Creme al veleno d'api, come funzionano?

Sono sempre più numerose le aziende che operano nel settore della cosmesi che utilizzando il veleno d'api come ingrediente chiave dei loro prodotti antiage, dalle creme ai sieri. Ma come funzionano le creme al veleno d'api e quali sono le proprietà di questo ingrediente così innovativo e prezioso?

Veleno d'api, proprietà

Sono due gli elementi chiave contenuti nel veleno d'ape che possono procurare sulla pelle un effetto ringiovanente e antiage:

  • apamina: si tratta di una tossina che rende la pelle immediatamente più distesa per un effetto molto simile a quello sortito dal botox (cui spesso il veleno d'api viene paragonato). A differenza del botox l'azione dell'apamina non viene svolta a livello profondo della pelle, ma solo superficialmente procurando, però, un immediato effetto levigante.
  • mellitina: una miscela di amminoacidi che aiuta a pelle a ripararsi da sola e stimola i fibroblasti a produrre nuovo collagene e nuova elastina, per un'azione simile a quella dei filler riempitivi.

Inoltre la mellitina svolge un'azione antinfiammatoria, e quindi si rivela particolarmente utile per la pelle più matura nella quale si verifica un accrescimento dell'infiammazione cellulare che favorisce il processo di invecchiamento.

Per queste ragioni, quindi, una crema al veleno d'api svolge un'azione simile al botox e al filler:

  • leviga e distende la pelle rendendola più giovane, fresca e luminosa;
  • ripara i danni alle cellule della pelle causati dal processo di invecchiamento e stimola la produzione di collagene ed elastina, utilissimi per ridefinire i contorni e rendere la pelle immediatamente più elastica e morbida.

Crema al veleno d'api per i dolori

Anche se la cosmesi fa interessante impiego del veleno d'api per combattere rughe e segni del tempo, tra i rimedi della nonna per combattere dolori articolari e muscolari, e questo grazie alle proprietà antinfiammatorie del veleno d'api. A svolgere una particolare azione antinfiammatoria che può durare anche parecchie ore è l’apitossina, la tossina estratta dalle api, ma, come detto, soprattutto la mellitina, che stimola innesca un meccanismo antinfiammatorio ed analgesico naturale.

Crema al veleno d'api, quali controindicazioni

La principale controindicazione all'utilizzo di questo prodotto è legata ad un'eventuale allergia alle punture di insetti che può provocare, nei soggetti predisposti, eritemi e irritazioni.

E' bene ribadire che per ottenere il veleno d'api si utilizza un processo molto lungo e complesso che non mette in pericolo le api, che sono tra l'altro fondamentali per l'ecosistema. Nei prodotti a base di veleno d'api troviamo, quindi, una piccola percentuale di ingrediente, unito ad altre sostanze che svolgono un'azione emolliente, nutritiva ed antiage, come l'acido ialuronico o le vitamine.

Migliori creme al veleno d'api

La linea WONDER BEE è costituita da un siero e da una crema 24H composti da un mix di efficaci principi attivi tra cui spicca il prezioso ed innovativo veleno d'ape.

La formula di WONDER BEE siero viso è arricchita da:

  • acido ialuronico (super idratante per eccellenza);
  • vitamina E (potente antiossidante);
  • estratto di polline (nutriente).

Questi incredibili principi attivi uniti al veleno d'ape, lavorano in sinergia per contribuire a donare alla pelle elasticità e tonicità lasciandola idratata, contrastando la formazione dei segni esteriori del tempo e assicurando un’eccezionale morbidezza anche alla pelle più arida e fragile.

Wonder Bee è una crema per il viso a base di veleno d’ape, noto per la sua capacità tonificante, arricchito da principi attivi quali l’Acido Ialuronico, eccellente idratante, la Linfa di Copaiba dell’Amazzonia, rigenerante cellulare, le Vitamine A, C ed E, oltre all’efficacia emolliente del Pantenolo. L’unione tra questi principi attivi e il veleno d’ape aiuta il normale processo di rinnovamento cellulare, idratando la pelle del viso e riducendo la formazione di rughe. È indicata come base trucco per tutti i tipi di cute: il risultato è un viso liscio, vellutato e luminoso. Formula dermatologicamente testata, senza parabeni.

La crema per il viso anti-età Wonder Bee è un prodotto cosmetico esclusivo che contiene il prezioso e innovativo veleno d’ape, dalle eccezionali proprietà tonificanti e rigeneranti. 

Prodotti