Idea regalo: dolci di Natale senza glutine e senza zucchero

Il Natale è la festa per eccellenza, ed è quella che tutti aspettiamo durante l’anno perché è sinonimo di aggregazione, famiglia e buon cibo.
A Natale la tavola è sempre apparecchiata e ricca di piatti tradizionali e dolci. Tuttavia per coloro che soffrono di celiachia, per i diabetici o per coloro che seguono un regime alimentare povero di zuccheri, spesso questa festa e il consumo di dolci in generale può essere un problema.

Che cos’è la celiachia

La celiachia è una delle intolleranze alimentari più diffuse. I celiaci sono infatti coloro che non sono in grado di digerire il glutine, un complesso proteico tipico di alcuni cereali come il grano, il frumento, l’orzo, il kamut, il farro, e la segale.

Come si manifesta la celiachia?

Non esistono sintomi specifici per la celiachia, in genere le persone affette da questa intolleranza si lamentano di disturbi gastrointestinali di natura generica come diarrea o costipazione, dolori addominali, cali/aumenti di peso o anche emicrania e stanchezza cronica. Infine può capitare che il consumo da parte dei celiaci di cereali contenenti glutine possa provocare danni più seri alla mucosa intestinale.

Celiachia: dieta e alimenti consigliati

La celiachia non può essere curata, ma è possibile controllarla attraverso un regime alimentare corretto, infatti modificando la dieta ed eliminando totalmente la presenza di glutine, le infiammazione dell’intestino, dovute ad esso, andranno ad attenuarsi e a scomparire nell’arco di poche settimane. In particolare poi per non dover rinunciare ai tanti piatti tipici della nostra tradizione come pane, pasta e pizza o agli attesissimi dolci di Natale si ricorre all’uso di ingredienti privi di glutine, ma in grado di soddisfare pienamente il palato. Sono in commercio, infatti numerose tipi di farine senza glutine, tra cui ricordiamo: la farina di riso,  la farina di soia, la farina di mandorle, la farina e l’amido di mais, la farina di grano saraceno, la farina di castagne, la fecola di patate, la farina di manioca, la farina di tapioca e tutte quelle farine che si ottengono da cereali senza glutine come la quinoa, l’amaranto, il miglio e tutti i legumi.
Grazie a questi specifici ingredienti è possibile preparare in casa piatti adatti al regime alimentare di chi soffre di celiachia. Inoltre esistono numerose aziende specializzate nella produzione di “alimenti speciali” adatti a coloro che soffrono di intolleranze alimentari, come i celiaci o per coloro che, per i motivi più diversi, seguono una dieta con pochi zuccheri.

Diabete: cause e rimedi

Il diabete è una malattia cronica caratterizzata da un aumento della glicemia, e nello specifico dei livelli di zucchero nel sangue, che il nostro organismo non riesce a riportare alla normalità. Questa particolare condizione può essere causata da una ridotta produzione di insulina, l'ormone che regola la quantità di glucosio nel sangue.
Elevati livelli di glicemia, se non  trattati in maniera efficace possono provocare nel tempo la comparsa di malattie più gravi, oltre ad arrecare danni ai reni, alla retina, al sistema nervoso e all’apparato cardiovascolare.
Fondamentale per tenere a bada il diabete è seguire un regime alimentare sano. La dieta dei diabetici infatti deve essere assolutamente a basso indice glicemico e ricca di fibre.

Dolci di Natale senza glutine

Tra i principali dolci natalizi senza glutine i nostri farmacisti consigliano:

Il pandoro della linea Giusto Giuliani è realizzato secondo la tipica ricetta di Natale con farine selezionate e senza glutine. Il pandoro Giusto Senza Glutine lievita per circa 16 ore per una dolcezza e una fragranza tipica dell’atmosfera natalizia.

Il pandoro della linea Giusto Giuliani unisce la bontà del classico pandoro ad un ripieno di crema al cacao, per un risultato dal gusto irresistibile. Questo dolce morbidissimo viene fatto lievitare in modo naturale per oltre 15 ore ed è preparato con farine senza glutine, perfetto per diete speciali e per l’alimentazione dei celiaci.

l panettone della linea Giusto di Giuliani è un dolce tipico delle festività natalizie, realizzato con farine selezionate senza glutine, senza lieviti e prive di grassi idrogenati. Si tratta di un dolce con poche calorie indicato non solo per chi è affetto da celiachia, ma anche per chi non vuole rinunciare alla linea.

Il panettone della linea Giusto di Giuliani è il dolce tipico delle festività natalizie, preparato con farine senza glutine e prive di grassi idrogenati. La ricetta del panettone classico è arricchita da fragranti gocce di cioccolato, per un gusto irresistibile. Il panettone al cioccolato di Giusto è un dolce morbido e soffice, specifico per i celiaci.

Dolci di Natale senza zucchero

Per i diabetici o per chi semplicemente vuole ridurre l'apporto calorico  il nostro farmacista consiglia dolci natalizi , privi di zucchero da poter consumare in tutta serenità durante il periodo più bello dell’anno

  • Idea Regalo Dolci Senza Zucchero; con efarma è possibile scegliere e personalizzare la composizione di dolci senza zucchero della linea Giusto Senza Zuccheri. Una graditissima idea regalo per coloro che vogliono limitare il consumo di zuccheri senza però rinunciare al sapore e al gusto della tradizione.

Prodotti consigliati