Spedizione Gratuita da € 19,90
Categorie

Bellezza al sole: come cambia la beauty routine in estate

giovedì 16 luglio 2020
in Pelle, Viso
Bellezza al sole: come cambia la beauty routine in estate
Aver cura della propria pelle è sempre molto importante. E, soprattutto quando arriva l’estate, è necessario apportare dei cambiamenti alla propria beauty routine. L’esposizione al sole, l’umidità, l’afa e gli sbalzi di temperatura, infatti, possono incidere negativamente sulla salute e sull’aspetto della cute, facendole perdere il suo equilibrio naturale e facendola apparire spenta e stanca. Non servono enormi stravolgimenti nella beauty routine quotidiana, rispetto al periodo invernale, tuttavia è importante scegliere i prodotti giusti per il proprio tipo di pelle. Come ben sappiamo, infatti, la pelle si suddivide in:
  • Grassa;
  • Mista;
  • Secca.
Ogni tipo di pelle dunque necessita di una cura e di un’attenzione particolare. Nella beauty routine per la pelle grassa, ad esempio, sono assolutamente banditi prodotti a base di olio che aumenteranno lo strato di grasso della cute. Al contrario, questo tipo di prodotti sono l’ideale per una pelle tendente al secco. Per una corretta beauty routine per pelle mista, invece, è meglio scegliere consistenze più leggere, a base di acqua, molto idratanti. Ma vediamo nel dettaglio come prendersi cura della propria pelle durante la stagione estiva ed avere un viso bello, luminoso e fresco.

Beauty routine: cos’è e come funziona

La beauty routine ha un significato tutt’altro che complesso. Si tratta, infatti, di un insieme di buone pratiche quotidiane e di gesti da adottare per prendersi cura della propria bellezza. Lo stress, la vita frenetica, gli agenti atmosferici tendono a far accumulare sul viso tossine ed impurità, causando la formazione di acne, punti neri e comedoni. Spesso l’importanza di una buona skin care è sottovalutata. Invece, si tratta di uno dei gesti più importanti che puoi fare per restituire alla pelle del tuo viso luminosità, tono ed elasticità. La beauty routine può essere giornaliera, settimanale e mensile. Per la routine di bellezza da fare tutti i giorni gli step fondamentali sono:
  1. Detergere;
  2. Idratare.
Sono due passaggi che vanno eseguiti sia nella beauty routine della mattina che nella beauty routine serale. Tra sera e mattina, infatti, cambia molto poco: la pelle va sempre pulita bene con un detergente ed un tonico. L’unica differenza sta nella crema viso che di sera sarà un prodotto più levigante e nutriente. Ma vediamo ora come cambia la routine di bellezza del tuo viso dall’inverno all’estate e quali sono gli step per ottenere una pelle perfetta a prova di solleone.

Come cambia la beauty routine dall’inverno all’estate

La routine di bellezza estiva è completamente diversa da quella invernale. Ogni stagione, infatti, richiede prodotti e trattamenti diversi e specifici per aver cura al meglio della pelle del viso, ma anche di quella del corpo. Quando le temperature diventano più miti e le giornate più soleggiate, si passa molto più tempo all’aria aperta. Di conseguenza, la pelle del viso è maggiormente esposta al sole e all’umidità. Ciò richiede ovviamente l’uso di prodotti specifici per mantenere la cute ben idratata e protetta. Alcuni prodotti possono essere utilizzati sia in estate che nella stagione più fredda. Tra questi ci sono: le maschere per il viso (idratanti, detox, purificanti ecc..), il siero viso, i detergenti e la crema per il contorno occhi. Quello che in sostanza cambia è la consistenza:
  • In inverno, la pelle ha bisogno di essere nutrita e protetta con creme molto ricche ed idratanti, oli viso e balsami labbra a prova di screpolature da freddo;
  •  In estate, invece, quando le temperature salgono e l’umidità è soffocante, meglio utilizzare acque termali, stick protettivi e prodotti idratanti dalla texture leggera, di facile assorbimento e con un fattore SPF molto alto.
Primavera e autunno invece sono stagioni di transizione in cui bisogna preparare la pelle, purificandola e rinnovandola con prodotti esfolianti in vista di estate ed inverno.

