A cosa servono gli integratori multivitaminici?
Gli intergratori multivitaminici e multiminerale sono supplementi alimentari che aiutano ad assumere la quantità necessaria di vitamine e minerali in caso di carenze nutritive. Gli integratori multivitaminici sono formulati in modo da soddisfare le esigenze dei soggetti che seguono determinati regimi alimentari o soffrono di particolari intolleranze, infatti si tratta di un tipo di integratori senza glutine e senza lattosio adatti a persone diabetiche, vegane e vegetariane.
Quando assumere gli integratori multivitaminici?
L'assunzione regolare di questa specifica categoria di integratori alimentari è utile per avere una fonte di energia supplementare in caso di aumentato fabbisogno, ridurre le conseguenze dello stress, supportare l'alimentazione delle donne in gravidanza e prevenire tutte le malattie correlate a specifiche carenze alimentari.
Quali sono i migliori integratori multivitaminici?
Quando si sceglie un integratore multivitaminico e multiminerale è importante fare particolare attenzione alla composizione, infatti l'integratore multivitaminico migliore deve avere un alto dosaggio dei seguenti nutrienti:
- Vitamine del gruppo A, B1, B2, B6, B12, C, D, E;
- Acido Folico
- Calcio
- Ferro
- Iodio
- Magnesio
- Rame
- Zinco
Supradyn e Multicentrum a confronto
Tra gli integratori multi-vitaminici più venduti in para farmacia ci sono senza dubbio quelli a marchio Supradyn e Multicentrum.
Supradyn è un integratore multi-vitaminico ad alto dosaggio, associato a minerali e oligoalimenti, disponibile in compresse rivestite, compresse effervescenti e caramelle gommose. La dose consigliata è di una compressa al giorno.
Multicentrum è un brand che tratta integratori multivitaminici-multiminerali adatti alla fascia di età compresa tra i 12 e i 50 anni. L'offerta di Multicentrum si completa con diverse linee a seconda del sesso, fascia di età ed esigenze specifiche.
Da un'osservazione attenta delle rispettive composizioni si evince che l'integratore multivitaminico-multiminerale Supradyn ha un dosaggio di vitamine complessivamente più elevato rispetto al corrispettivo della linea Multicentrum, ma contiene in misura minore i minerali e microelementi ed è privo di acido folico. Si consiglia di preferire l'acquisto di Supradyn nel caso si è in cerca di un integratore multivitaminico generico, mentre Multicentrum è più indicato per la persona alla ricerca di un integratore più specifico per una fascia di età o una carenza in particolare.