Come dimagrire per la prova costume

Insieme alla bella stagione, come sempre, arriva puntuale la voglia di scoprirsi e di mostrare un fisico tonico e snello. E quando la prova costume di avvicina, in tanti si affannano a dimagrire rapidamente, così da poter sfoggiare un fisico invidiabile a mare.

Diete che promettono di perdere peso in una settimana, beveroni che contengono chissà cosa di miracoloso e che fanno perdere in poco tempo cm a pancia e gambe, non sono certo la soluzione più indicata per ritrovare la linea.

Tutti questi metodi repentini, per quanto efficaci sono anche poco duraturi e, anzi, rischiano di farti tornare a prendere ancora più peso di prima.

Dimagrire è importante, ma va fatto nel modo corretto. E, questo significa adottare uno stile di vita quotidiano che ti consenta di tenere sotto controllo il peso e di avere un corpo in forma ed in salute sempre, non solo quando si avvicina la tanto temuta prova costume.

Continua a leggere per scoprire alcuni trucchi e consigli per rimettersi in forma e perdere peso nel modo migliore.

Dimagrire in estate: consigli utili

Per rimettersi in forma e dimagrire velocemente bisogna innanzitutto sforzarsi di agire, cambiando radicalmente le proprie (cattive) abitudini quotidiane.

Questo vuol dire, soprattutto, impegnarsi giorno dopo giorno adottando uno stile di vita equilibrato e dinamico, per attivare il metabolismo e bruciare le calorie in eccesso.

Certo, perdere peso può non essere facile, soprattutto se non sei abituato a fare rinunce a tavola o se hai uno stile di vita sedentario. Ma con alcuni suggerimenti utili puoi riuscire a dimagrire in fretta ed in modo sano, senza troppo sacrificio.

Quello che devi fare è:

  1. Porti obiettivi realistici di peso: dimagrire 10 Kg in una settimana, ad esempio, non lo è, e ti sottopone soltanto ad uno sforzo inutile ed eccessivo;
  2.  Seguire una dieta alimentare sana e bilanciata, anche concedendosi ogni tanto qualche “sgarro” che fa bene all’umore;
  3. Muoverti il più possibile, che non significa andare ogni giorno in palestra: si può dimagrire anche camminando a passo veloce con regolarità, almeno 30 minuti al giorno;
  4. Bere molti liquidi e tisane drenanti, per contrastare la ritenzione idrica;
  5. Una volta raggiunto il tuo peso forma ideale, non interrompere la dieta e continua a mantenere abitudini di vita sane.

Come dimagrire velocemente: la dieta ideale per l’estate

Si può dimagrire anche mangiando. Infatti, il consiglio più importante per dimagrire in vista della prova costume è quello di prestare molta attenzione alla propria alimentazione, soprattutto per quanto riguarda gli alimenti che si consumano.

Una dieta sana ed equilibrata, ti consentirà di dimagrire bene e senza fare troppe rinunce. Ma oltre ai cibi che mangi, a tavola, devi fare anche attenzioni ad alcuni abitudini sbagliate da correggere, se vuoi perdere peso in modo corretto.

Gli alimenti più indicati per la dieta ideale in vista dell’estate sono:

  • Carne magra o carne bianca (come pollo, vitello o coniglio);
  • Pesce azzurro (come sogliola e platessa);
  •  Verdura di stagione in grande quantità, da consumare cotta o cruda;
  • Frutta fresca e frutta secca, che sono anche un ottimo spezza fame;
  • Alimenti integrali ad alto contenuto di fibre.

Sarebbero da evitare i cibi grassi, i fritti ed i dolci, non solo per favorire il processo di dimagrimento ma anche per una questione di benessere generale dell’organismo, ed in particolare per controllare i livelli di trigliceridi e colesterolo nel sangue.

Per quanto spesso demonizzati, i carboidrati non vanno eliminati del tutto. Pasta, pane e pizza non sono da abolire, ma da consumare nelle giuste quantità, così come i condimenti ed in particolare l’olio di oliva.

Tra le abitudini da adottare a tavola ti consigliamo soprattutto di:

  • Idratarti a sufficienza;
  • Non saltare i pasti ma consumarli in modo regolare;
  • Mangiare lentamente per favorire la digestione;
  • Bilanciare carboidrati, proteine e grassi (buoni);
  •  Mangiare poco e spesso.

Prova costume: i rimedi per dimagrire pancia e fianchi

Quando bisogna mettersi in costume, pancia, fianchi e cosce sono i punti critici da mostrare, quelli che mettono spesso a disagio.

Per non farsi trovare impreparati al momento della temutissima prova costume, bisogna concentrarsi su queste zone con esercizi specifici per rassodare, in modo che appaiano toniche, asciutte e snelle.

L’esercizio più indicato per dimagrire le gambe ed i glutei è lo squat:

  1. Parti in piedi con le gambe leggermente divaricate;
  2. Piegati sulle gambe;
  3. Nel piegarti mantieni la schiena dritta ed i glutei all’infuori.

Esistono, poi, anche dei validi esercizi per tonificare e dimagrire la pancia e i fianchi, come i crunch e il plank laterale. Ma per un addome piatto e scolpito, gli sport ideali che potresti fare sono soprattutto quelli di resistenza, come:

  • Nuoto;
  • Corsa;
  • Bicicletta.

Le strategie bruciagrassi per dimagrire in maniera efficace

La dieta e l’esercizio fisico sono sicuramente i primi passi da compiere per smaltire, anche rapidamente, i chili di troppo, in vista della prova costume, ma non sono gli unici.

Se ti stai chiedendo come dimagrire in fretta, le strategie migliori che puoi adottare sono:

  •  Evitare lo stress;
  • Riposare almeno 8 ore a notte;
  •  Fare massaggi tonificanti e dimagranti;
  • Utilizzare creme sciogli grasso;
  • Assumere integratori alimentari.

Gli integratori alimentari, in particolare quelli indicati per le diete ipocaloriche, sono molto efficaci non solo nell’aiutarti a perdere i Kg in eccesso e a controllare il peso, ma anche a sopperire alle mancanze di vitamine e Sali minerali causate da una dieta a basso consumo di calorie.

Tra i brand che i farmacisti di Efarma consigliano ci sono:

  1.  Kilocal;
  2. Aboca;
  3. Swisse.

Questi supplementi nutrizionali sono a base di ingredienti naturali che, associati sempre ad uno stile di vita attivo e ad una dieta equilibrata, ti aiutano a ridurre i grassi già esistenti in maniera sana, ma soprattutto ti consentono di perdere perso progressivamente, nella maniera più naturale possibile.

Prodotti