Spedizione Gratuita da € 19,90
Categorie

Diversi tipi di cerotti in farmacia

lunedì 5 ottobre 2020
Diversi tipi di cerotti in farmacia

Chi non ha mai sofferto di dolori articolari, herpes e vesciche ai piedi? Si tratta di patologie e problematiche molto diffuse, e talvolta anche fastidiose, che spesso si risolvono semplicemente utilizzando dei cerotti. Non si tratta dei cerotti classici, quelli che si utilizzano per proteggere un taglio o una ferita superficiale o i cerotti per medicazioni chirurgiche, ma dei cosiddetti cerotti medicati, ovvero cerotti contenenti il più delle volte sostanze antidolorifiche e che si applicano localmente per risolvere disturbi di origine infiammatoria. Il cerotto, nell’immaginario comune, è il rimedio principale per tenere al sicuro un taglio o una ferita, dopo la medicazione di rito. Invece, al giorno d’oggi, esiste una grande varietà di cerotti che, solitamente, vengono impiegati per funzioni differenti. In para farmacia, infatti, è possibile trovare:

  • Cerotti antinfiammatori;
  • Cerotti antidolorifici;
  • Cerotti transdermici (ad esempio, quelli contraccettivi, antifumo e cerotti dimagranti);
  • Cerotti anti-zanzare;
  • Cerotti per vesciche e calli;
  • Cerotti per punti neri;
  • Cerotti per herpes.

In questo articolo, ci concentreremo soprattutto sulle alcune tipologie di cerotti:  quelli antinfiammatori ed antidolorifici che, spesso, vengono impiegati nel trattamento di sintomatologie dolorose a livello di articolazioni e muscoli, ma anche quelli per vesciche e per herpes. Vediamo dunque come funzionano questi dispositivi, quanto sono efficaci e come puoi utilizzarli per intervenire sui dolori che ti affliggono, ritrovando salute e serenità.

Cerotti Herpes: come agiscono?

L’herpes è una patologia infettiva causata dal virus Herpes Simplex molto comune e diffusa che, solitamente, si manifesta a livello labiale con la comparsa di vescicole rosse molto dolorose e fastidiose, oltre che antiestetiche. Anche per questa malattia, in para farmacia è possibile trovare degli appositi cerotti per herpes molto utili ed efficaci a contrastare i sintomi dell’herpes e a favorire il processo di guarigione. Si tratta di cerotti piccoli trasparenti che vanno applicati in corrispondenza delle vescicole erpetiche. Non si tratta di cerotti contenenti un principio attivo che eradica il virus, ma di dispositivi che agiscono sui sintomi mediante l’idrocolloide, un materiale innovativo simile ad un gel che:

  • Consente di isolare la vescicola erpetica;
  • Favorisce il processo riparativo ed idratante dei tessuti sottostanti;
  • Previene la formazione di croste fastidiose e cicatrici.

I cerotti per herpes labiale fungono da barriera protettiva ed igienica della vescicola, impedendo che il virus possa contagiare altre persone e/o diffondersi in altre parti del corpo, e allo stesso tempo offre protezione da batteri e sporco. Pur trattandosi di dispositivi medici, non va ignorato il fatto che agiscono anche a livello estetico, nascondendo la vescicola – che può anche essere coperta da trucco o rossetto – ed eliminando l’imbarazzo ed il disagio che questo virus può causare nei rapporti sociali.

Cerotti per vesciche: cosa sono e come funzionano

I cerotti vesciche sono dei dispositivi medici che servono a trattare il fastidioso problema delle vesciche che si formano sui piedi. Le vesciche sono delle lesioni piene di liquido molto dolorose. Queste bolle si formano spesso a causa dell’eccessiva pressione o del continuo sfregamento del piede con scarpe inadeguate, oppure per deformazioni e conformazione del piede stesso, come l’alluce valgo. Le vesciche si formano molto velocemente e, purtroppo, ci mettono diversi giorni per guarire. Se accidentalmente si rompono poi, possono facilmente infettarsi ed infiammarsi, provocando ancora più dolore. In presenza di vesciche ai piedi, l’utilizzo tempestivo dei cerotti può essere molto efficace nel minimizzare i danni poiché:

  • Donano sollievo immediato al dolore da sfregamento con le scarpe;
  • Favoriscono una più veloce guarigione delle vesciche;
  • Proteggono la lesione da sporco e batteri, come se fossero una seconda pelle.

