Spedizione Gratuita da € 19,90
Categorie

Crema solare dell’ anno prima: efficacia (?), scadenza e conservazione

lunedì 30 luglio 2018
Crema solare dell’ anno prima: efficacia (?), scadenza e conservazione
Ogni anno, non appena comincia l’estate, tutti ci domandiamo se le protezioni solari acquistate e usate l’anno precedente possono essere ancora valide o se hanno perso la loro efficacia.  La risposta a questa domanda dipende dalla data di scadenza del prodotto, dal modo in cui lo abbiamo conservato,  da come è cambiata la nostra pelle nell’arco dell’anno e dal tipo di vacanze che stiamo per fare.

Scadenza

Le creme solari ad azione protettiva appartengono alla categoria dei cosmetici e come tali sono soggette ad una data di scadenza oltre la quale non hanno più efficacia. Tale data di scadenza è indicata da una sequenza numerica che si chiama Pao (Period After Opening) che specifica per quanti mesi un prodotto può definirsi utile dopo l’apertura. Il PAO è rappresentato da una lettera M seguita da una cifra, genericamente 12, che evidenzia il fatto che il prodotto perde di validità dopo un anno dall’apertura.

Conservazione

Il PAO è un elemento di valutazione che può essere considerato valido solo se i prodotti dermocosmetici ad azione protettiva sono stati conservati in maniera adeguata durante l’anno e cioè sigillati e tenuti in un posto fresco ed asciutto. Infatti ancora più importante della scadenza è la corretta conservazione dei solari, che possono essere compromessi da caldo, aria e sabbia. Per quanto riguarda la conservazione un fattore da tenere presente è la formulazione del prodotto. Le creme, i latti, gli unguenti o le pomate tendono ad entrare più facilmente in contatto con agenti esterni, portatori di batteri e microbi, al contrario le protezioni solari in formato spray o mousse, hanno una confezione più “igienica” e di conseguenza rischiano di essere alterati nella loro composizione solo dalle alte temperature.

Consigli utili per conservare le creme solari nel modo giusto

La crema protettiva è un cosmetico che necessita di attenzione nell’uso e nella conservazione, per mantenere efficaci le sue funzioni. Le regole principali per evitare di compromettere la validità di un prodotto sono: evitare il contatto con la sabbia, pulire sempre le mani prima di utilizzarlo, non aggiungere acqua o altri componenti ed evitare di lasciarlo al sole o nel frigo per parecchie ore, ma al contrario preferire una conservazione a temperatura ambiente.

Altre cause di inefficacia della creme solari vecchie di un anno

C’è un solo caso in cui la crema solare dell’anno prima può essere utilizzata, nell’eventualità cioè in cui sia stata comprata come prodotto di scorta o sia stata data in omaggio accanto ad un altro acquisto e quindi non sia mai stata aperta o portata in spiaggia. Tuttavia anche in questa circostanza l’uso di una crema solare vecchia di un anno, non è consigliato. Infatti la nostra pelle durante l’inverno può cambiare e diventare ad esempio più sensibile, perciò è necessario comprare prodotti nuovi che si adeguino alle diverse esigenze della cute. Inoltre le vacanze possono essere diverse e richiedere perciò un tipo di protezione differente.

Conclusioni

Al momento dell’acquisto di un nuovo solare bisogna quindi orientarsi verso un prodotto con un  fattore di protezione adeguato e soprattutto è consigliabile scegliere una formulazione facile da conservare e in un formato che si adatti alla durata della vacanza. Tra i le protezioni solari che ben si adattano a queste caratteristiche ricordiamo: Avène Solare Réflexe Solaire SPF 50+ Protezione Viso 30 ml Si tratta di uno dei solari più apprezzati della linea Avène. La sua formulazione è pensata, in maniera specifica, per le pelli particolarmente sensibili che hanno bisogno di una formula protettiva e molto delicata. Indicata per proteggere il viso, Avène Solare Réflexe Solaire, grazie al suo pratico flacone piatto, è un prodotto  facile da trasportare che si adatta ad ogni occasione, dalla vacanza al mare o in piscina, alle gite in montagna. La Roche Posay Anthelios Dermo-Pediatrics Latte Solare SPF 50+ Formato Tascabile 40 ml Si tratta di un latte solare ad alta protezione particolarmente adatto ai bambini. Il prodotto dalla texture facile da stendere e non appiccicosa, è l’ideale per proteggere i più piccoli e assicurare una protezione efficace anche per le pelli più chiare e sensibili.