Creme per le gambe gonfie

Il gonfiore agli arti inferiori è un disturbo che colpisce molte persone, soprattutto di sesso femminile, e che può acuirsi in presenza di alcuni fattori, come ad esempio le alte temperature in estate, una scorretta alimentazione oppure calze e pantaloni troppo stretti. Tra i rimedi più utili ed efficaci per contrastare il gonfiore alle gambe ci sono certamente i prodotti cosmetici fitoterapici, a base di sostanze naturali, capaci di svolgere un'azione drenante ed antinfiammatoria. Vediamo quali creme per gambe gonfie è possibile trovare in farmacia.

Gambe gonfie, la causa

Le cause del gonfiore alle gambe è da ricercarsi nell'accumulo di tossine e liquidi che avviene nei canali sanguigni e linfatici. In altre parole il ristagno dei liquidi è responsabile del gonfiore e della pesantezza degli arti inferiori e delle infiammazioni dei tessuti del microcircolo.

Come dicevamo alcuni fattori possono concorrere a peggiorare la condizione e favorire la ritenzione idrica a caviglie e polpacci:

  • in estate le alte temperature acuiscono la sensazione di pesantezza e gonfiore;
  • una dieta ricca di sale e pochi liquidi;
  • scarsa attività fisica;
  • indumenti troppo stretti ed attillati;
  • gravidanza e cambiamenti ormonali.

Crema per gambe gonfie in gravidanza

Tra le creme più efficaci ed indicate per gestire la ritenzione idrica e il gonfiore delle gambe in gravidanza ci sono certamente quelle a base di sostanze vegetali, come il mirtillo, la vite rossa, la centella o l'ippocastano. Queste sostanze svolgono un'azione costrittrice sui vasi sanguigni ed antiossidante e contrastano l'infiammazione dei tessuti.

Le creme possono essere conservate in frigorifero in modo che la loro applicazione regali un'immediata sensazione di freschezza e sollievo: queste sostanze favoriscono la circolazione venosa e combattono il ristagno dei liquidi. Vanno applicate con un massaggio partendo dalla caviglia risalendo fino all'interno coscia.

Migliore crema gambe gonfie

I vasoprotettori di origine vegetale si trovano anche in molte creme indicate proprio per combattere il gonfiore alle gambe e il senso di pesantezza. Le formulazioni delle creme hanno l'obiettivo di tonificare le pareti dei capillari, aumentandone la permeabilità e quindi ostacolando la ritenzione idrica.

Flebs è una crema rinfrescante che dona benessere e sollievo alle gambe stanche, pesanti, gonfie, sottoposte a sforzi muscolari o lunga permanenza in piedi, indicata per gambe affaticate, gonfie, con capillari in evidenza. Contiene sostanze vegetali che migliorano la microcircolazione e hanno un effetto benefico sui capillari.
La sua formula altamente idratante contiene Ruscus aculeatus e il Melilotus officinalis, piante officinali che stimolano la circolazione degli arti inferiori, aumentandone il flusso, e hanno capacità decongestionanti e antinfiammatorie.

Il gel defaticante Defence Body della Bionike contrasta il senso di gonfiore e pesantezza delle gambe, donando sollievo e benessere. Ricco di Etixilximeninate - che svolge un'attività vaso cinetica e, se applicato topicamente, migliora il flusso sanguigno - e vitamina P4 - nota anche come Troxerutina, è un flavonoide che viene utilizzato per curare l'edema, dovuto ad insufficienza venosa, migliora la funzione dei capillari e ne riduce la fragilità. Il gel migliora il flusso sanguigno e riduce la fragilità dei capillari, tramite un'azione vaso-cinetica.

Aboca Ruscoven Biogel è un prodotto ad applicazione tonica che serve a migliorare il benessere degli arti inferiori grazie agli ingredienti naturali contenuti al suo interno donando un'immediata sensazione di benessere e freschezza.
Ruscoven Biogel è un prodotto ad applicazione tonica che serve a migliorare il benessere degli arti inferiori grazie agli ingredienti naturali come Rusco, Ippocastano, Vite rossa e Centella contenuti al suo interno donando un'immediata sensazione di benessere e freschezza.

Prodotti