I cerotti che si utilizzano per le vesciche sono costituiti da idrocolloide, un materiale che è in grado di assorbire il liquido della vescica, creando una sorta di gel protettivo che mantiene l’ambiente umido, velocizzando il processo di guarigione e prevenendo la formazione di croste.

Cerotti medicati contro dolori articolari e muscolari: a cosa servono?

I dolori articolari sono dolori diffusi che colpiscono articolazioni, muscoli, tendini e legamenti. Non colpiscono soltanto gli sportivi, ma anche chi incappa in movimenti bruschi o quelle persone che hanno una vita sedentaria o che passano molto tempo seduti, con una postura sbagliata. Talvolta i dolori muscolari diffusi in tutto il corpo passano dopo pochissimo tempo, altre volte invece diventano cronici condizionando pesantemente la vita quotidiana di una persona. L’applicazione dei cerotti medicati per contrastare questi dolori si rende necessaria soprattutto per il trattamento locale di stati infiammatori associati a:

  • Traumi;
  • Contratture leggere:
  • Torcicollo;
  • Dolori ai muscoli ed alle articolazioni;
  • Reumatismi;
  • Infiammazioni;
  • Per il mal di schiena.

L’efficacia dei cerotti per dolori muscolari e articolari sta nell’azione mirata che svolgono: applicato il cerotto, il principio attivo che viene rilasciato, in maniera costante, graduale e controllata, raggiunge immediatamente la zona interessata dall’infiammazione alleviando il dolore da essa causato.

Come si utilizzano i cerotti per i dolori muscolari diffusi in tutto il corpo

Sembra scontato dirlo, ma i cerotti antidolorifici medicati vanno sempre applicati in corrispondenza della zona interessata da dolore ed infiammazione. Generalmente questi cerotti sono grandi e hanno una forma quadrata o rettangolare e vanno applicati interi sulla cute integra, pulita e asciutta. Le modalità di utilizzo sono davvero molto semplici. In ogni caso, ecco tutti i passaggi da seguire scrupolosamente per far sì che l’applicazione risulti efficace:

  1. Aprire la busta in cui è contenuto il cerotto ed estrarlo delicatamente;
  2. Rimuovere la pellicola che lo protegge;
  3. Applicare il dispositivo dal lato adesivo sull'area interessata dal dolore facendolo aderire bene.

A questo punto, bisogna lasciare agire il cerotto per almeno 8-12 ore (in alcuni casi anche 24 ore), in modo da consentire il totale assorbimento del principio attivo in esso contenuto.

Cerotti antinfiammatori per dolori articolari e muscolari: come agiscono?

Il meccanismo d’azione dei cerotti antinfiammatori, indipendentemente dal principio attivo in essi contenuto, si esplica nell’inibizione dell’enzima ciclossigenasi (noto anche con il nome Cox), responsabile della sintesi delle prostaglandine, le molecole pro-infiammatorie, a partire dall'acido arachidonico. Ma, nello specifico, come agiscono i FANS impiegati all’interno dei cerotti antinfiammatori? Inibendo la COX, i cerotti antifiammatori:

  • Bloccano la conversione dell’acido arachidonico in prostaglandine, le molecole coinvolte nel processo infiammatorio e nella mediazione della risposta dell’organismo al dolore;
  • Riducono sensibilmente l’infiammazione e tutti i sintomi ad essa associai (gonfiore, rossore, calore e dolore).


Quali cerotti medicati puoi trovare in para farmacia?

I cerotti medicati sono considerati un rimedio molto valido per contrastare gli stati dolorosi ed infiammatori a livello di ossa, muscoli ed articolazioni, perché evitano l’assunzione di altri farmaci antidolorifici e agiscono immediatamente a livello locale sulla parte interessata. La maggior parte dei cerotti di questo tipo presenti in para farmacia rientrano nella categoria di farmaci cosiddetti FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei) e contengono diversi principi attivi. I più utilizzati sono:

  • Ibuprofene;
  • Flurbiprofene;
  • Ketoprofone;
  • Diclofenac;
  • Piroxicam.

Non permettere a dolori e fastidi di condizionare negativamente la tua vita quotidiana. Corri ai ripari con l'ampia gamma cerotti medicati disponibili su eFarma. Tra i brand consigliati dai nostri farmacisti ci sono:

  1. Cetilar;
  2. Voltadol;
  3. Esi.

E nel sito eFarma potrai trovare un vasto assortimento anche di altre tipologie di cerotti medicati, come quelli per curare gli herpes o le fastidiose vesciche che si formano sulla pianta del piede e sui talloni. Non c’è dolore o disturbo che non possa avere una soluzione efficace.