I prodotti più adatti a occhi secchi e irritati

Ti capita mai, a fine giornata, di avvertire un forte senso di fastidio agli occhi? Generalmente inizia con un prurito, così inizi a stropicciarti gli occhi, e poi hai la sensazione che la vista si abbassi, ma in realtà è solo stanchezza.

Questo succede perché la troppa esposizione alla luce solare - se passi molto tempo fuori casa - o al computer - se fai un lavoro principalmente legato all'utilizzo di internet, gli occhi si seccano. Ci sarebbe bisogno infatti di "lubrificarli" ogni tanto con del collirio specifico.

Sindrome dell'occhio secco: che cos'è?

La sindrome dell'occhio secco è un disturbo visivo abbastanza diffuso che si manifesta con occhi secchi e irritati a causa di una scarsa lubrificazione degli occhi da parte delle lacrime. Nei casi più lievi il fastidio degli occhi secchi e irritati tende a scomparire nel giro di poche ore, ma nei casi più gravi la secchezza degli occhi, se non trattata in modo tempestivo ed adeguato, può degenerare in problemi della vista molto più seri.

Quali sono le cause degli occhi secchi e irritati?

La secchezza oculare è una conseguenza primaria della ridotta produzione di lacrime o di un cattivo drenaggio attraverso il canale lacrimale. Le lacrime svolgono un'azione lubrificante per permettere agli occhi di rimanere sempre idratati, inoltre il liquido lacrimale viene distribuito sulla superficie oculare grazie alla chiusura ed apertura delle palpebre.

Tra le cause degli occhi secchi e irritati ci sono fattori come l'esposizione al fumo, alla polvere o alla luce solare troppo intensa, uso prolungato del computer, cambiamenti ormonali (menopausa, gravidanza, allattamento, ecc), malattie autoimmuni (sindrome di Sjogren, artrite reumatoide), carenza di vitamina A, utilizzo di lenti a contatto, reazioni allergiche ed effetti collaterali di farmaci come antidepressivi, antistaminici, antipertensivi e pillola anticoncezionale.

Collirio per occhi stanchi da uso del computer

Trascorri molte ore davanti al computer per lavoro? Avverti spesso una sensazione di stanchezza che ti porta ad allontanarti dalla tua postazione per riposare un po' gli occhi? Allora molto probabilmente hai bisogno dell'aiuto di un collirio idratante che calmi il rossore e riduca il senso di affaticamento oltre che di fastidio.

Noi di eFarma consigliamo il collirio Alfa C Gocce della casa farmaceutica Dompé Farmaceutici, alla camomilla, fortemente lenitivo di questi tipi di disagio dovuti al troppo stress da esposizione a una luce artificiale, come quella del pc appunto.

Un altro collirio con una forte azione rinfrescante è l'Optrex Actidrops 2 in1, pensato proprio per coloro che hanno spesso gli occhi affaticati a causa dello sforzo a cui sono sottoposti durante tutto il giorno.

È molto importante mantenere gli occhi costantemente idratati, infatti per esempio piangere fa molto bene, perché da la possibilità di inumidire gli occhi. Chiaramente però non si può piangere soltanto per idratare gli occhi, così i colliri rappresentano un'ottima alternativa alle funzioni naturali degli occhi.

Quali sono i sintomi della sindrome dell'occhio secco?

La sindrome dell'occhio secco si manifesta con sintomi come arrossamento, prurito o bruciore agli occhi, sensazione di "sabbia negli occhi", visione offuscata ed eccessiva lacrimazione. Nel caso specifico della maggiore lacrimazione si tratta delle cosiddette lacrime irritanti, diverse dalle normali lacrime, che non permettono una corretta idratazione della superficie oculare.

Come curare gli occhi secchi e irritati?

La terapia del fastidio degli occhi secchi e irritati può prevedere, nei casi più gravi, il ricorso a farmaci topici come colliri a base di ciclosporina che permettono di ridurre l'infiammazione delle ghiandole lacrimali e favoriscono l'aumento della produzione di lacrime.

Nei casi più lievi il tuo farmacista online consiglia l'utilizzo dello spray oculare Optrex ActiMist™ Spray 2 in 1 per occhi secchi e irritati, un prodotto studiato appositamente per ripristinare la barriera naturale protettiva degli occhi e favorire una corretta idratazione oculare.

Come funziona lo Spray Oculare Optrex Actimist™ 2 in 1?

Secondo le corrette modalità d'uso lo spray oculare Optrex ActiMist™ 2 in 1 per occhi secchi e irritati deve essere nebulizzato 1-2 volte sulle palpebre chiuse, ad una distanza di 10 cm, per 3-4 volte al giorno. Lo spray oculare Optrex ActiMist™ 2 in 1 contiene specifici liposomi, in grado di attraversare la palpebra, che si mescolano ai lipidi naturali del film lacrimale e favoriscono il ripristino dell'idratazione dell'occhio.

Lo spray oculare Optrex ActiMist™ 2 in 1 dona un rapido sollievo agli occhi che dura fino a 4 ore, inoltre il prodotto può essere utilizzato sia con le lenti a contatto già indossate che con il make-up. Optrex ActiMist™ 2 in 1 è adatto per i bambini preferibilmente con la supervisione di un adulto.

Come prevenire la secchezza degli occhi?

Ecco una lista di consigli e rimedi del tuo farmacista online per prevenire il fastidio degli occhi secchi e irritati:

    • Consumare alimenti ricchi di acidi grassi Omega 3 e Omega 6 (pesce, vedura, frutta secca) che migliorano la produzione delle ghiandole lacrimali;
    • Dormire almeno 8 ore al giorno per favorire il corretto riposo degli occhi, infatti le poche ore di sonno sono tra le cause della secchezza agli occhi;
    • Ridurre l'esposizione ad ambienti secchi o pieni di fumo e vapori chimici che possono causare o peggiorare il fastidio degli occhi secchi;
    • In caso di lavoro prolungato al computer fare pause regolari ogni 45 minuti di lavoro per rilassare momentaneamente gli occhi affaticati;
  • All'aperto indossare occhiali da sole per proteggere gli occhi dal vento e dalla luce solare più intensa che possono irritare gli occhi.

Prenditi cura dei tuoi occhi, mantienili sempre idratati.

Prodotti consigliati