Integratori vitaminici e sali minerali per sportivi. Come assumerli: guida completa

Una vita equilibrata, fatta di una sana alimentazione e di allenamento costante, aiuta il corpo a restare in forma molto più a lungo. Ci sono due tipologie di sportivi:

  • Coloro che praticano fitness per piacere, anche 3 o 4 volte a settimana;
  • Coloro che praticano sport agonistici, come la corsa.

In entrambi i casi si parla di persone che amano lo sport, solo che i secondi hanno un maggiore bisogno degli integratori vitaminici e sali minerali per sostenere il corpo durante le ore di sport. I primi, benché si allenino spesso, non consumano quanto coloro che praticano attività agonistica. Resta comunque il fatto che, entrambe le categorie, devono integrare tutto ciò che perdono, prima e dopo lo sport.

Oggi però ci soffermiamo sulla categoria degli atleti, i quali hanno bisogno di più nutrienti rispetto alle persone che non praticano sport o si dedicano ad esso in modo puramente edonistico. Questa categoria di sportivi richiede di più dai loro corpi, rispetto ai semplici appassionati di fitness, e quindi devono compensare con le sostanze nutritive giuste provenienti da alimenti o integratori per sostenere le prestazioni - e per il recupero post attività sportiva.

Più intenso è l'esercizio o lo sport, maggiori sono i bisogni nutrizionali del corpo. Gli atleti che partecipano agli sport di resistenza, quelli che coinvolgono più di un'ora di attività costante, hanno esigenze specifiche a causa dell’effort che esigono dai loro muscoli.

Ad esempio gli atleti perdono più elettroliti, come magnesio, potassio e sodio, attraverso la sudorazione e devono necessariamente sostituirli. L'intensa attività può richiedere anche un maggiore apporto di antiossidanti come la vitamina E, la quale può aiutare a proteggere le cellule muscolari dal danno ossidativo.

Poiché la rottura del tessuto muscolare è comune durante l'esercizio fisico intenso, gli atleti hanno anche bisogno di più proteine ​​per riparare i tessuti. Per questo motivo gli sportivi devono mangiare molte più proteine del normale.

Ovviamente si consiglia sempre agli sportivi di assumere un'adeguata quantità di proteine quotidiana tramite un’alimentazione naturale: carne, uova, soia, formaggio, grano, fagioli e patate sono gli alimenti prediletti degli sportivi. Assumerli con regolarità, prima e dopo l’allenamento, è il giusto modo per sostenere il corpo.

Gli integratori di vitamine e minerali contribuiscono a svolgere la funzione di sostegno al corpo. I farmacisti di eFarma, infatti, consigliano agli atleti di assumere regolarmente vitamine e minerali, poiché, benché possano non apportare notevoli cambiamenti alle prestazioni dello sportivo, al contrario la loro assenza può diventare dannosa per il corpo.

Integratori minerali: quali sono i sali da reintegrare

In estate la sudorazione aumenta, è una conseguenza involontaria del corpo al caldo. Non la si può evitare, ma la si può combattere. In particolare gli atleti, perdono una grande quantità di liquidi quando si allenano ed è necessario che si integrino bene, prima, durante e dopo l’allenamento.

Per questo motivo ci sono degli integratori minerali che aiutano a reintegrare:

Il magnesio è un minerale importante, utile per l’attività e l’equilibrio del sistema nervoso. Inoltre è necessario per l’assimilazione del fosforo, del calcio e del potassio. Questo minerale ha un effetto distensivo e calmante, infatti è molto consigliato alle donne nella fase premestruale, proprio per attenuare gli stati di nevrosi causati dagli ormoni, oltre che per calmare i dolori mestruali. Agli atleti è necessario per sciogliere i crampi dati dall’esercizio fisico.

Il potassio contribuisce all’equilibrio dei fluidi, che normalmente si perdono durante l’allenamento ad esempio, e aiuta a tenere sotto controllo la pressione, riducendo il rischio di calcoli renali.

Il calcio è fondamentale per la salute delle nostre ossa ed è necessario agli sportivi per sostenere le loro ossa durante le prolungate ore di attività fisica.

Ferro e selenio rappresentano dei valori importanti per il nostro corpo che devono sempre essere in equilibrio. Il ferro è necessario per la produzione di emoglobina, la proteina presente nei globuli rossi, che permette il trasporto dell’ossigeno a tutti i tessuti, compresi i muscoli. Il selenio è un minerale che ha un potente effetto antiossidante, contrasta gli effetti dello stress e previene l’invecchiamento cellulare.

Tutti questi sono importanti nutrienti per il corpo, che aiutano a stare bene ogni giorno.

Integratori per sportivi: quali preferire? (quelli che hanno anche vitamine, creatina ecc)

Tiamina, Niacina, Vitamina B6, Vitamina B12, Vitamina D, Ferro, Calcio e Sodio, si trovano facilmente nel cibo, e rappresentano tutti i nutrienti che uno sportivo dovrebbe assumere per stare bene. Ma se il cibo non aiuta ad assumerli tutti regolarmente, allora sono necessari degli integratori per sportivi, destinati agli atleti che praticano sport ogni giorno, in modo agonistico.

I farmacisti di eFarma consigliano, per integrare correttamente i sali minerali e le vitamine perse durante l’allenamento, i seguenti integratori:

Se sei uno sportivo, un atleta in particolare, sicuramente sei già ben informato sugli integratori da prendere per sostenere il tuo corpo durante l’attività fisica.

Se sei un amante del fitness e della vita sana, allora sicuramente saprai che gli integratori vitaminici sono i migliori amici del benessere.

Ma se ti stai affacciando adesso al mondo dello sport, allora è bene che ti informi con attenzione e che scegli l’integratore più adatto a te.

Sostieni il tuo corpo.

Prodotti consigliati