Spedizione Gratuita da € 19,90
Categorie

Dolori articolari diffusi? Come combattere la vita sedentaria da quarantena

lunedì 6 aprile 2020
Dolori articolari diffusi? Come combattere la vita sedentaria da quarantena

Lo stile di vita sedentario può rivelarsi molto dannoso per la salute. Stare troppo tempo seduti, senza muoversi o praticare attività fisica, infatti, è la causa di dolori articolari, torcicollo, mal di schiena cronici e lombalgia. Stare fermi e inattivi troppo a lungo, oltre a causare dolori articolari diffusi, può:

  • Rovinare la postura;
  • Indebolire le ossa;
  • Atrofizzare i muscoli;
  • Rallentare il metabolismo;
  • Provocare problemi cardiaci e di circolazione.

In un periodo come quello attuale, in cui si sta vivendo una situazione di emergenza sanitaria che ci costringe a restare a casa in quarantena, rinunciando alla libertà di potersi muovere, salvaguardare la salute diventa molto importante. I pericoli che l’inattività può causare all’organismo sono sempre in agguato e vanno contrastati adottando abitudini corrette e uno stile di vita quanto più sano e attivo possibile, anche restando tra le quattro mura di casa.

3 Consigli da seguire per mantenerti in salute

Chi, in questi giorni, si è trovato a dover adattarsi a lavorare in smart working da casa, sta sperimentando i contro di una vita sedentaria come quella dell’ufficio, tipica di chi è abituato a trascorrere gran parte della giornata stando seduti al pc. Questa abitudine è la causa principale di dolori articolari e muscolari che, a lungo andare, possono rovinare la postura e portare a disturbi che nel tempo possono avere gravi conseguenze sulle ossa, provocando:

  • Cifosi, la classica “gobba” ;
  • Lordosi, ovvero un infossamento della colonna vertebrale a livello lombare e cervicale;
  • Ernie al disco;
  • Artrosi;
  • Ossa fragili e Osteoporosi;
  • Problemi alla spina dorsale alla spina dorsale;
  •  Dolori articolari alla spalla e al ginocchio (il cd. ginocchio da scrivania);

Questa prospettiva, già di per sé, dovrebbe spingerti a cambiare stile di vita, cercando di inserire nella tua routine giornaliera un momento da dedicare esclusivamente all’attività fisica. I benefici del movimento sulla salute sono noti, sia per chi è abituato a farlo regolarmente, sia per chi inizia ad approcciarsi soltanto ora che è costretto a stare in quarantena. Stando a casa, sono tanti i modi in cui puoi mantenerti attivo, eccone alcuni:

  1. Prendi l’abitudine di fare più pause, alzandoti e sgranchendo le gambe e le braccia oppure cerca di fare qualche esercizio di stretching se sei davanti al computer;
  2. Sfrutta tutte le occasioni della vita domestica, come pulire e rassettare, per fare movimento. E, se devi uscire per qualche emergenza, sali e scendi a piedi le scale anziché usare l’ascensore;
  3. Impegnati a seguire un programma di allenamento casalingo costante, studiato in base alle tue possibilità.


Trascorri molto tempo seduto al pc? Come evitare di avere dolori articolari

Lo stare fermi e seduti per tanto tempo è indubbiamente una di quelle abitudini della vita sedentaria a determinare i maggiori disturbi alle articolazioni, ma le cause dei dolori articolari possono avere anche altra natura. Ad esempio, c’è un’associazione tra la carenza di vitamina b12 e i dolori articolari. Oppure, il calo degli estrogeni che espone le donne ad un rischio maggiore di soffrire di dolori articolari in menopausa. Come sempre, la natura ci offre notevoli metodi per contrastare i problemi e disturbi di varia natura, compresi i dolori alle articolazioni. Per limitare e alleviare i dolori articolari, i rimedi naturali efficaci sono:

  • Artiglio del Diavolo per uso topico, una pianta che svolge un'azione antidolorifica, antinfiammatoria, antireumatica e spasmolitica, a livello muscolare e articolare;
  • Glucosamina, uno zucchero amminico che stimola la produzione di acido ialuronico e rinforza le articolazioni, spesso utilizzato come integratore per i dolori articolari
  • Zenzero, il miglior antidolorifico naturale;
  • Olii essenziali di arnica montana, rosmarino, eucalipto e lavanda, con cui fare degli impacchi;
  • Argilla verde, indicata per disinfiammare giunture e articolazioni;
  • Aloe vera, le cui proprietà analgesiche servono a ridurre il dolore;
  • Terapia del calore, sotto forma di cerotti e bende riscaldate.

Come si può vedere, tra uno stile di vita sano e i rimedi forniti dalla natura, gli accorgimenti per alleviare i dolori articolari da sedentarietà sono tanti. Però, nei casi più gravi, quando il dolore è intenso e insopportabile, sarebbe più opportuno ricorrere a farmaci specifici per il trattamento locale di stati dolorosi delle articolazioni e dei muscoli. Alcuni dei brand più noti, anche da noi consigliati, sono i seguenti:

Visita la pagina del nostro sito dove puoi trovare tutti i prodotti indispensabili per lavorare da casa senza più dolore.