante seguire dei rituali di bellezza con trattamenti di detersione e idratazione specifici per il rientro dalle ferie. L’obiettivo è infatti tornare ad avere pelle e chioma in perfetta salute, forti e nutriti. 

In questo articolo ti daremo un piccolo vademecum da leggere se vuoi davvero migliorare la tua skincare di tutti i giorni. Quindi vedremo quali sono gli step da seguire per prendersi cura dei capelli e quali prodotti di bellezza scegliere.

Continua a leggere.

Perché una buona beauty routine fa bene alla pelle?

La skincare quotidiana è un atto di amore per il nostro benessere fisico e mentale. Prendersi cura di sé significa anche trovare un po’ di tempo per coccolarsi e dedicarsi le dovute attenzioni. 

La pelle del viso infatti ha bisogno di piccoli trattamenti quotidiani di bellezza al fine di:

Tutti questi motivi rendono l’idea dell’importanza di una corretta beauty routine che coinvolge anche il corpo. Anche quest’ultimo infatti ha bisogno di attenzioni costanti. In particolare al rientro dalle vacanze, dopo intense giornate di esposizione ai raggi UV. 

La pelle potrebbe aver bisogno di una doppia dose di idratazione a causa del sole, della salsedine o del cloro. Il film idrolipidico che ci protegge dalla disidratazione potrebbe essersi assottigliato. Ciò si traduce in screpolature antiestetiche che possono perfino aggravarsi in forma di infiammazioni e arrossamento. 

A ciò dobbiamo aggiungere la preoccupazione per la tintarella. Una volta tornati dalle ferie è importante conoscere come mantenere l’abbronzatura estiva adottando tutti gli stratagemmi utili per nutrire la cute e contrastare la desquamazione. 

Bisogna quindi rigenerare l’epidermide seguendo passo dopo passo una routine di bellezza specifica per il post vacanze. 

Vuoi sapere quali sono i passaggi da seguire? Scoprilo leggendo il prossimo paragrafo.

Qual è la corretta beauty routine per il viso? 

L’accurata idratazione del viso è un rituale d’obbligo durante tutta la vacanza, attraverso l’uso di cosmetici ad azione riparatrice e ristrutturante da adottare anche al rientro dalle ferie. 

Ecco quali sono gli step da seguire se vuoi avere un volto più radioso:

  • Esfoliare;
  • Detergere;
  • Idratare.

La prima cosa da fare è eliminare le cellule cutanee morte e affinare la grana della pelle con prodotti ad azione esfoliante specifici. 

È possibile scegliere lo scrub in base alle diverse esigenze prediligendo texture in gel più leggere o in crema più ricche. Inoltre lo scrub può essere delicato o intenso a seconda del proprio tipo di cute. 

Ad ogni modo, è importante ricordare che l’esfoliazione deve avvenire al massimo una volta la settimana. Applicare lo scrub troppo spesso infatti rischierebbe di stressare eccessivamente la pelle, rimuovendo oltre alle cellule morte anche quelle ancora vitali.

Per tornare ad avere una pelle luminosa, morbida e in salute, dopo lo stress provocato dalle lunghe ore di esposizione, è necessario operare una pulizia profonda, ma delicata. Per quanto riguarda l’incarnato bisogna eliminare le impurità e i residui di trucco, utilizzando i prodotti giusti, in base alle proprie esigenze e al tipo di pelle. 

Esistono infatti diverse texture tra cui scegliere, come la crema, generalmente confortevole e di facile assorbimento oppure gli oli lavanti dal finish molto nutriente. In ogni caso è fondamentale detergere la pelle del viso sempre e in maniera accurata. 

Infine idrata l’epidermide. Dopo le vacanze il viso appare spento e grigio e la pelle secca e arida. Con la giusta dose di idratazione tutto tornerà come prima. 

Utilizza delle creme viso dalla formulazione ricca per il giorno, mentre per la notte sarebbe preferibile utilizzare i sieri, in quanto agiscono più in profondità. In più, sono alleati infallibili nella lotta contro la disidratazione

I prodotti vanno applicati con costanza, almeno due volte al giorno, al mattino e alla sera, in modo da vedere i loro effetti benefici nell’immediato.

Nel prossimo paragrafo ti daremo i consigli più utili per prendersi cura dei capelli al rientro dalle ferie. 

Leggi anche: Come cambia la beauty routine in estate?

Come prendersi cura dei capelli dopo le vacanze?

