Il miglior biberon anticolica

Il biberon anticolica rappresenta un aiuto valido per contrastare le coliche neonatali, un problema fastidioso molto comune nei bambini piccoli, soprattutto se non vengono allattati al seno.

Le colichette o “coliche gassose” rappresentano una situazione dolorosa e di forte disagio per un neonato, che si presenta frequentemente nelle ore serali e dopo le poppate.

A causarle è la presenza di un’eccessiva quantità di gas nell’intestino, dovuta alla mancata coordinazione tra suizione e deglutizione durante le poppate, che provocano un ingestione notevole di aria.

Ed è proprio quest’aria a giustificare l’insorgenza di dolore addominale e irritabilità del bimbo, che gli impediscono di riposare serenamente. Con il giusto biberon però è possibile prevenire, o almeno ridurre al minimo questo fastidio.

Continua a leggere questo articolo se vuoi saperne di più su come funzionano questi speciali biberon e in che modo possono aiutare il tuo piccolo.

Cos’è il biberon anticolica ed a cosa serve

I biberon anticolica ed antireflusso servono a ridurre o a prevenire il verificarsi delle coliche neonatali di un bambino.

Come abbiamo già spiegato, le coliche sono un problema diffuso, ma assolutamente risolvibile, che si verifica soprattutto nei primi tre mesi di vita di un bambino.

Le colichette si manifestano perché i bambini di poche settimane spesso ingeriscono grandi quantità d’aria quando bevono il latte. Questa aria rimane nella pancia del piccolo per un certo periodo di tempo, causandogli:

Ad aggravare questo disturbo ci sono diversi fattori, come ad esempio la posizione in cui si tiene la testa del piccolo mentre lo si allatta, o l’utilizzo di un biberon normale o con una tettarella grande e non adatta all’età del bebè, che rischia di fargli inghiottire più aria.

I biberon studiati per contrastare le coliche, invece, grazie ad una serie di caratteristiche specifiche, che vedremo in seguito, fanno sì che questo problema non occorra. Vediamo in che modo nei prossimi paragrafi.

Biberon anticolica: come funziona?

I migliori biberon anticolica sono quelli che riescono a ridurre al minimo la comparsa delle coliche gassose nei neonati, alleviando il dolore che esse provocano e rendendo il momento della pappa più confortevole.

La funzionalità e l’efficacia di questi biberon dipende, soprattutto, da una serie di caratteristiche che li differenziano dai biberon normali, quali ad esempio:

  1. Una tettarella modellata per riprodurre il più possibile un seno materno, così da adattarsi alla perfezione alla bocca del piccolo e non far passare aria;
  2. Una consistenza ed un’elasticità della tettarella simili a quelle della pelle umana;
  3. Una valvola anticolica, che fa defluire il latte più lentamente e riduce l’aria che il bimbo potrebbe ingerire.

L’unione di questi tre aspetti fa sì che l’atto della suizione avvenga nel modo più naturale e confortevole possibile per il bambino.

Perchè non solo la morbida tettarella del biberon aderirà perfettamente alla bocca del piccolo, riducendo l’ingerimento di aria. Ma, inoltre, la speciale valvola assicura un migliore ricircolo d’aria all’interno del biberon, così che il latte arrivi al bambino in maniera lenta e continua.

Come usare al meglio il biberon anticolica?

Usare questi speciali biberon già aiuta, di per sé, a minimizzare il rischio di coliche. Ma ci sono dei piccoli accorgimenti che possono massimizzare gli effetti di questa capacità anticolica e antireflusso, come per esempio:

  • Agitare il meno possibile il biberon, per evitare la formazione di bolle;
  • Tenere il piccolo in posizione verticale quando prende il latte, così da farlo sforzare meno per bere;
  • Cercare di dar da mangiare al bimbo quando è rilassato.

Le bolle che si creano nel latte agitando il biberon sono un altro modo in cui il bimbo può ingerire aria. Se si usa latte in polvere, ad esempio, si consiglia di prepararlo in un altro contenitore e solo successivamente versarlo nel biberon, così da evitare il problema.

Inoltre, è essenziale mantenere il bimbo il più possibile in posizione verticale, anziché supina: in questo modo farà meno fatica ad ingerire il latte.

Non meno importante è il fatto di dar da mangiare al neonato quando è tranquillo e rilassato, e soprattutto quando non è troppo affamato. La voracità, infatti, lo spingerà a succhiare il latte più velocemente provocandogli disturbi di digestione.

Come scegliere il miglior biberon anticolica e antireflusso

Non esiste sul mercato un biberon anticolica migliore di un altro ma, come abbiamo già accennato, ci sono dei requisiti che il biberon deve avere e che fanno la differenza in un prodotto di qualità.

I più importanti sono:

  1. La valvola;
  2. La facilità di manutenzione;
  3. La capienza;
  4. I flussi disponibili;
  5. Il materiale di cui è composto.

La valvola rappresenta l'aspetto più importante del miglior biberon anticolica, nonché ciò che lo distingue da un biberon normale. Una valvola con diversi flussi adattabili al bimbo è un ulteriore punto a vantaggio.

La facilità di manutenzione è un altro fattore molto rilevante. I biberon devono essere lavati ed igienizzati molto spesso, perciò la possibilità di smontarli e rimontarli con facilità e in più parti è senz’altro un aspetto da considerare.

Anche il materiale di composizione della bottiglietta è un aspetto importante da tenere in considerazione. Un biberon anticolica in vetro, ad esempio, è in generale molto più igienico perché non assorbe sgradevoli odori. Ma altrettanto validi sono biberon in silicone, lattice e caucciù, atossici, naturali e con anche ottime capacità antiurto.

Se cerchi qualità e praticità, i biberon della Suavinex sono quello che cerchi. Questo brand è celebre per la sua attenzione e la cura ai più piccoli, e per la vasta gamma di prodotti pensati per rispondere ad ogni esigenza dell’infanzia.

Assicura il massimo comfort e benessere al tuo bambino e acquista un biberon anticolica della migliore qualità.

Scopri la selezione di prodotti Suavinex sul sito di eFarma. Potrai acquistare biberon contro le coliche, kit di allattamento, ciucci e tutto il necessario per allattare serenamente il tuo piccolo.

Prodotti