Integratori a base di bromelina

Sono numerose le evidenze scientifiche circa i benefici della bromelina, un enzima proteolitico contenuto nell'estratto del gambo e nel frutto acerbo di Ananas comosus. Vediamo insieme quali integratori a base di bromelina assumere e secondo quali indicazioni.

Proprietà terapeutiche della bromelina

La bromelina è un enzima contenuto nell'ananas e nel gambo dell'ananas che è stato spesso oggetto di studi in ambito scientifico. Dai risultati emerge che la bromelina può vantare numerosi benefici:

  • azione drenante: la bromelina è un potente diuretico quindi contribuisce ad eliminare i liquidi in eccesso;
  • azione antinfiammatoria: la bromelina ha una spiccata capacità antinfiammatoria che può rivelarsi utile in caso di asma allergica, rinosinusite, infiammazione e dolore, anche in caso di traumi ortopedici. Inoltre grazie alla sua azione antinfiammatoria è un ottimo coadiuvante nei trattamenti contro la cellulite;
  • azione digestiva: la bromelina idrolizza le proteine e può essere molto utile in caso di un pasto troppo ricco di proteine.

Bromelina come antinfiammatorio

La sua azione antinfiammatoria può rivelarsi efficace ed utile in molti ambiti: ad esempio, in caso di traumi sportivi la bromelina ha dimostrato di riuscire a ridurre l'edema e l'infiammazione con una conseguente riduzione del dolore. Ma è indicata anche in caso di vene varicose ed intervento chirurgico, flebite e artrite reumatoide.

Bromelina e cellulite

La bromelina estratta dall'ananas viene comunemente consigliata per trattare la cellulite. Questo perché la cellulite è causata innanzitutto da un'infiammazione che provoca un ristagno di liquidi, responsabili a loro volta degli antiestetici cuscinetti a buccia di arancia. Quindi la bromelina può essere indicata per combattere la cellulite grazie alla sua azione drenante e antinfiammatoria.

Bromelina per dimagrire

La bromelina, come abbiamo visto, esplica un'azione antinfiammatoria e diuretica che può aiutare a combattere la cellulite, e può essere particolarmente indicata per persone in sovrappeso oppure obese nel caso in cui l'aumento del peso sia strettamente connesso alla presenza della ritenzione idrica.

Bromelina, controindicazioni

Qualche informazione utile per usare la bromelina in sicurezza: 

  • L'uso della bromelina è controindicato in caso di ipersensibilità al principio attivo.
  • Per la bromelina non sono disponibili dati clinici relative a gravidanze. Gli studi su animali non hanno evidenziato effetti embriotossici o teratogeni ma in ogni caso in gravidanza, allattamento e sui bambini va somministrata solo dopo aver chiesto il parere del medico.
  • La bromelina va utilizzata con particolare cautela nei pazienti affetti da grave epatopatia o insufficienza renale.
  • Sono stati segnalati casi di nausea, vomito, diarrea e, raramente, casi di menorragia e metrorragia. Occasionalmente possono verificarsi situazioni allergiche cutanee, eritema, prurito e in rari casi attacchi d’asma.
  •  Contriondicato nei casi di ulcera gastrica e contestuale terapia antibiotica, anticoagulante ed antitrombotica.
  • Se si assumono farmaci è bene ricordare che la bromelina può interagire con terapie farmacologiche in corso.

Farmaci in compresse a base di Bromelina

La bromelina è contenuta come principio attivo in alcuni farmaci da banco che svolgono un'azione antinfiammatoria.

si usa nei processi edemigeni di natura flogistica in campo medico e chirurgico.

La bromelina aiuta a supportare le difese naturali dell'organismo ed è un utile supplemento alimentare in tutte quelle condizioni in cui sono in atto processi infiammatori, traumatici e dolorosi a livello dell'apparato muscoloscheletrico o a livello di altri distretti, come ad esempio l'apparato respiratorio e urogenitale. Ad azione antinfiammatoria e antiedema.

La bromelina può essere assunta a stomaco vuoto.

Integratori naturali di bromelina in farmacia

In farmacia numerosi integratori di bromelina o di bromelina associata, nella composizine, ad altre sostanze attive.

Nattosin® è un integratore alimentare a base di bromelina da gambo d’ananas e semi di soia fermentati in coltura di Bacillus subtilis Natto, utile in caso di prevenzione di trombosi venosa e tromboflebiti, acufeni e ipertensione lieve e moderata. La forma gastroprotetta garantisce la stabilità dei principi attivi e quindi la loro totale attività enzimatica.

Super Ananas della Zuccari è un integratore alimentare che aiuta a contrastare ritenzione idrica e accumuli sottocutanei localizzati sfruttando il gusto dolce dell'ananas. Ricco di Bromelina, Garcinia cambogia, che favorisce la sintesi dei lipidi, e Matè, ricca di tannini, flavonoidi, triterpeni e viene usato prevalentemente come diuretico, Super Ananas della Zuccari aiuta a perdere peso, svolgendo un’azione drenante, favorisce il metabolismo dei grassi e l’eliminazione dei liquidi in eccesso, limitando il senso di gonfiore dovuto a problemi digestivi.

Ogni bustina contiene una concentrazione di Bromelina pari a 3GDU/g

Il Fitocomplesso Totale di Ananas di Aboca è un integratore alimentare utile per contrastare gli inestetismi della cellulite e per coadiuvare la fisiologica funzione drenante. Il prodotto è 100% naturale. Il Fitocomplesso Totale di Ananas di Aboca si contraddistingue per l'elevata concentrazione di sostanza funzionali; totalità e integrità dei componenti della pianta presenti in natura; assenza di eccipienti chimici.

4 opercoli (dose giornalieria consigliata) apportano 1,42 g di fitocplesso del gambo dell'ananas per 170 unità FIP di bromelina attiva.

Solgar Bromelina Plus è un integratore che sfrutta l'efficacia terapeutica del gambo di ananas per la cura di tutti gli stati infiammatori localizzati come ad esempio nella cellulite. L’integratore con Bromelina Plus della Solgar favorisce il drenaggio dei liquidi in eccesso, che causano gli inestetismi cutanei. A base di bromelina è ricco di enzimi proteolitici, che migliorano i processi digestivi e il microcircolo.

1 tavoletta di Solgar Bromelina Plus apporta 500 mg di bromelina

La bromelina, unita agli altri ingredienti contenuti in questo integratore, come vitamina B5, vitamina B6, vitamina B3. si attiva per favorire il microcircolo, combattere pesantezza e gonfiore agli arti inferiori, frenare i liquidi in eccesso, ridurre il peso corporeo.

La dose giornaliera apporta  2500 GDU/g di bromelina

Prodotti