Spedizione Gratuita da € 19,90
Categorie

Macchie scure sul viso: quali creme usare

martedì 16 febbraio 2021
Macchie scure sul viso: quali creme usare

Come fare per cancellare le macchie scure (melasma) sul viso? E' importante usare delle creme efficaci che contengano principi attivi utili e la cui azione è scientificamente dimostrata. Vediamo quali creme usare per cancellare le macchie scure dal viso.

Innanzitutto ricordiamo che le macchie scure sono provocate da una iperpigmentazione, cioè un eccesso di melanina, causata dall'invecchiamento, dai cambiamenti ormonali, da fattori genetici, ma anche da aggressioni esterne come una scorretta e prolungata esposizione ai raggi del sole. Per eliminare le macchie scure è bene curare correttamente la pelle del viso ogni giorno.

  • Applicare la crema schiarente specifica per il viso, ogni giorno con costanza mattina e sera per un periodo di almeno 3 mesi. Non esagerare con l'utilizzo della crema per non rischiare una dermatite irritativa;
  • Proteggere la pelle dal sole con un fattore protettivo di 50+: il sole inevitabilmente non solo danneggia la pelle e favorisce l'invecchiamento, ma mette in moto il processo di pigmentazione attivando la produzione di melanina. Le macchie scure non sono che il frutto di un'infiammazione della pelle, come quella causata dal sole, quindi va ridotta al minimo l'esposizione ai raggi UV;
  • Usare regolarmente prodotti esfolianti che possano favorire il ricambio cellulare e programmare delle sedute di peeling dal dermatologo.

Quali sono le sostanze attive più efficaci per eliminare le macchie scure sul viso?

Le sostanze più efficaci sono quelle che agiscono inibendo la tirosinasi, cioè l'enzima che gioca un ruolo chiave nella produzione di melanina.

  • Pidobenzone: numerosi studi hanno dimostrato la sua efficacia nel ridurre le macchie scure e contrastare l'iperpigmentazione per un effetto schiarente; Beta- resorcinolo: estremamente efficace per ridurre le macchie scure già nell'arco di 4 settimane; acido Glicolico: svolge un’efficace azione esfoliante e depigmentante, oltre ad  aiutare a schiarire le macchie e a prevenirne la comparsa; vitamina C: i suoi derivati, associati ad altri principi attivi, si sono dimostrati efficaci per contrastare l'iperpigmentazione;

Crema schiarente macchie viso in para farmacia

In para farmacia è possibile trovare un gran numero di creme di altissima qualità che svolgono un'azione depigmentante, schiarente ed uniformante.

Fluido Antimacchia P-Resorcinolo e Vitamina C Complex di Linea Para farmacia è un trattamento quotidiano che minimizza le macchie cutanee, ne previene la formazione ed uniforma il colorito. Si tratta di una crema anti macchia per il viso che svolge  un’azione di difesa nei confronti delle esposizioni al sole, attraverso filtri solari fotostabili di ultima generazione (SPF 30) e la vitamina C che contrasta i processi ossidativi proteggendo la pelle dai danni provocati dai radicali liberi. Inoltre contiene: P-Resorcinolo, depigmentante dermocompatibile, modula la produzione di melanina, con un’azione schiarente; Estratto di uva ursina, regola la produzione di melanina, con un’azione schiarente; Vitamina C stabile, con azione antiradicalica in grado di regolare i processi ossidativi.

La crema Ducray Melascreen Eclat Ricca Schiarente SPF 15 è un trattamento d'attacco mirato a correggere e attenuare le iperpigmentazioni della pelle del viso e del decollete. Contiene Niacinamide che blocca il passaggio della melanina sintetizzata sulla superficie cutanea; Filtro di protezione solare per proteggere la pelle dai raggi del sole ed evitare la formazione di nuove macchie causate dall'iperpigmentazione; Vitamina C che agisce nei melanociti per bloccare l'eccessiva produzione di melanina.

Un siero dalla texture setosa, di rapido assorbimento che svolge un'azione schiarente e contrasta la formazione di macchie. La sua formulazione con Whitening Complex ed Acido Glicolico svolge un’efficace azione esfoliante e depigmentante.

La crema schiarente per il trattamento di macchie scure sul viso della Bionike apporta luminosità e, usata con costanza, riduce le macchie brune e ne previene la comparsa rendendo l'incarnato più uniforme e protetto. La sua formula contiene Metil-gentisato, estratto di radice di genziana,in grado di agire contro l’attività dell’enzima (tirosinasi) che opera nella produzione della melanina, Peptide biomimetico veicolato in forma liposomiale, contrasta il segnale di stimolo alla produzione di melanina (melanogenesi) e il processo di sintesi della melanina, Lipoaminoacido, ostacola il trasferimento della melanina dai melanociti alle cellule epidermiche, Filtri UVA e UVB (SPF 15),  tutelano dai danni legati all’esposizione solare.


La crema depigmentante macchie viso Rilastil é un'emulsione colorata che si utilizza per uniformare l'incarnato del viso e ottenere una colorazione luminosa ed omogena che dona nuova freschezza alla pelle. La sua formula contiene Tetrapeptide-30, un agente noto per le sue proprietà che inibiscono l'azione della melanina, 4-Butylresorcinolo ed Estratto di Peonia per un'azione depigmentante, l'innovativo complesso High tech Vitamine C che assicura un'azione di contrasto alla formazione delle macchie cutanee, Vitamina PP, che blocca la migrazione della melanina negli strati superficiali della pelle, Tripeptide liposomiale e AHA della frutta, che svolgono un'azione esfoliante mirata a dare nuova salute alla pelle, DNA Sodico, che aiuta la pelle a ritrovare nuova elasticità, Alfa Bisabololo, noto per le sue proprietà lenitive, Gamma Orizanolo e Vitamina E, dall'azione antiossidante e un filtro solare SPF 50+.