Spedizione Gratuita da € 19,90
Categorie

Capelli in gravidanza: come rinforzarli per averli belli e sani

giovedì 10 ottobre 2019
Capelli in gravidanza: come rinforzarli per averli belli e sani

Durante il periodo della gravidanza i cambiamenti sono sicuramente tanti, dal corpo che modifica la sua forma per via del piccolo che si porta in grembo, alla pelle che assume un aspetto più disteso, ai capelli che in gravidanza cambiano completamente il loro aspetto. Già normalmente i capelli indicano il nostro stato di salute, e se vediamo un eccesso o in un senso o nell’altro - troppo grassi o troppo secchi per esempio - vuol dire che dobbiamo porvi rimedio. In gravidanza, ancora di più, la loro consistenza muta del tutto. Ci sono dei segnali che ci fanno capire di cosa abbiamo più bisogno, ad esempio se c’è una carenza di proteine, ferro e altre vitamine minerali i capelli cadono. Durante lo stato interessante è sempre bene avere un’alimentazione equilibrata, e non far mancare nulla al proprio corpo.

Come cambiano i capelli in gravidanza: prima e dopo

Avevi capelli secchi e ora che sei in dolce attesa sono diventati più grassi? Oppure il contrario? Beh rassicurati è normale, i tuoi capelli comunque cambieranno. In alcuni casi ci sono donne che prima non avevano mai avuto capelli luminosi e voluminosi e ora invece vedono la loro chioma folta e bellissima. All'inverso ci sono donne in gravidanza che fino a prima di restare incinte avevano sempre capelli sfibrati e secchi, ma durante questo periodo hanno visto migliorarli e diventare più belli. Il tutto dipende dagli ormoni e dall'effetto che questi fanno sul nostro corpo. L’unica certezza è che di cambiamenti ne vedrai davvero tanti nei 9 mesi che precederanno il parto. Tendenzialmente i capelli in gravidanza diventano più grassi per via dell’aumento della secrezione sebacea. Bisogna evitare di stressare i capelli con uno shampoo troppo aggressivo e comunque è sempre meglio optare per dei prodotti naturali. Le variazioni prima del parto sono principalmente due:

  • Aumentano di volume;
  • La chioma da selvaggia e ondulata diventa quasi sempre piatta.

Dopo il parto invece i capelli potrebbero iniziare di nuovo a cadere, per via del calo di ormoni. Se sei tra le mamme che allattano al seno, sappi che la caduta può essere più consistente.

Come curare i capelli in gravidanza: consigli

Una delle domande più frequenti è: cosa succede ai capelli in gravidanza? Ci sono molti casi in cui si verifica una caduta dei capelli consistente, ma dipende anche molto dall'alimentazione. Si può intervenire sia dall'interno che dall'esterno. Dall'esterno utilizzando dei prodotti per capelli naturali, balsamo ristrutturante e maschere nutrienti. Dall'interno, alimentandosi adeguatamente. Sarebbe consigliato anche optare per un taglio più corto, che oltre a essere proprio più comodo da gestire quotidianamente per quei 9 mesi, è anche un modo per rinforzare la cute. Le tinture hair style sono da evitare quando si è in stato interessante, anche se è una regola molto difficile da rispettare.

Come rinforzare i capelli in gravidanza: 3 segreti

Per fare in modo di ridurre la caduta dei capelli durante il periodo più bello della vita di una donna ci sono 3 segreti importanti assolutamente da seguire.

  • Introdurre nella propria dieta alimentare yogurt, frutta secca, verdura semi di sesami, riso integrale e avena, mandorle, fichi e datteri;
  • Massaggiare il cuoio capelluti ogni giorno per almeno 10 minuti, stimolando così la circolazione, magari con delle gocce di olio essenziale;
  • Evitare di asciugare i capelli con aria troppo calda.

Un quarto consiglio è quello di evitare di spazzolare troppo i capelli o di legarli esercitando troppa pressione. Un altro modo per migliorare la qualità dei capelli in gravidanza può essere quello di adottare l’abitudine di fare maschere nutrienti e idratanti, accostandolo a un trattamento rinforzante ogni settimana.

I prodotti consigliati per la bellezza e la salute dei capelli in gravidanza

Due dei brand tra i più noti e consigliati sono i seguenti:

Rispettivamente a questi due marchi ci sono diversi prodotti pensate proprio per le donne in gravidanza, come maschere e trattamenti specifici, che ti aiuteranno a recuperare sicuramente la bellezza naturale della tua chioma.