I migliori rimedi per endometriosi

L’endometriosi è una patologia che interessa circa il 10% delle donne. Essendo difficile da diagnosticare spesso non trova subito i giusti rimedi.

L’endometriosi colpisce generalmente le donne in età fertile, ma si manifesta anche in menopausa. Questa condizione influisce negativamente sulla salute fisica e psicologica di chi ne è affetto, a causa del forte dolore, spesso scambiato per sindrome premestruale.

La malattia endometriosica prende il nome dal tessuto che normalmente riveste la cavità uterina, l’endometrio. Durante il ciclo mestruale, l’endometrio si sfalda e viene rilasciato insieme al flusso mestruale. Nel caso dell’endometriosi si assiste a una dolorosa anomalia.

L’endometrio cresce a dismisura all’interno dell’utero o all’esterno di esso, in zone quali:

  • Il peritoneo pelvico (fossette pelviche, setto retto/vaginale, plica vescico/uterina);
  • Gli organi pelvici (intestino, vescica, uretere).

La patologia può creare problemi alle donne in cerca di una gravidanza. Infatti, anche se con l’endometriosi si può rimanere incinta, nel 30% dei casi è possibile sviluppare problemi di concepimento. Per questo motivo, è importante diagnosticare subito l’endometriosi, così da adottare rimedi adeguati e soprattutto tempestivi.

Tra le cure ci sono quelle naturali che alleviano il dolore causato dall’endometriosi, come ad esempio gli integratori per contrastare i disturbi del ciclo mestruale.

In questo articolo vedremo quali sono le cause che possono scatenare l’endometriosi, i rimedi e perché è consigliato cambiare stile di vita e alimentazione. Continua a leggere per saperne di più.

Endometriosi: quali sono le cause?

Le cause dell’endometriosi sono ancora ignote. Tutto quello che sappiamo è poco chiaro o solo teorico.

Alcune teorie ipotizzano una predisposizione genetica della malattia. Altre, invece, indicano come causa dell’endometriosi una trasformazione anomala delle cellule del peritoneo in tessuto endometriale. Ciò spiegherebbe i casi di endometriosi in pazienti di sesso maschile.

Esistono diverse ipotesi sull’origine di questa malattia:

  • Mestruazione retrograda (durante la mestruazione piccole parti di tessuto endometriale che si sfalda, si muove attraverso le tube e si impianta nell’addome, al di fuori dell’utero creando le “isole endometriosiche);
  • Teoria metaplasica (secondo la quale, per cause sconosciute, cellule staminali da indifferenziate, ad esempio al livello vescicale, si differenziano in cellule endometriali);
  • Malattia congenita (dove l’endometrio ectopico è presente già a livello fetale);
  • Condizione genetica (si ritiene sia una condizione ereditaria);
  • Teoria ormonale (l'endometriosi dipenderebbe dall'attività degli estrogeni, i quali, durante la pubertà femminile, indurrebbero la trasformazione in cellule endometriali di alcune cellule, destinate in origine a diventare altro).

Sono ancora tanti i dubbi che avvolgono questa malattia, così come sono numerosi i sintomi connessi. Nel prossimo paragrafo vedremo come si manifesta l’endometriosi e se è pericolosa per la salute.

Sintomi dell’endometriosi: come si manifesta

I sintomi dell’endometriosi possono essere generici e diffusi, rendendo difficile diagnosticare la patologia e individuare la giusta cura.

Generalmente, la malattia si manifesta in uno o più modi, quali:

  • Dismenorrea: dolore durante il ciclo;
  • Dispareunia: dolore durante i rapporti sessuali;
  • Dolore pelvico cronico;
  • Gonfiore addominale;
  • Flusso mestruale abbondante;
  • Perdite di sangue tra un flusso e un altro;
  • Costipazione e stitichezza;
  • Diarrea;
  • Difficoltà a rimanere incinta.

In presenza di dolori da endometriosi è utile conoscere cosa prendere, quali trattamenti affrontare e quali rimedi adottare.

Sai che è possibile curare l’endometriosi naturalmente? Continua a leggere per scoprire come.

Endometriosi: rimedi naturali e trattamenti

In caso di endometriosi, le cure alternative alla pillola prevedono cambiamenti nello stile di vita e nell’alimentazione oppure, nei casi più gravi, l’intervento chirurgico tramite laparoscopia.

I rimedi naturali dell’endometriosi sono generalmente costituiti da estratti fitoterapici e integratori a base di:

  • Curcuma: utile per alleviare il dolore e lenire l’infiammazione;
  • Agnocasto: stimola la produzione di progesterone naturale che contrasterebbe l’endometriosi;
  • Zinco Rame: ideale per regolarizzare il ciclo mestruale e combattere acne e caduta dei capelli causati dagli sbalzi ormonali;
  • Rusbus idaeus: estratto dal lampone è efficace contro i dolori pelvici e contrasta spasmi e infiammazioni;
  • Omega 3: riducono l’infiammazione e rallenterebbero la crescita del tessuto endometriale.

È possibile integrare questi oligoelementi attraverso un’alimentazione povera di grassi di origine animale, ormoni e fitormoni. Pesce azzurro, frutta secca e fresca di stagione, cereali integrali sono alcuni dei cibi ad attività disintossicante.

Prediligi uno stile di vita attiva, praticando sport e attività fisica per prevenire le aderenze, ossigenare la zona pelvica e favorire la vasodilatazione. Grazie allo sport è possibile ridurre i dolori dell’endometriosi e gli altri sintomi.

Nel prossimo paragrafo vedremo cosa prendere e quali sono i farmaci più indicati per questa patologia.

Endometriosi: la migliore cura da trovare in farmacia

Se soffri di endometriosi in farmacia puoi trovare diversi rimedi tra i prodotti fitoterapici e farmaci contro il dolore.

Gli integratori naturali possono davvero lenire l’infiammazione durante o dopo il ciclo mestruale. In alternativa puoi utilizzare medicinali e analgesici in grado di ripristinare il naturale benessere fisico di cui necessiti.

I trattamenti più utilizzati sono i seguenti:

  • Integratore liquido a base di Zinco Rame: ideale per alleviare i dolori mestruali, contrastare le irregolarità del ciclo e ripristinare la salute di pelle e capelli;
  • Integratore in compresse a base di Curcuma o Magnesio: perfetto per combattere le infiammazioni, i dolori muscolari e articolari;
  • Antinfiammatori, ideali per combattere i dolori dell’endometriosi.

Cerca la soluzione più adatta a te in farmacia.

Visita il sito di eFarma e scopri tutte le soluzioni per alleviare i dolori causati dall’endometriosi. Trova i migliori rimedi tra le marche più conosciute quali Dottor Giorgini, Buscopan e tanti altri.

Prodotti