Come purificare la pelle del viso con la maschera all’argilla verde

La maschera all’argilla verde è un trattamento di bellezza a cui non si può proprio rinunciare, soprattutto se ci troviamo a dover combattere quotidianamente con una pelle piena di imperfezioni.

La pelle grassa e impura è un inestetismo assai diffuso tra teenagers e adulti. Ciò che la caratterizza è un’eccessiva produzione di sebo che la rende oleosa, lucida e spessa.

La cura della pelle grassa è molto importante per migliorarne l'aspetto e ripristinarne il naturale ph.

Per questo nella nostra beauty routine non dovrebbe mai mancare una maschera detox e nutriente a base di argilla verde, in grado di detossinare la pelle e renderla più sana e luminosa.

Ma per comprendere bene l’azione che una maschera all’argilla ha sulla pelle, occorre innanzitutto partire dalle caratteristiche e dai benefici di questo ingrediente naturale.

Che effetti ha l’argilla verde sulla pelle

L’argilla verde è una sostanza composta da numerosi oligoelementi e minerali tra cui silicio, alluminio, zinco, ferro, e rame, a cui si deve il caratteristico colore verde.

Ed è proprio grazie a questa sua particolare composizione che è un ingrediente così largamente utilizzato nella cosmesi.

Quali sono i benefici dell’argilla verde sulla pelle?

  • Regola la secrezione di sebo, eliminando l’effetto lucido della pelle;
  • Tonifica la pelle e rafforza i tessuti;
  • Stimola la rigenerazione cutanea;
  • Restringe i pori ed elimina le tossine della pelle;
  • Lenisce le infiammazioni e le irritazioni cutanee.

Oltre a questi benefici, i più conosciuti, ce ne sono altri, come quello di essere antisettica; cicatrizzante; antiage, ossia stimola la rigenerazione cutanea, riducendo le rughe e le macchie della pelle.

Tutte proprietà che rendono l’argilla verde, insomma, un alleato prezioso per la salute e il benessere della pelle, soprattutto per la pelle grassa, con acne, pori dilatati, punti neri e tanti altri inestetismi.

Grazie ad un elevato potere assorbente, infatti, elimina in modo naturale accumuli di sebo, batteri e tossine che vivono sulla superficie del viso, aiutando a purificare la pelle fino in profondità.

L'argilla verde è dunque un ottimo e irrinunciabile rimedio beauty per la cura della pelle del nostro viso, non solo sotto forma di maschera naturale purificante, ma anche di scrub.

La sua consistenza granulosa, infatti, ha un’azione levigante intensa ed efficace sul viso. Per questo il nostro consiglio è quello di associarla sempre a creme idratanti e nutrienti a base di acido ialuronico o di aloe vera.

Che cos’è una maschera detox

Alcuni fattori come l’inquinamento, lo stress, i ritmi frenetici, scarso riposo e alimentazione irregolare, si manifestano sulla pelle del nostro viso con quelle fastidiose imperfezioni che ne offuscano tutta la sua naturale bellezza.

Come proteggere al meglio questa zona così delicata e sensibile? Con le azioni quotidiane di pulizia e detersione del viso, ma anche con periodici rituali di skin care che detossinino la pelle.

Un semplice gesto, come applicare una maschera detox, almeno una volta a settimana, può aiutarci, ad esempio, a mantenere una pelle perfetta, restituendole il suo abituale colorito luminoso e un aspetto più sano

Questo tipo di maschere servono in sostanza a far respirare la nostra pelle, perché assorbono le microtossine dell’inquinamento che si depositano ogni giorno sulla superficie del viso, esfoliano le cellule morte ed eliminano tutte le impurità come punti neri e acne.

5 buoni motivi per provare una maschera detossinante:

  1. Pelle da subito più liscia e levigata;
  2. Non secca la pelle lasciando l’incarnato setoso;
  3. Illumina l’incarnato e rende il colorito più uniforme;
  4. Rimuove il sebo in eccesso senza alterare l’equilibrio della pelle;
  5. È perfetta per tutti i tipi di pelle, anche quelle più sensibili.

Tra gli ingredienti naturali più utilizzati nelle maschere detox c’è sicuramente anche l’argilla verde, una sostanza nota fin dall’antichità per le sue proprietà purificanti e di rigenerazione cellulare.

Se inserita nella nostra beauty routine a cadenza regolare, una maschera all’argilla detox rappresenta un vero e proprio toccasana per il benessere della pelle.

Questa maschera pulisce a fondo e idrata al tempo stesso l’epidermide del viso, senza seccarla, aiutandola a ritrovare equilibrio, freschezza e vitalità.

Già subito dopo aver rimosso la maschera all’argilla, la pelle sarà molto più morbida e setosa al tatto. E anche il tuo colorito migliorerà nell’aspetto, e non poco.

Se anche tu hai la pelle del viso grassa ti consigliamo di utilizzare la maschera all’argilla verde, perché ti aiuta a detossinare la pelle del tuo viso, rendendola più bella.

Prodotti consigliati