Spedizione Gratuita da € 19,90
Categorie

La differenza tra Farmaco Originale e Generico

mercoledì 28 giugno 2023
La differenza tra Farmaco Originale e Generico

Che differenza c’è tra farmaco generico o equivalente e un farmaco originale?

I farmaci generici sono meno efficaci di quelli di marca? La risposta tendenzialmente è no, in quanto si tratta di farmaci che hanno gli stessi principi attivi, le stesse dosi e le stesse forme farmaceutiche, ma non sono famosi come quelli di marca. 

Il farmaco generico viene assorbito dal corpo allo stesso modo e ha i medesimi effetti terapeutici, ergo non si tratta di prodotti diversi, ma soltanto di nomi differenti. 

In para farmacia capita spesso, ad esempio, che venga consigliato un equivalente quando il paziente richiede un farmaco specifico. Ciò avviene perché i prodotti equivalenti hanno la stessa efficacia e sicurezza di quelli più conosciuti. 

Tuttavia, è importante considerare che un farmaco specifico potrebbe essere sviluppato per rispondere a esigenze particolari.

Il termine "farmaco specifico" potrebbe indicare un farmaco appositamente ideato per trattare una determinata malattia o condizione, come ad esempio i farmaci antinfiammatori e antidolorifici e analgesici. Questi farmaci possono essere disponibili solo su prescrizione medica e potrebbero non avere equivalenti generici a causa della loro specificità.

Approfondiamo nei prossimi paragrafi cosa intendiamo per farmaco originale e generico.

  • Farmaco originale o generico
  • Quali sono le differenze tra un farmaco generico e un equivalente?
  • I farmaci generici sono meno efficaci?

Leggi anche: “Miglior farmaco per il mal di testa, la verità dei farmacisti”.

Farmaco originale o generico

I principi attivi sono le sostanze che hanno un effetto farmacologico sull'organismo, mentre gli eccipienti sono sostanze inerti che conferiscono la forma adeguata al farmaco. 

La conoscenza di principi attivi ed eccipienti è importante per valutare il profilo di sicurezza del farmaco in base alle proprie esigenze o patologie. Tuttavia, ciò che conta davvero dal punto di vista terapeutico è il principio attivo del farmaco.

Conoscere quali siano principi attivi ed eccipienti è importante soprattutto per valutare il profilo di sicurezza del farmaco in base alle proprie esigenze o alle patologie di cui si soffre. 

Per esempio una persona diabetica dovrebbe assumere con cautela un farmaco che contiene tra gli eccipienti del saccarosio, così come un intollerante al lattosio non dovrebbe assumere un medicinale che contiene lattosio. 

Tuttavia ciò che conta davvero sotto il profilo terapeutico è il principio attivo del medicinale.

Quali sono le differenze tra un farmaco generico e un equivalente?

Un farmaco generico è una copia del farmaco di marca più noto. Dopo la scadenza del brevetto del farmaco di marca, altre aziende farmaceutiche possono produrre farmaci equivalenti utilizzando lo stesso principio attivo e immetterli sul mercato con il nome del principio attivo stesso. 

Facciamo un esempio pratico: la Tachipirina è il farmaco originale e non generico, molto usato per il trattamento della febbre, del dolore nei bambini e in gravidanza. 

Il suo principio attivo è il Paracetamolo e siccome il farmaco di marca è sul mercato da molto tempo, il brevetto è scaduto. Altre aziende farmaceutiche, quindi, possono produrre un farmaco equivalente che generalmente prende il nome del solo Paracetamolo o simili e ha la stessa efficacia, garantendo lo stesso profilo di sicurezza. 

Di seguito riportiamo la differenza che potrebbe sussistere tra Tachipirina e Paracetamolo Sella.

  • Tachipirina: Principio attivo: paracetamolo 500 mg Eccipienti: cellulosa microcristallina, povidone, croscarmellosa sodica, magnesio stearato, silice precipitata.
  • Paracetamolo Sella: Principio attivo: paracetamolo 500 mg Eccipienti: Lattosio, Amido di riso, Polivinilpirrolidone, Crospovidone, Magnesio stearato, Talco, Silice colloidale. 

Come si può notare, il principio attivo è lo stesso ed è presente nella stessa quantità in entrambi i prodotti, cioè che cambia è l'elenco degli eccipienti che però non hanno alcun valore terapeutico. 

Il farmaco equivalente, generalmente, è più economico del 20-30% rispetto a quello di marca. 

Perché? Per svariati motivi: il farmaco di marca è stato brevettato con tutti i costi di ricerca che ciò ha comportato, ha una “griffe” che è immediatamente riconoscibile anche grazie alla pubblicità e alla promozione che gli è stata fatta a norma di legge.

I farmaci generici sono meno efficaci?

Spesse volte capita che i clienti pensino al farmaco generico come un prodotto meno efficace rispetto a quello di marca. 

Questa convinzione è errata. Come detto il principio attivo è lo stesso e il farmaco equivalente è, secondo la legge, “un medicinale che ha la stessa composizione qualitativa e quantitativa di sostanze attive e la stessa forma farmaceutica del medicinale di riferimento nonché una bioequivalenza con il medicinale di riferimento dimostrata da studi appropriati di biodisponibilità”. 

La bioequivalenza è dettata dal fatto che, a parità di dose, i profili di concentrazione nel sangue del principio attivo rispetto al tempo sono talmente simili che è improbabile che possano esserci differenze rilevanti su sicurezza ed efficacia. 

È importante sottolineare che per essere autorizzati all'immissione sul mercato, tutti i farmaci, griffati o equivalenti, devono rispondere a precisi requisiti stabiliti per legge che mirano a garantire sicurezza e qualità del prodotto. 

Riassumendo perché un farmaco possa essere definito equivalente deve rispondere a precisi requisiti, ovvero:

  1. avere lo stesso dosaggio;
  2. avere lo stesso principio attivo;
  3. avere la stessa forma farmaceutica;
  4. essere bio equivalente al medicinale di marca.
  5. costare almeno il 20% in meno rispetto al medicinale di riferimento.

Hai bisogno di un farmaco generico dell’oki o di un’altra tipologia? In farmacia o para farmacia puoi trovarlo facilmente e il suo potenziale è lo stesso dell’oki. Esistono farmaci generici di ogni tipologia:

  • farmaco generico dell’aspirina;
  • omega 3 farmaco generico;
  • ibuprofene farmaco generico;
  • farmaco generico cistite;
  • bromelina farmaco generico.

Noi di eFarma sapremo consigliarti la scelta giusta in base alle tue esigenze. 

Disclaimer

Le informazioni che puoi trovare su questo sito hanno uno scopo puramente informativo e non possono sostituire in alcun modo una diagnosi o una prescrizione di un medico. Si raccomanda di chiedere sempre un consulto professionale in caso di dubbi o domande circa l’adozione di un trattamento o di un farmaco.