Spedizione Gratuita da € 24,90
Categorie

I migliori rimedi per la sudorazione eccessiva

lunedì 23 maggio 2022
I migliori rimedi per la sudorazione eccessiva

La sudorazione eccessiva, detta anche iperidrosi, è una condizione che può provocare grande disagio a chi ne soffre. In quantità normali, il sudore è un meccanismo fisiologico utile a eliminare le tossine e a mantenere costante la temperatura corporea. 

Quando, però, la sudorazione è eccessiva, piedi, ascelle e altre parti del corpo possono risentire degli effetti di questo disturbo generando ulteriori problemi. La pelle continuamente umida e bagnata, infatti, è esposta al rischio di funghi e batteri, oltre a rendere difficile la vita sociale dei soggetti con iperidrosi. 

È possibile rimediare a questo problema grazie a soluzioni adeguate. In questo articolo vedremo quali sono i migliori prodotti per contrastare la sudorazione eccessiva per bambini, adulti e anziani.

Continua a leggere.

Sudorazione eccessiva: i migliori prodotti in para farmacia

In para farmacia puoi trovare diversi tipi di deodorante con formulazioni a base di sali di alluminio, mentolo e allantoina ideali contro l’iperidrosi. Si tratta di prodotti nei formati:

  • Spray: da vaporizzare su ascelle e mantenerle asciutte e profumate;
  • Lozione: ideale per deodorare le mani e i piedi;
  • Crema: studiata contrastare l’umidità senza rinunciare alla normale idratazione cutanea;
  • Latte: per trattare anche le zone più difficili da deodorare.

Scopri come diminuire la sudorazione eccessiva su corpo, viso e testa con i migliori rimedi disponibili su eFarma:

Somatoline Cosmetic Deodorante Ipersudorazione Spray

Somatoline Cosmetic è il deodorante contro l’ipersudorazione nel pratico formato in spray ipoallergenico. Il prodotto, vaporizzato direttamente su ascelle deterse e asciutte, garantisce una immediata sensazione di benessere e un profumo duraturo per tutto il giorno.

La speciale formulazione a base di allantoina rende il deodorante perfetto contro la produzione eccessiva di sudore. Infatti, la sostanza regola la secrezione ghiandolare, mentre il mentolo contrasta i cattivi odori. Inoltre, lo spray contiene talco, perfetto per mantenere la pelle asciutta e profumata. 

Il deodorante Somatoline Cosmetic è arricchito con Vitamina E e gliceridi dermoprotettivi, indicati per la loro azione emolliente e protettiva.

 

Perspirex Lozione Antitraspirante Mani e Piedi 

Perspirex Lozione Antitraspirante è una lozione studiata per ridurre la sudorazione abbondante sui palmi delle mani e sulla pianta dei piedi. 

La sua formula anti traspirante è ideale per contrastare i cattivi odori e lasciare la pelle asciutta e pulita più a lungo. Non contiene profumo e si assorbe rapidamente, senza lasciare macchie. 

Puoi applicare il prodotto imbevendo un batuffolo di cotone con un’adeguata quantità di lozione. Quindi, si massaggiano le parti interessate distribuendo il deodorante su tutta la zona, compresa quella interdigitale. 

 

SVR Spirial Crema Deodorante Anti-traspirante Corpo

SVR Spirial è la crema deodorante anti traspirante ideale per tutto il corpo. Assorbe il sudore e previene la formazione di cattivi odori su piedi, mani, viso, cuoio capelluto e ascelle. 

La sua formulazione è studiata per prevenire la comparsa di reazioni allergiche. Non è un prodotto comedogeno, perfetto per le pelli grasse con tendenza acneica. Inoltre, la crema deodorante non contiene profumi, alcol né parabeni. 

SVR Spirial contrasta l’eccessiva produzione di sudore senza irritare.

 

Bioclin Deo Control Crema Mani e Piedi Ipersudorazione

Bioclin Deo Control è una crema deodorante per mani e piedi studiata per contrastare l’iperidrosi. Regolarizza la secrezione di sudore e contrasta i cattivi odori. In questo modo, la pelle sarà più asciutta, pulita e libera dalla proliferazione batterica. 

La crema Bioclin è arricchita con Xilitolo e Aloe Barbadensis, ideale per una cute piacevolmente profumata, idratata e sana. 

