Come recuperare energia dopo l’influenza e il covid

Quando si affrontano e si superano malanni stagionali, influenze e altre malattie virali severe, come il SarsCov2, il fisico ne esce inevitabilmente debilitato ed è facile chiedersi come recuperare energia.

Dopo giorni di febbre alta, dolori ai muscoli e alle ossa, mal di testa, tosse e naso che cola, il peggio è sicuramente passato. Ma una volta guariti completamente, l’organismo ha bisogno di un po’ più di tempo per ritrovare la vitalità e la forma che aveva prima della malattia.

Alla sensazione di essere senza energia e di sentirsi fiacco però, si può ovviare facilmente: serve tempo, un po’ di pazienza e, soprattutto, qualche piccola ma fondamentale accortezza.

Vediamo, dunque, come recuperare energia vitale dopo forme lievi di Covid e influenza e tornare al massimo della forma nel più breve tempo possibile.

Mancanza di energia vitale post influenza e covid: consigli e rimedi utili

Dopo aver superato un’influenza severa o un’infezione virale di una certa importanza, l’organismo è sempre un po’ più fragile di quanto non lo sia normalmente, nel pieno delle sue forze.

Inutile, quindi, forzare il recupero e pretendere di tornare subito a pieno regime. Piuttosto, è necessario pianificare un recupero lento e graduale, seguendo alcune accortezze come:

  1. Seguire un’alimentazione sana ed equilibrata;
  2. Idratarsi il più possibile, bevendo molti liquidi;
  3. Evitare sforzi inutili;
  4. Rimanere a riposo per qualche giorno ed evitare di uscire di casa per non rischiare ricadute;
  5. Assumere integratori specifici.

Tanto l’influenza quanto il Covid-19 rappresentano patologie altamente debilitanti che si lasciano dietro a lungo strascichi fisici, quali stanchezza e debolezza, ma anche psicologici.

Per guarire da forme severe di Covid potrebbero volerci anche un paio di mesi, durante i quali si continua ad avvertire i sintomi tipici della convalescenza, come atrofia, debolezza e difficoltà respiratorie.

Quindi è doveroso prendersi tutto il tempo necessario per capire come recuperare energia fisica e tornare alla vita di tutti i giorni.

Come recuperare energia dopo la malattia: quali sono gli alimenti giusti?

Tra gli accorgimenti più importanti per ritrovare l’energia perduta ed accelerare la ripresa dopo un qualsiasi malanno, c’è l’alimentazione.

La dieta da seguire deve essere il più possibile sana, bilanciata, nutriente ma, al tempo stesso, anche leggera soprattutto nei casi in cui la febbre si è accompagnata a disturbi dell’apparato gastrointestinale.

Come recuperare energia velocemente attraverso l’alimentazione è molto semplice, basterà

  • Cibi freschi, come frutta e verdura di stagione;
  • Carboidrati complessi facili da digerire (riso, patate e pasta);
  • Carne magra e pesce;
  • Legumi ed altre fonti proteiche, come latticini e uova;
  • Alimenti con pochi grassi.

Va poi privilegiata un tipo di cucina semplice, evitando piatti troppo elaborati ed abbondati, per non sforzare eccessivamente il metabolismo dell’organismo.

Un altro consiglio è poi quello di bere molti liquidi, sotto forma di acqua, succhi di frutta, centrifughe, brodo, tè e tisane, possibilmente caldi o a temperatura ambiente, in modo da garantire al corpo la giusta idratazione.

Mancanza di energia fisica e mentale: i macronutrienti essenziali per l’organismo

Entrando ancor più nel dettaglio di come recuperare energia dopo influenza attraverso l’alimentazione, vi sono alcuni macronutrienti indispensabili da assumere, per riequilibrare un organismo fiaccato dalla malattia.

Vitamine, minerali, antiossidanti sono solo alcune delle sostanze preziose che possono essere d’aiuto a recuperare dai postumi influenzali. Nello specifico, quello che non dovrebbe mancare nella tua alimentazione post-malattia sono:

  • Probiotici, per riequilibrare la flora batterica intestinale;
  • Sali Minerali, come potassio, magnesio, rame e ferro, utili per contrastare spossatezza e affaticamento;
  • Vitamine del gruppo B, fondamentali per recuperare le forze a seguito di infezioni ed essenziali per rafforzare il sistema immunitario;
  • Vitamina C, aiuta a rafforzare il sistema immunitario indebolito dalla malattia e ad accelerare il processo di guarigione;
  • Vitamina E, dall’elevato potere antiossidante protegge dall’invecchiamento cellulare rendendo più forti le difese immunitarie.

Anche la vitamina D è un prezioso alleato per rendere più veloce ed efficace la risposta immunitaria alle infezioni, riducendo così sia la durata che l’intensità dei sintomi.

Stanchezza fisica e mentale: quali integratori assumere?

Per un recupero più rapido ed efficace, oltre ad una buona alimentazione, spesso è consigliabile ricorrere all’impiego di integratori che consentono di apportare all’organismo debilitato le giuste quantità dei nutrienti sopra elencati.

Un’integrazione multivitaminica può essere, infatti, un aiuto più che valido da affiancare ad una sana e corretta alimentazione, per far sì che il decorso post-influenzale sia il più breve possibile.

Gli integratori particolarmente indicati da assumere, per le loro capacità nutritive, sono:

  1. Un Multivitaminico, che comprenda tutte le vitamine essenziali al corpo nelle quantità giornaliere raccomandate;
  2. Un Multiminerale, che apporti tutti quei nutrienti fondamentali a prevenire eventuali carenze di minerali necessari;
  3. Fermenti lattici ed enzimi digestivi, per sostenere il funzionamento del metabolismo e mantenere efficienti le difese immunitarie;
  4. Pappa reale, un ottimo ricostituente ricco di vitamine, Sali minerali e di tutti i nutrienti presenti in natura, ovvero lipidi, glucidi, proteine ed enzimi;
  5. Un integratore a base di Echinacea, un valido immunostimolante adatto anche per i bambini.

Ora che sai come recuperare energia fisica e mentale post-influenza e Covid, non ti resta che visitare il sito di eFarma.

Nel nostro catalogo puoi trovare un’ampia scelta di integratori alimentari multi vitaminici specifici per il recupero da sintomatologie influenzali più o meno severe.

Ritrova la forma perduta, prenditi cura di te stesso e acquista dal nostro sito il prodotto che fa più al caso tuo.

Prodotti