Spedizione Gratuita da € 19,90
Categorie

Come prevenire le scottature solari al mare

lunedì 24 giugno 2019
Come prevenire le scottature solari al mare

Le scottature solari sono lesioni ed arrossamenti che colpiscono lo strato più superficiale dell’epidermide e sono provocate dall’ esposizione prolungata e priva di protezione ai raggi solari. Solitamente le scottature solari sono caratterizzate da arrossamento della pelle associato alla sgradevole sensazione di prurito, in base alla gravità della scottatura poi possono verificarsi edemi cutanei, sensazione di bruciore ed estrema sensibilità della zona scottata. In casi particolarmente preoccupanti possono comparire sintomi quali bolle, desquamazione o anche stati febbrili, brividi di freddo e senso di spossatezza e indebolimento.

Cosa fare per evitare di scottarsi

Per prevenire arrossamenti e lesioni cutanee dovute alle scottature solari è importante utilizzare, durante l’esposizione, un prodotto protettivo efficace, da scegliere in base alle caratteristiche della propria carnagione o fototipo. Nello specifico per abbronzarsi in maniera sana e senza riportare alcun danno alla pelle, sarebbe opportuno esporsi poco alla volta, in modo da abituare gradualmente la pelle all'esposizione solare. Risultano essere decisamente dannose per la salute i bagni di sole intensi, in particolare per i soggetti con pelle molto chiara e dunque maggiormente predisposti a sviluppare ustioni e scottature. Fondamentale è dunque l’applicazione di un prodotto protettivo adeguato per proteggere la pelle, soprattutto durante i primi giorni di esposizione, e favorire un abbronzatura sana e duratura. Per renderne più piacevole l'applicazione, gli schermi solari possono essere scelti in base alle preferenze personali, sono disponibili infatti in commercio nelle texture più diverse, in crema, fluido, gel, latte e stick. Tuttavia è importante sottolineare che, aldilà del tipo di prodotto scelto ed utilizzato, i solari vanno stesi in maniera uniforma su viso e corpo e in dosi corrette prima dell'esposizione. Inoltre, occorre ricordare di rinnovare più volte al giorno l'applicazione, specialmente dopo aver sudato o dopo essersi bagnati o asciugati.  Per coloro invece che sono particolarmente sensibili ai raggi solari, è bene proteggersi ulteriormente con vestiti leggeri, camicie, magliette, cappelli, occhiali da sole con lenti filtranti, ombrelloni e teli, evitando le ore più calde della giornata, quando la concentrazione degli UV è più forte. Tale precauzione è fondamentale da seguire soprattutto per i bambin, i quali non devono essere esposti ai raggi diretti del sole, poiché presentano sistemi di difesa cutanei ancora imperfetti.

Scottature solari: quali sono i rimedi?

Le scottature lievi spesso possono essere trattate con semplici rimedi come: impacchi freddi e umidi, che riducono il calore e il dolore, in questo caso bisogna tamponare la pelle secca senza graffiarla o strofinarla, e le bolle acquose che si possono formare vanno protette e non rotte; molto importante è anche l’applicazione di creme idratanti e lenitive che contrastano la secchezza e rinfrescano la pelle arrossata. Per quanto riguarda invece le scottature più gravi è opportuno recarsi dal medico per poter avere una terapia adeguata che spesso prevede medicazioni umide e fredde e cortisonici per uso locale. In ogni caso oltre all’applicazione di creme antidolorifiche, lenitive, rinfrescanti e nutritive, il rimedio più efficace per curare le scottature solari è l'attesa: con il trascorrere di qualche giorno, la cute arrossata ed infiammata dal sole riprenderà appieno la naturale elasticità e tornerà in perfetta salute.

I migliori trattamenti per prevenire le scottature

Per assicurare un trattamento adeguato, scongiurando il rischio di bruciature, esistono prodotti in grado di favorire il benessere della pelle e consentire un’abbronzatura sana, uniforme e duratura.

  • Foille Scottature Crema Antiscottatura, aiuta nel trattamento di ustioni minori, eritemi solari, irritazioni cutanee da vari agenti chimico-fisici, punture di insetti. Può essere anche usato nella medicazione di escoriazioni, abrasioni e ferite superficiali della pelle.
  • NeoViderm Emulsione Cutanea Per Ustioni e Scottature, è un trattamento che mira a riequilibrare la struttura della pelle in caso di scottature solari o ustioni (di primo e secondo grado non estese). Questo prodotto è particolarmente efficace anche sulle ulcere superficiali e sulle irritazioni in quanto attua un'azione lenitiva che diminuisce gli arrossamenti e le piccole irritazioni o abrasioni.
  • Connettivina Sole Crema Gel, ha una formula specifica per la pelle che presenta irritazioni e scottature e agisce per donare immediato sollievo e stimolare la rigenerazione cutanea. La sua formulazione è adatta per ripristinare la cute di piccole superfici come décolleté, viso e mani, interessate da scottature, eritemi solari o arrossamenti.
  • Bepanthenol Schiuma Rinfrescante, è indicata per dare sollievo alla cute irritata da lievi ustioni domestiche o da scottature solari, grazie alla sua doppia efficacia capace di lenire le irritazioni e di prevenire altri danneggiamenti alle cellule epiteliali. Il prodotto svolge un’azione rinfrescante immediata che aiuta il normale processo di guarigione.