Spedizione Gratuita da € 19,90
Categorie

Farmaci da evitare con l'esposizione al sole

domenica 11 giugno 2017
Farmaci da evitare con l'esposizione al sole

Molto spesso sottovalutiamo l'azione dei farmaci che prendiamo comunemente, eppure in alcuni momenti dell'anno, come in estate, è molto importante sapere quali sono i farmaci da evitare con l'esposizione al sole, per non correre il rischio di reazioni di fotosensibilizzazione o reazioni avverse.

I raggi UVA possono interagire con le molecole di alcuni farmaci causando reazioni di fotosensibilità o reazioni allergiche che si manifestano soprattutto con eritemi, bolle sulla pelle, prurito.

Lista dei farmaci fotosensibili

I principali farmaci fotosensibilizzanti sono: le tetracicline, i chinolonici, l’amiodarone, le fenotiazine, ilmetotrexato, i FANS, la sulfonamide, i diuretici e gli ipoglicemizzanti.

Di seguito ecco un elenco dei farmaci che è meglio non assumere se ci si deve esporre ai raggi del sole:

  • farmaci che contengono acido retinoico, come quelli che servono per trattare l'acne;
  • FANS, antinfiammatori non steroidei, compreso Ketoprofene, Naprossene Colecoxib, che vengono comunemente usati per combattere dolore e infiammazione. Da evitare assolutamente le formulazioni in gel che vanno applicate direttamente sulla pelle e lavare accuratamente le mani dopo aver applicato il prodotto;
  • antibiotici: come chinoloni, sulfamidici e tetracicline
  • antifungini: come il ketoconazolo
  • antistaminici: sostanzialmente le creme che vengo o utilizzate per trattare i sintomi delle punture di insetto;
  • contraccettivi orali: massima attenzione quando si prende la pillola anticoncezionale perché possono provocare la comparsa di macchie solari sulla pelle;
  • farmaci per la cura del diabete.

Come fare se si assumono farmaci fotosensibili?

Sarebbe opportuno evitare di esporsi al sole se abbiamo assunto un farmaco fotosensibile, e comunque proteggere la pelle durante l'esposizione ai raggi Uv con delle creme solari protettive con fattore di protezione molto alto.

Leggere con attenzione il foglietto informativo dei farmaci se si intende esporsi al sole.

Ibuprofene e sole

I FANS sono fotosensibili, quindi sarebbe opportuno assumerli con cautela ed evitare di esporsi al sole dopo l'assunzione. Tuttavia, l'Agenzia del Farmaco ha sottolineato, in particolar modo, i rischi connessi all'uso di ketoprofene in gel o cerotti: si tratta di formulazioni usate abitualmente per trattare dolore e infiammazione a livello locale. La fotosensibilizzazione è un fenomeno diffuso che può verificarsi anche dopo due settimane dal trattamento, e in alcuni casi può causare addirittura una vera e propria reazione allergica che richiede l'immediato intervento del medico. Quindi l'esposizione al sole sarebbe completamente da evitare.

Antistaminici e sole

Stesso discorso vale per gli antistaminici in gel o crema, magari utilizzati per trattare i sintomi causati dalla puntura di insetto. Da usare con attenzione, in particolare, le creme a base di prometazina

Tachipirina ed esposizione sole

La Tachipirina è fotosensibile? In realtà non è inserita tra i farmaci che possono scatenare episodi di fotosensibilità o reazioni allergiche, se non la formulazione Tachipirina orosolubile. Tuttavia è sempre bene evitare, in linea generale, di esporsi ai raggi del sole subito dopo aver assunto un qualsiasi farmaco perché non si può sapere in anticipo che tipo di reazione può verificarsi, soprattutto in soggetti predisposti.

Esposizione al sole e cortisone

Il cortisone può causare una reazione alla pelle a seguito dell'esposizione al sole, anche se non è un farmaco fotosensibile vero e proprio. Quindi l'esposizione al sole dopo aver assunto il cortisone va comunque limitata ed evitata e in ogni caso è sempre importante proteggere la pelle con una crema ad alto fattore protettivo nei confronti dei raggi UVA.

Aspirina e esposizione al sole

Secondo i dati raccolti dal sistema d vigilanza dei farmaci sulle reazioni avverse non risultano esserci problemi legati all'esposizione al sole dopo l'assunzione dell'acido acetilsalicilico, il principio attivo della comune Aspirina.