 

Dermafresh Ipersudorazione Latte Deodorante Corpo

Dermafresh Ipersudorazione è il latte deodorante corpo utile a regolarizzare la produzione di sudore sotto le ascelle e nella zona inguinale. La sua formula è efficace contro la traspirazione eccessiva e per neutralizzare la formazione di cattivi odori. 

La texture in latte è semplice da applicare anche nelle zone più difficili, come l’inguine. Il deodorante è delicato sulla cute e ha un’azione calmante e lenitiva.

Nei prossimi paragrafi approfondiremo i rimedi per la sudorazione eccessiva e scopriremo quali sono le cause nell’uomo e nella donna.

Quali sono le cause dell’iperidrosi?

La sudorazione eccessiva può avere diverse cause, sia fisiche che psicologiche. Tutti fattori che vanno a stimolare le ghiandole eccrine nella produzione di sudore. 

Spesso insieme all’iperidrosi si associa anche la bromidrosi, un disturbo che provoca la comparsa di spiacevoli miasmi che incidono negativamente sulle attività quotidiane di chi ne soffre. 

In generale, comunque, le cause più comuni dell’ipersudorazione sono:

  • Ansia e stress;
  • Aumento delle temperature;
  • Obesità;
  • Ipertiroidismo;
  • Menopausa o gravidanza;
  • Terapie ormonali o endocrine.

I fattori psicologici influiscono molto sulla produzione eccessiva di sudore. Negli stati di paura e tensione nervosa, infatti, il cuore batte più velocemente mentre le ghiandole sudoripare sono indotte a lavorare di più come effetto di una volontà interiore di lottare o fuggire. 

Naturalmente anche il caldo e l’aumento di peso sono fattori comuni dell’iperidrosi. Infatti, il corpo per dissipare il calore in eccesso produce più sudore. Ciò avviene anche in caso di ipertiroidismo: la tiroide lavora troppo causando elevati ritmi cardiaci e metabolici. 

Vampate di calore associate alla menopausa o ai disordini ormonali tipici della gravidanza o delle terapie sostitutive ed endocrine possono influenzare l’azione delle ghiandole sudoripare con una maggiore percezione del caldo. 

Tutte queste cause, però, trovano rimedio in prodotti deodoranti che non lasciano traspirare il sudore o che ne limitano la produzione inibendo le ghiandole sudoripare. A queste soluzioni è necessario poi affiancare degli accorgimenti particolari legati alla propria igiene personale o all’uso di indumenti adeguati.

Vuoi sapere cosa fare in caso di forte sudorazione? Continua a leggere per scoprirlo.

Leggi anche: I migliori integratori di iodio per tiroide

Eccessiva sudorazione: cosa fare e quali sono i rimedi?

Il sudore rappresenta un motivo di forte disagio perché è responsabile del cattivo odore oltre che al fastidio di indossare abiti bagnati. Per questo motivo, può essere utile sapere cosa fare per contrastare questo disturbo:

  • Bere molta acqua per mantenere la temperatura corporea bassa e garantire la termoregolazione del corpo;
  • Indossare abiti leggeri in fibre naturali come cotone o lino ed evitare abiti stretti e di materiale sintetico, così da arginare gli effetti della sudorazione;
  • Fare attenzione all'igiene personale con più lavaggi al giorno, soprattutto dopo l'attività fisica, e l'utilizzo di un deodorante antitraspirante;
  • Evitare l'uso di profumi forti che determinano la proliferazione di batteri sulla pelle e quindi una maggiore produzione di sudore;
  • Ridurre il consumo di caffè che agisce sul sistema nervoso stimolando le ghiandole a produrre una sudorazione eccessiva e aumentando il livello di ansia;
  • Evitare gli alcolici perché causano una marcata vasodilatazione e, quindi, una ipersudorazione;
  • Seguire un'alimentazione equilibrata ricca di frutta e verdura ed evitare il consumo di cibi grassi e fritti, in special modo di sera, perché causano una sudorazione eccessiva notturna;
  • Ridurre il consumo di cibi speziati poiché stimolano i nervi preposti alla percezione del caldo e causano problemi di sudorazione.

Ti è stato utile questo articolo?


Continua a leggere il blog di eFarma per sapere sempre come prenderti cura della tua persona.