Come tornare in forma dopo le vacanze estive

Si sa in vacanza tutto è concesso, relax, riposo e piccoli peccati di gola che mettono spesso a dura prova la linea tanto agognata durante la primavera. Una volta tornati in città, però, è fondamentale riprendere i ritmi che caratterizzano la quotidianità e ricominciare a svolgere una vita regolare, anche e soprattutto a tavola, per eliminare i chili di troppo e depurare l’organismo dagli eccessi vacanzieri.

Come disintossicare l’organismo dopo le vacanze: i consigli

Per riuscire a tornare in forma dopo le ferie, basta seguire pochi semplici consigli. In questo caso la parola d’ordine è depurare e cioè smaltire le tossine. Per riuscire a disintossicare l’organismo basteranno pochi giorni, ma sarà necessario seguire alcune regole fondamentali. Innanzitutto è molto importante idratarsi a dovere, bevendo tanta acqua, almeno un litro e mezzo al giorno accompagnate da tisane drenanti, o tè verde senza l’aggiunta di zucchero. Ciò è fondamentale poiché uno degli errori più comuni in vacanza è la riduzione della quantità di acqua assunta, anche per effetto del cambiamento delle proprie abitudini alimentari e della propria routine, questo però comporta un inevitabile aumento della ritenzione idrica e del gonfiore addominale oltre ad una maggiore irregolarità intestinale. Un altro fattore fondamentale è curare l’alimentazione, in particolare per i primi giorni dopo il rientro sarebbe opportuno dare precedenza alla frutta e alla verdura di stagione, e in particolare si consiglia l’assunzione di ortaggi verdi, come broccoli, cavoli e asparagi, a base di nutrimenti capaci di agire come diuretici naturali e svolgere una valida azione drenante e digestiva.  Altrettanto importante è il consumo di frutta fresca, ricca di fibre e con un apporto glicemico e calorico basso. Inoltre è necessario assumere alimenti antiossidanti, e cioè a base di carotenoidi, vitamine del gruppo E, C e selenio, i quali contrastano l’invecchiamento della pelle e dell’organismo e supportano il sistema immunitario.

Ritornare in forma con l’aiuto degli integratori: quali sono gli ingredienti più efficaci

Tra i rimedi più comuni ed efficaci per eliminare il gonfiore addominale, dovuto alle cattive abitudini vacanziere, e ripristinare la corretta motilità intestinale, è l’uso di integratori dalle funzioni specifiche che ci consentono di tornare in forma rapidamente e in maniera sana. In particolare per depurare l’organismo l’ideale sarebbe l’assunzione di complementi alimentari ad azione drenate, in grado di lavorare a livello tissutale, consentendo l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Generalmente tali prodotti sono a base di tarassaco, cardo e asparagi, in quanto svolgono un’azione depurativa sul fegato. Altri componenti fondamentali sono poi la betulla, l’ortosiphon, l’ananas e la pilosella poiché favoriscono l’eliminazione dei liquidi in eccesso, mentre il mirtillo nero e la vite rinforzano i capillari. L’utilizzo di integratori a base di tali ingredienti consente di disintossicare l’organismo, attenuare il gonfiore, e favorire il transito intestinale. A tal proposito particolarmente utile, al rientro dalle vacanze, per ripristinare la flora batterica intestinale, sarebbe opportuno abbinare all’alimentazione corretta anche l’assunzione di probiotici, infatti se l’intestino è in salute l’organismo affronta nel migliore dei modi i cambi di stagione oltre ad assorbire in maniera corretta i nutrimenti necessari al suo benessere.
Un’altra tipologia di integratori fortemente consigliata dopo gli sgarri estivi sono i detossificanti epatici. Si tratta di prodotti fitoterapici a base di carciofo, cicoria, curcuma e vitamina E che migliorano la digestione e svolgono una valida azione antiossidante.

Sonno e Sport per rientrare al meglio dalle vacanze

Per tornare in forma rapidamente dopo le vacanze oltre all'alimentazione è importante recuperare i ritmi giornalieri soprattutto per quanto riguarda il sonno, infatti per tornare al solito tran tran quotidiano è molto importante dormire almeno 7 ore a notte, in tal modo l’organismo comincerà a recuperare i vecchi ritmi e affronterà decisamente meglio l’avvicinarsi dell’autunno. Altrettanto importante è inoltre una regolare attività fisica, un po' di movimento infatti è indispensabile per rimettersi in forma in poco tempo. All'inizio sarà sufficiente anche una passeggiata a passo svelto mezz'ora al giorno così da recuperare forma ed energia fin dai primi giorni. Per coloro che praticano regolare attività fisica, la ripresa dopo lo stop estivo può rappresentare un momento di affaticamento muscolare ed in questo caso sarebbe opportuna l’assunzione di integratori idrosalini, solitamente a base di magnesio e potassio.

I migliori trattamenti per depurare l’organismo: i prodotti consigliati

I farmacisti di eFarma, per assicurare un trattamento adeguato capace di depurare l’organismo, favorendone l’immediato benessere, consigliano:

  • Specchiasol Primum Dren Minidrink: è indicato per chi ha bisogno di depurarsi. Il suo gusto a limone con l'aggiunta dell’estratto di Tè verde ne aumenta l’attività drenante, garantendo anche un’attività antiossidante.
  • Body Spring Ananas: è un integratore alimentare che contrasta la comparsa degli inestetismi della cellulite e favorisce la stimolazione dell'azione drenante dei liquidi corporei per ritrovare leggerezza delle gambe pesanti.
  • Aboca Carciofo Concentrato: è un integratore alimentare costituito dagli estratti liofilizzati delle foglie di carciofo per aiutare la funzione del fegato e migliorare la digestione
  • Erba Vita Curcuma: è un integratore dalle indiscusse proprietà benefiche per la funzionalità epatica. È in grado di migliorare le difese dell'organismo e di favorire un benessere generale del corpo grazie alla fonte naturale di curcumina che aiuta il fegato e l'attività digerente.
  • Kilocal Drenante Forte Ananas: è un complemento alimentare in forma liquida, al piacevole sapore di ananas. La sua formula è ricca di estratti erboristici per dare una spinta alle capacità depurative e drenanti dell’organismo.

Prodotti consigliati