Drenante Forte: Quale scegliere? I migliori prodotti selezionati dai farmacisti

Cos'è un drenante forte e come funziona? Cerchiamo di capirne di più per poter scegliere il prodotto che meglio soddisfa le proprie esigenze.

Un drenante agisce all'interno dell'organismo depurando, favorendo la diuresi e aiutando a smaltire i liquidi in eccesso che provocano ritenzione idrica, gonfiore, insufficienza venosa e cellulite. Generalmente i prodotti drenanti sono composti da principi attivi naturali in quanto sono caratterizzati da una o più erbe officinali, note per la loro capacità di svolgere un'azione diuretica e depurativa riconosciuta.

Gli integratori specifici per favorire questo genere di funzione possono avere diverse formulazioni come ad esempio: gocce ad azione drenante, pastiglie sia drenanti che sgonfianti e le bevande drenanti.
I drenanti da bere in particolare possono avere formula liquida ed essere commercializzati sotto forma di drink veri e propri da consumare durante la giornata, o essere prodotti in polvere da sciogliere in acqua per ottenere una tisana.

Il miglior drenante forte agisce sul sistema linfatico attraverso il quale l'organismo gestisce l'equilibrio dei liquidi. L'accumulo di liquidi infatti è una delle principali cause della formazione di edemi, cellulite, ritenzione idrica e pelle a buccia d'arancia.

I prodotti drenanti efficaci mirano a svolgere funzioni specifiche e vengono così classificati in:

  • Drenante Anticellulite: questi integratori non sono solo depuranti e detox, ma soprattutto drenano i liquidi che si sono ristagnati, contrastando ritenzione idrica, cellulite e buccia d'arancia.
  • Drenante ad azione dimagrante: alcuni prodotti contengono fibre che migliorano il transito intestinale o altri ingredienti che danno una sferzata al metabolismo. In generale, come detto, i drenanti più potenti consentono l'eliminazione dei liquidi in eccesso, favorendo anche la perdita di peso.

E' importante ricordare che gli integratori non possono e non devono essere considerati come sostituti di un'alimentazione sana e completa. Una dieta ricca di fibre, vitamine e minerali e completata con l'assunzione di almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, necessario per garantire l'idratazione e ridurre la ritenzione idrica. E' molto importante inoltre  limitare il consumo di sale e glutammato, in quanto favoriscono il ristagno dei liquidi.

Il drenante forte serve per dimagrire?

Questi prodotti favoriscono lo smaltimento delle tossine, drenano i liquidi e favoriscono la diuresi. Quindi possono rappresentare un valido alleato se si sta seguendo una dieta dimagrante perché la perdita dei liquidi in eccesso porta anche ad un calo di peso. Resta inteso che questi prodotti sono efficaci per combattere la ritenzione idrica, caratterizzata da un accumulo di liquidi nei tessuti, ma da soli non bastano per perdere peso. Per riuscire a dimagrire è importante seguire una dieta corretta e svolgere regolare attività fisica.

Il miglior integratore drenante è, dunque, quello che riesce a svolgere un'efficace azione detox, che favorisce la diuresi ed ha un effetto anti ritenzione idrica e anticellulite.

Controindicazioni

Anche se si tratta di prodotti naturali a base di estratti vegetali è comunque importante comunque usarli nel modo corretto e tenendo conto delle possibili controindicazioni. Questi integratori sono sconsigliati durante la gravidanza e l'allattamento, vanno presi seguendo con attenzione le indicazioni e le modalità di assunzione. Chi soffre di ipertensione e disturbi cardiovascolari, di problemi renali o di stipsi dovrebbe sempre chiedere il parere del proprio medico prima di usare i drenanti, attenzione anche per i soggetti allergici perché all'interno degli integratori potrebbero esserci estratti vegetali allergizzanti.

1 - XL-S Drena Integratore Drenante Depurativo 10 Flaconcini

XL-S Drena è un integratore alimentare da bere che stimola l’eliminazione dei liquidi in eccesso, stimolando la depurazione. Ha un gradevole sapore di pesca e contiene edulcoranti.

XL-S Drena aiuta il corpo a perdere peso drenando i liquidi in eccesso e depurando l’organismo grazie al mix di ingredienti che attivano l'eliminazione dei liquidi in eccesso: Betulla, Gramigna, Tè, Pilosella ed Equiseto.

2 - Kilocal drenante forte

Kilocal Drenante Forte è un integratore in forma liquida che si deve assumere con la normale alimentazione. La sua formulazione contiene estratti di erboristeria che permettono un'azione drenante e depurante per l'organismo. Kilocal Drenante Forte aiuta anche a migliorare il microcircolo e la funzionalità dell'apparato urinario. La sua azione viene garantita da un mix di ingredienti efficaci:

  • Tè verde, Orthosiphon e Pilosella che aiutano a drenare i liquidi corporei;
  • Betulla e Lespedeza che migliorano le funzioni depurative;
  • Meliloto per migliorare la circolazione e il microcircolo;
  • Equiseto e Uva Ursina per aiutare le vie urinarie;
  • Cardo Mariano e Curcuma per sostenere la funzionalità digestiva;
  • Tarassaco per regolarizzare il tratto intestinale

➤ Leggi anche: Gambe pesanti, cause e rimedi

3 - Esi Diurerbe Forte

Esi Diurerbe Forte Drink Melograno è un integratore alimentare a base di potassio e magnesio ed altri ingredienti naturali che concorrono, tutti insieme, a svolgere un'azione drenante e a combattere la ritenzione idrica, lenendo anche la sensazione di gonfiore e stanchezza negli arti inferiori.

Questi i suoi ingredienti:

  • Betulla: svolge una naturale azione diuretica e drenante linfatica
  • Pilosella: aiuta a drenare i liquidi corporei
  • Verga d’oro : favorisce la diuresi e le funzioni urinarie
  • Orthosiphon: L’estratto di Orthosiphon favorisce il drenaggio dei liquidi corporei e la funzionalità delle vie urinarie
  • Tè Verde: favorisce il drenaggio dei liquidi corporei e l'equilibrio del peso corporeo. È anche noto per essere un antiossidante e tonico
  • Ginepro: i suoi semi favoriscono la funzione digestiva, il drenaggio dei liquidi corporei e la funzionalità delle vie urinarie.
  • Equiseto: svolge una naturale azione drenante
  • Potassio: contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso, alla normale funzione muscolare, al mantenimento di una normale pressione sanguigna
  • Magnesio: contribuisce, tra l'altro, alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento, all'equilibrio elettrolitico, al normale metabolismo energetico

4 - Drenax Forte Drenante 

Drenax Forte è un Integratore alimentare a base di succo di aloe vera con rutina ed estratti vegetali di ortosifon, betulla, centella asiatica, cardo mariano, estratto di ananas, uva, ribes nero, carciofo, tè verde, curcuma e lespedeza. L’ortosifon e la betulla sono utili per favorire un fisiologico effetto drenante e depurativo. Lo si può trovare in diversi gusti: Mirtillo, Papaya e Ananas.

Prodotti consigliati