Spedizione Gratuita da € 19,90
Categorie

Come eliminare il cattivo odore del pelo del cane?

domenica 24 ottobre 2021
Come eliminare il cattivo odore del pelo del cane?

Chi possiede un cane può spesso dover combattere con un cattivo odore che proviene dal proprio amico a 4 zampe e che pervade l'ambiente domestico. Come togliere il cattivo odore dal pelo del cane e quali rimedi sono più efficaci?

Innanzitutto precisiamo che è importate comprendere quale sia la causa del cattivo odore. Nella maggior parte dei casi si tratta di un evento temporaneo: magari il pelo si è bagnato sotto la pioggia, si è sporcato nel fango giocando all'aperto o ha fatto il bagno a mare e quindi è abbastanza normale che il cane emani un cattivo odore che qualcuno arriva anche a definire una vera e propria puzza. Inoltre alcune razze emanano un odore più forte rispetto ad altre. Ma se l'odore perdura giorno dopo giorno è bene parlarne con il veterinario per indagare più a fondo. Alcune patologie che colpiscono i nostri amici pelosi, infatti, possono manifestarsi anche con un cattivo odore del pelo. Ad esempio:

  • Dermatite da Malassezia che provoca un odore piuttosto acre;
  • otite da Malassezia che ha tra i suoi sintomi non solo della fuoriuscita di cerume nero, ma anche un odore più rancido a livello dell'orecchio;
  • otite purulenta che può provocare un odore simile a quello di marcio;
  • diabete, insufficienza renale ed altre patologie che possono causare un cattivo odore.

Premesso, dunque, che se la puzza perdura e non passa lavando il cane e curando la sua igiene e quella del suo pelo è bene rivolgersi al veterinario, possiamo consigliare alcuni prodotti appositamente studiati per eliminare il cattivo odore del cane, come detergenti delicati per fare un bagno (in genere una o due volte al mese). E' importante curare l'alimentazione del cane, assicurandogli tutti i nutrienti di cui ha bisogno: una cattiva alimentazione, infatti, influisce negativamente sul fegato le cui tossine manifestano i loro effetti negativi anche sul pelo, rendendolo opaco e maleodorante. E' utile, altresì, curare la pulizia dei luoghi dove il cane risiede abitualmente in casa: la cuccia, il tappeto, il divano, il pavimento etc... Se il cane viene comunque lavato e profumato, ma i tessuti e la tappezzeria sono impregnati del cattivo odore ecco che la puzza riaffiora immediatamente.