Durante l’estate in genere si tende a pensare quasi esclusivamente alla pelle e alla sua protezione, dimenticandosi spesso che anche i capelli hanno bisogno di cure mirate. 

Segui questi semplici consigli per tornare ad avere una chioma morbida, lucida e idratata:

  1. Evita shampoo detergenti troppo aggressivi;
  2. Non usare il phon troppo a lungo;
  3. Evitare l’uso di piastre e arricciacapelli;
  4. Prediligi prodotti cosmetici naturali;
  5. Scegli il tuo trattamento per capelli in base al cuoio capelluto.

Il primo accorgimento da mettere in campo è quello di bandire shampoo troppo aggressivi e puntare invece su prodotti delicati. Inoltre, finché le temperature lo permettono, si sconsiglia l’uso prolungato del phon durante l’asciugatura o di dispositivi che utilizzano il calore per la piega. 

La tua chioma già stressata può fare a meno di asciugacapelli o piastre liscianti che rovinerebbero ulteriormente il capello sfibrato e con doppie punte. Inoltre se hai bisogno di rinforzare i capelli puoi optare per trattamenti dedicati in grado di prevenire lo sfoltimento della chioma.

Per nutrire e riparare in profondità i capelli poi è bene applicare maschere o impacchi a base di oli naturali come l’olio di mandorle, di jojoba o di cocco, oppure burro di karitè. In questo caso i prodotti verranno applicati prima dello shampoo e lasciati in posa per tutto il tempo necessario. 

In caso di cute grassa o sensibile è possibile optare per formulazioni più leggere da applicare alla radice e massaggiare i prodotti ad azione nutriente solo sulle punte. Ci sono anche cosmetici a base di aloe vera particolarmente indicati per questo tipo di cuoio capelluto.

Come avrai intuito dunque c’è una beauty routine per ogni tipo di pelle, sia essa grassa, mista o secca. Il cuoio capelluto e il derma necessitano poi dei migliori prodotti di bellezza per tornare a splendere anche al rientro dalle vacanze.

Vuoi sapere quali sono i cosmetici consigliati per la routine quotidiana? Continua a leggere per saperne di più.

Quali sono i cosmetici consigliati per la beauty routine quotidiana?

Ogni rituale di bellezza richiede l’applicazione di determinati cosmetici studiati per restituire l’idratazione e il nutrimento necessari per la salute di cute e capelli. Tra quelli più importanti ricordiamo:

  • Struccante: la pulizia quotidiana del viso è necessaria per rimuovere impurità e make up. In commercio esistono diverse texture più o meno corpose a seconda del tipo di pelle su cui applicarle;
  • Detergente: talvolta in combinazione con lo struccante, il detergente viso elimina gli accumuli di sebo e promuove la rigenerazione cutanea;
  • Contorno occhi: la pelle intorno agli occhi è delicata e sensibile. Ecco perché necessita di costante idratazione al fine di contrastare la comparsa di rughe, borse e occhiaie scure;
  • Crema: idratante, opacizzante o illuminante. A ciascuno la sua! In base al tipo di pelle e alle esigenze del viso o del corpo, la cosmesi ha creato una crema adatta a ogni circostanza;
  • Balsamo labbra: per rimediare alle bruciature sulle labbra o trattare le screpolature è fondamentale l’applicazione di balsami e lozioni specifiche per questa parte del corpo così sensibile;
  • Maschera per capelli: nutrono e ristrutturano la chioma in profondità, queste emulsioni cosmetiche sono particolarmente indicate in estate;
  • Intensificatore solare: fondamentali durante e dopo l'esposizione solare, questi prodotti rinforzano le difese attive dell’epidermide e amplificano il potere scurente della pelle;
  • Illuminante viso: studiato per valorizzare il volto, l’illuminante crea dei punti luci eccezionali minimizzando le imperfezioni;
  • Shampoo: per capelli grassi, normali, secchi, trattati o per eliminare la forfora. Ogni prodotto agisce sull’origine del problema restituendo una chioma nutrita e voluminosa.

Questi sono solo alcuni prodotti cosmetici per la cura del viso, del corpo e dei capelli che puoi adottare per la tua routine quotidiana di bellezza. Seguendo poi i consigli dati in questo articolo tornerai ad avere un aspetto sano e bello anche dopo le vacanze estive. 

Continua a leggere il nostro blog per conoscere i suggerimenti di bellezza più efficaci e curare sempre la propria salute e la propria pelle. In fondo poi troverai i migliori prodotti per raggiungere questi obiettivi anche al rientro dalle ferie.