Qual è la migliore crema per le occhiaie?

Le occhiaie sono un problema comune sia delle donne che degli uomini. Tutti le hanno e tutti le vogliono nascondere. 

Perché abbiamo le occhiaie? È una delle domande che più spesso ci viene fatta dalle donne - ma anche dagli uomini - e questo ci fornisce un parametro di quanto l'inestetismo sia comune, ma soprattutto di come il sesso e l'età non facciano la differenza.

Purtroppo non è possibile dare una risposta unica a questa domanda perché le cause delle occhiaie sono molteplici e molto differenti tra loro. Talvolta le occhiaie sono collegate a patologie (l’anemia prima di tutte) o disturbi di lieve entità, come la stasi venosa o un eccesso di melanina, ma le cause più comuni sono riconducibili a condizioni particolari o ad abitudini di vita errate

Esistono, infatti, dei fattori che possono portare all’insorgenza o al peggioramento di questo inestetismo: la predisposizione genetica, l’invecchiamento, lo stress, l’insonnia, le abitudini alimentari sbagliate, l’errata esposizione ai raggi del sole senza aver prima applicato la protezione solare, il periodo mestruale, l’assottigliamento cutaneo del contorno occhi, il rilassamento dei muscoli facciali, il fumo e l’alcol sono tra le più diffuse cause all’origine delle occhiaie.

Per intervenire quindi su questo disturbo è opportuno scegliere una crema per occhiaie efficace, che aiuti a minimizzarle svolgendo un’azione defaticante, rimpolpante, drenante e idratante. Il miglior contorno occhi, infatti, è quello che agisce non solo sulle occhiaie ma anche su due inestetismi molto diffusi che si formano nella delicata zona intorno agli occhi e cioè le borse e le rughe.

Crema contorno occhi efficace contro le occhiaie: quale scegliere

I farmacisti di eFarma, tra i migliori rimedi per occhiaie, ti suggeriscono una serie di creme da applicare sul contorno occhi per ridurre questo fastidioso inestetismo.

Come abbiamo già anticipato, le occhiaie sono un inestetismo estremamente diffuso tra tutte le fasce di età e non solo tra le donne: le occhiaie negli uomini sono molto frequenti e si manifestano per gli stessi motivi che abbiamo descritto poco più su. Così come avviene per le donne, ovviamente anche loro cercheranno una crema per occhiaie per uomo: a questo proposito precisiamo che tutti i prodotti consigliati qui di seguito sono ideali sia per le donne che per gli uomini e possono essere applicati nel medesimo modo.

Lierac Dioptipoche

È un trattamento intensivo che è stato formulato con Peptidi anti luce blu: questo lo rende ideale soprattutto per chi trascorre molte ore al computer perché protegge il contorno occhi dai danni cellulari provocati da questi raggi. Inoltre contiene zenzero, che agisce come drenante per eliminare il ristagno dei liquidi e favorire la circolazione.

Uriage Contorno Occhi All'Acqua Termale

E’ stata definita una crema per occhiaie miracolosa da chi l’ha provata perché riduce occhiaie, borse e rughe: grazie alla sua formulazione a base di acqua termale di Uriage dona al contorno occhi un’idratazione immediata e un aspetto subito più luminoso e giovane

Avène Physiolift Occhi Rughe Borse Occhiaie

Questa crema contro le occhiaie svolge una triplice azione sul contorno occhi: decongestionante, levigante e lenitiva. Contiene, infatti, L'AscofillinaTM, i Mono-Oligomeri di Acido ialuronico e la Retinaldeide che appianano le rughe; il Solfato di destrano che riduce anche le occhiaie più persistenti; l’acqua termale d'Avène che idrata e lenisce la pelle. Per un’azione più efficace è consigliabile applicarla prima di andare a dormire e lasciare che i suoi principi attivi vengano liberati durante la notte per ottenere una pelle più riposata e fresca al risveglio

Bioderma Sensibio Eye Contorno Occhi Decongestionante

La sua consistenza, a metà tra un gel e una crema, rende questo prodotto un’ottima crema per occhiaie gonfie, cioè per chi presenta oltre alle occhiaie anche le borse. Infatti, riduce entrambi gli inestetismi e rinforza le difese della pelle contro le aggressioni esterne.

Somatoline Lift Effect 4D Contorno Occhi

Questa crema contorno occhi è efficace contro le occhiaie, ma non solo: l’esclusivo EyeFiller-complex utilizzato per formulare questo prodotto agisce anche sulle borse e sulle rughe, con un effetto lifting immediato.

3 Rimedi per le occhiaie: come nasconderle

La crema per occhiaie miracolosa, quindi, è quella che rende il contorno occhi più riposato e luminoso, intervenendo anche sulle rughe e sulle borse per ottenere un risultato che, complessivamente, dona un aspetto più giovane e sano

Oltre all’applicazione della crema sul contorno delle occhiaie, si può ricorrere a dei trucchi per nasconderle al meglio.

Per le donne: se ti trucchi, applica prima il fondotinta e poi il correttore, stendendo il primo con le dita o una spugnetta apposita e il secondo picchiettando la zona scura con i polpastrelli. Scegli il correttore in base al colore delle occhiaie: se sono di colore blu/viola (cioè quelle più comuni) sarà perfetto un correttore aranciato.

Non lavare mai il viso con acqua eccessivamente calda perché il caldo potrebbe far dilatare i capillari e peggiorare l’ombra scura sotto gli occhi.

Fai molta attenzione all’alimentazione: il sale può peggiorare il gonfiore sotto gli occhi e ostacolare il drenaggio dei liquidi. È opportuno evitare cibi molto salati e confezionati e preferire alimenti ricchi d’acqua, come la frutta e la verdura.

Quando applicare la crema per le occhiaie

La crema anti occhiaie migliore, per esprimere al massimo il suo potenziale, va applicata dopo aver lavato il viso con acqua fresca e prima di stendere la crema per il viso. È importante ripetere l’applicazione, sia al mattino che la sera, in modo da consentire a tutti i principi attivi di agire durante il riposo e regalarci una pelle molto più riposata al risveglio.

Crema per occhiaie: metodi di applicazione più efficaci

Metti una piccola quantità di crema sui polpastrelli di una mano e scaldala con i polpastrelli dell’altra.

Applicala ora su tutta la zona del contorno occhi prima picchiettandola e, poi, stendila sulla palpebra superiore con un movimento che vada dall’interno verso l’esterno e su quella inferiore con un movimento che vada dall’esterno verso l’interno. In questo modo stimolerai la circolazione e drenerai i liquidi che ristagnano in quella zona provocando gonfiore.

Prodotti consigliati