Spedizione Gratuita da € 19,90
Categorie

Integratori per la fertilità femminile

venerdì 27 gennaio 2017
Integratori per la fertilità femminile
Esistono delle sostanze attive e naturali, contenute anche negli integratori per la fertilità femminile, che possono aumentare le possibilità di rimanere incinta? Innanzitutto è bene chiarire che la fertilità va tutelata seguendo un sano stile di vita, poi in caso di disturbi come sindrome dell'ovaio policistico, anomalie del ciclo mestruale e di quello ovultorio, può essere utile assumere dei supplementi alimentari che apportino sostanze attive capaci di intervenire direttamente non solo sul benessere dell'apparato riproduttivo della donna, ma anche sull'ovulazione vera e propria.

Come aumentare la fertilità femminile naturalmente

Per rafforzare le probabilità di concepimento è bene:
  • mantenere un buon peso corporeo;
  • non fumare;
  • seguire un'equilibrata alimentazione;
  • coinvolgere il partner perché anche lo stile di vita maschile influenza le probabilità di concepimento;
  • parlare con il vostro medico dopo sei mesi di tentativi infruttuosi, per ricevere consigli su come migliorare la fertilità.
In para farmacia esistono alcuni integratori che contengono sostanze attive naturali e vitamine che possono migliorare la fertilità. Le sostanze più importanti contenute in questi integratori sono:
  • vitamine B: sono note per la loro importanza, soprattutto in periodi di stress, un fattore di rischio per la fertilità perché può provocare disfunzioni nell'ovulazione ed anomalie del ciclo mestruale.  Particolarmente importanti sono la vitamina B1, la B2, la B12;
  • magnesio: un minerale che gioca un ruolo chiave in centinaia di processi metabolici, una sua carenza è associata ad aborto spontaneo e problemi di fertilità;
  • vitamina E: favorisce l'ovulazione e anche la funzionalità degli spermatozoi;
  • olio di enotera: contribuisce a regolarizzare l'ovulazione e il ciclo mestruale e migliora la qualità del muco cervicale;
  • vitamina C: svolge una nota e vigorosa azione antiossidante e favorisce la fertilità;
  • inositolo: vitamina B7, i suoi derivati migliorano la funzionalità ovarica

Integratori per favorire il concepimento

In para farmacia troviamo un gran numero di supplementi ed integratori formulati appositamente per apportare all'organismo femminile tutti i nutrienti e le sostanze naturali che possono migliorare la fertilità. Si tratta di un integratore a base di Myo-Inositolo e un mix di antiossidanti che migliorano la qualità ovocitaria e il microambiente follicolare, contribuendo a migliorare la fertilità della donna. E' indicato in tutti i seguenti casi:

-Alterazione qualitativa del microambiente follicolare

-Alterazione qualitativa del fluido tubarico

-Endometriosi

-Ovaio policistico (PCOS)

-Infertilità inspiegata

-Difficoltà di impianto

-Preparazione a tecniche di PMA

Tra le sostanze contenute nell'integratore:

-Glutatione, uno dei più importanti antiossidanti cellulari;

-Vitamina C e Vitamina E, sostanze antiossidanti che contrastano naturalmente lo stress ossidativo delle cellule;

-Acido Folico: fondamentale per prevenire le malformazioni del tubo neurale nel feto;

-Luteina, Zinco e Selenio, la cui carenza può rappresentare un problema per il normale funzionamento dell’organismo;

-Mio inositolo, un derivato dell'inositolo, fondamentale per garantire la maturazione ovocitaria e l'ovulazione.

Chirofol è un integratore alimentare a base di D-chiro-inositolo, acido folico, vitamina B12 e manganese. E' un coadiuvante in caso di disturbi come Sindrome dell'Ovaio Policistico(PCOS). Regolarizza la funzione ovarica ed è un coadiuvante nel trattamento dell'infertilità. E' bene ricordare anche che l'acido folico è raccomandato ben prima del concepimento, a qualsiasi donna in età fertile che sia in cerca di una gravidanza. L'acido folico non aumenta le probabilità di rimanere incinta ma è fondamentale per prevenire malformazioni fetali al tubo neurale, come la spina bifida. Queste malformazioni si sviluppano nelle prime settimane di gravidanza, quindi è importante assumere un supplemento di acido folico non appena si comincia a tentare di avere un bambino.