Gli Step di una perfetta beauty routine viso fai da te estiva

Un errore che spesso si fa, quando arriva il caldo, è quello di dedicare poco tempo alla pulizia e ad alla cura del viso, perché si tende a truccarsi di meno. In realtà, anche se ci si trucca poco o non ci si trucca per niente, non bisogna mai trascurare la propria routine di bellezza e seguire scrupolosamente quelli che sono i passaggi fondamentali. Partendo dal presupposto che detersione ed idratazione sono i due gesti imprescindibili di ogni buona skincare, sia mattutina che serale, ecco quali sono tutti gli step di una corretta routine per la cura viso ed in che ordine vanno eseguiti:
  1. Detersione: sia al mattino che alla sera è necessaria una pulizia accurata della pelle, con prodotti schiumogeni dalla texture leggera, specifici per la propria pelle. Nella beauty routine per pelle sensibile puoi abbinare un detergente schiumogeno ad uno oleoso, per una maggiore detersione;
  2. Tonico: va applicato subito dopo la detersione tamponandolo delicatamente sul viso per riequilibrare il PH naturale della pelle;
  3. Siero viso: è un passaggio importantissimo nella routine di bellezza ad ogni età. Si può utilizzare anche mescolato alla crema viso per renderla ancora più leggera;
  4. Crema contorno occhi, serve a proteggere e mantenere ben idratata questa zona così delicata del viso, in modo da prevenire la formazione di rughe, linee d'espressione ed occhiaie;
  5. Crema viso: quella estiva deve essere idratante e con una texture leggera e fresca. Per il giorno scegli sempre un prodotto che contenga protezione solare.
Anche in estate, una o due volte alla settimana, potresti dedicarti poi ad una pulizia più approfondita del viso con maschere esfolianti o scrub viso, sempre specifici per la tua pelle. Scrub ed esfolianti servono soprattutto ad eliminare cellule morte, impurità ed eccesso di sebo, restituendo una pelle liscia e luminosa.

Beauty routine di bellezza: come prendersi cura anche del corpo in estate

Una buona beauty routine estiva non può trascurare il corpo. In vista della prova costume e dell’abbronzatura, infatti, la cute andrà preparata adeguatamente, rendendola ben idratata, soda e compatta. Ecco alcuni consigli che dovresti seguire:
  • Sotto la doccia, non utilizzare bagnoschiuma troppo aggressivi ma scegli prodotti nutrienti a base di aloe o di burro di karitè o argan;
  • Dopo la doccia, applica su tutto il corpo ancora bagnato, l’olio di mandorle dolci;
  • Se hai trascorso la giornata al mare, puoi optare per una crema doposole a base di aloe vera.
Ovviamente, la cura del corpo passa anche attraverso l’alimentazione che, in estate, significa soprattutto bere almeno due litri di acqua ogni giorno, per garantire all’organismo la giusta idratazione, e assumere molta frutta e verdura ricca di vitamine e Sali minerali.

Beauty routine per il viso in estate: quali prodotti usare?

La bellezza della tua pelle dipende soprattutto da quali prodotti utilizzi per la beauty routine. Abbiamo visto come in estate le parole chiave della giusta skin care sono leggerezza e freschezza. Nel beauty case estivo, infatti, trovano spazio prodotti e cosmetici che idratano la pelle e la opacizzano, eliminando quell’antiestetico effetto lucido tanto fastidioso quanto dannoso per la pelle del tuo viso. Via libera, dunque, a creme viso leggere, gel detergenti, acque micellari purificanti, acque termali che rinfrescano, ed ogni altra soluzione anti-afa contro pori dilatati, lucidità e tutti gli altri inestetismi della pelle in estate. Allora, quali sono i prodotti che devi usare per essere bella anche in estate?
  • Acqua micellare purificante, che rimuove il makeup estivo detergendo la pelle in profondità;
  • Gel o mousse detergente per la pulizia della pelle al mattino e alla sera, adatto al proprio tipo di pelle;
  • Tonico riequilibrante, per rinfrescare la cute e donare luminosità;
  • Acqua termale spray, da vaporizzare sul viso al posto del tonico o quando si è in giro sotto il sole;
  • Siero viso, preferibilmente all’acido ialuronico che trattiene l’acqua in profondità nell’epidermide mantenendola idratata;
  • Crema contorno occhi, illumina lo sguardo, idrata e decongestiona borse ed occhiaie. Per un’azione ancora più efficace, conserva la tua crema occhi in frigorifero e utilizzala direttamente picchiettandola con i polpastrelli;
  • Crema viso idratante ultra leggera, con SPF per il giorno e lenitiva e ricostituente per la notte.
Aver cura della pelle in estate non significa soltanto creme e lozioni solari, ma anche validi prodotti per una beauty routine che non va mai trascurata. Prenditi cura della tua pelle e mantienila sempre sana e luminosa. Nel sito di eFarma puoi trovare un’ampia varietà di prodotti di bellezza delle migliori marche per aiutarti a ridare bellezza e salute a viso e corpo anche in estate.