Spedizione Gratuita da € 19,90
Categorie

Differenza tra borse e occhiaie

mercoledì 30 novembre 2016
Differenza tra borse e occhiaie
Quando parliamo di occhiaie e borse sotto gli occhi spesso rischiamo di far confusione e riteniamo che in fondo siano la stessa cosa. In realtà sono due problemi diversi e anche piuttosto diffusi, vediamo qual è la differenza tra borse e occhiaie.

Le occhiaie

Le occhiaie sono praticamente una discromia, infatti in inglese vengono definite Dark circle, cioè cerchi neri. Si tratta quindi di un inestetismo legato perlopiù alla pigmentazione cutanea ma anche ad altri fattori. Ad esempio una pelle molto sottile farà intravedere i capillari e i vasi sottostanti avendo quindi questo aspetto più scuro, tendente al blu e marrone, proprio come un edema oppure per fattori genetici la pelle potrà avere una iperpigmentazione nella zona perioculare. In sostanza si tratta di un'anomalia del microcircolo che può essere gestita anche con lievi massaggi nella zona (da fare con delicatezza perché anche lievi microtraumi potrebbero rompere qualche capillare peggiorando il problema), con il mantenimento della pelle sempre idratata.

Le borse sotto gli occhi

Si tratta di una erniazione di tessuto adiposo, causata da numerosi fattori quali una predisposizione ereditaria oppure la ritenzione idrica nella zona, ma naturalmente anche il fisiologico processo di invecchiamento può favorire la comparsa delle borse perché la pelle con il passare degli anni perde sostanze fondamentali come l'elastina e diventa più secca, disidratata, tende e gonfiarsi riempiendosi di tessuto adiposo e ad avere un aspetto cadente.

Borse e occhiaie, rimedi

Naturalmente l'industria cosmetica ci offre un ampio ventaglio di trucchi e correttori che possiamo usare ogni giorno per affievolire il colore scuro in caso di occhiaie e dare uniformità alla pelle, ma possiamo anche usare prodotti più specifici. Ad esempio un'occhiaia causata dalla pelle troppo spessa può trarre giovamento da una crema contenente vitamina K che svolge un'azione protettrice nei confronti dei capillari. Seguire qualche accorgimento come bere almeno due litri d'acqua al giorno per combattere il ristagno dei liquidi, eseguire qualche massaggio oculare usando una crema adeguata, contenente sostanze come i derivati della caffeina, oppure estratti dell’ananas, del mirtillo, dei lamponi, dell’uva rossa, tutte sostanze che svolgono un'azione drenante. Per quanto riguarda le borse sotto gli occhi possiamo applicare impacchi freddi per sgonfiare la pelle, ma è bene sapere che la formazione delle occhiaie e i classici occhi cadenti sono manifestazione non solo di una forte componente ereditaria, ma soprattutto del normale processo di invecchiamento tissutale che può essere solo frenato con una sana alimentazione, l'eliminazione di fattori esterni come fumo, eccessiva esposizione ai raggi solari e con la messa in atto di tutte le strategie anti age del caso. Quindi grande cura della pelle e della zona perioculare sin da giovani. Dal punto di vista chirurgico, la blefaroplastica è senza dubbio l'intervento di chirurgia plastica più efficace ed indicato per restituire freschezza e tonicità allo sguardo, mentre le occhiaie possono essere eliminate con un lipofilling, una tecnica che consiste nel prelevare grasso autologo da altre zone del corpo per poi iniettare questo stesso grasso nella zona dove si forma l'occhiaia e quindi ottenere un effetto di riempimento.

Borse sotto gli occhi, creme efficaci

Esistono dei prodotti che possono essere molto efficaci per prendersi cura della zona del contorno occhi e prevenire occhiaie e borse. Il prodotto contiene L’Eyecirculation+ complex, un gruppo di ingredienti attivi dalle proprietà antiossidanti, l'estratto di Zingiber, che favorisce il drenaggio dei liquidi e dei lipidi che causano le borse, l'estratto di Microalga Verde, che agisce sulla microcircolazione cutanea e favorisce l’eliminazione del ristagno di sangue. Leviga i tessuti grazie al retinolo contenuto nel suo complesso specifico ed utilizza la caffeina per contrastare i segni dell'invecchiamento. Contrasta efficacemente il rilassamento delle palpebre e contribuisce a ridurre le rughe, le borse e le occhiaie. La sua formula contiene bio-calcio e acido ialuronico ultra frammentato per attenuare le rughe del contorno occhi, mentre il Solfato di destrano svolge un'azione decongestionante e drenante, infine contiene un attivo specifico che elimina i pigmenti responsabili delle occhiaie.