Spedizione Gratuita da € 24,90
Categorie

Le migliori creme per mani screpolate

mercoledì 26 gennaio 2022
in Mani, Creme
Le migliori creme per mani screpolate

Le creme per mani screpolate sono un ottimo rimedio per contrastare la cute secca e rovinata. Questa parte del corpo, infatti, è più esposta alle intemperie, soprattutto durante la stagione invernale, quando il gelo intacca la naturale barriera protettiva della pelle. 

Quando fa freddo, l’organismo limita l’afflusso sanguigno nelle zone periferiche del corpo. in questo modo, conserva il calore al centro, raffreddando le estremità. Questo fenomeno si chiama vasocostrizione e consiste nel restringimento dei vasi sanguigni.

È un meccanismo di difesa molto efficace, ma deleterio per la pelle delle mani che diventa:

  • Ruvida e poco gradevole al tatto;
  • Arrossata e pruriginosa;
  • Con lesioni e ragadi, nei casi più gravi.

Per evitare che si rovinino, è buona norma applicare sulla pelle una crema mani riparatrice con la migliore formulazione disponibile

In questo articolo vedremo quali sono i rimedi cosmetici più indicati per combattere la secchezza cutanea e come scegliere i prodotti più efficaci contro la cute irritata e ruvida. Continua a leggere.

Creme per mani screpolate: perché e quando vanno utilizzate

La pelle delle mani è caratterizzata da uno strato corneo, ovvero lo strato più esterno dell’epidermide, più spesso, ma anche più povero di sostanze nutritive. 

Infatti, a differenza di altre parti del corpo che si mantengono idratate grazie alla presenza di ghiandole sebacee, le mani si seccano più facilmente. Ciò anche a causa dei lavaggi frequenti e l’uso di detergenti aggressivi sulla cute.

Per questo motivo, è necessario idratare e coccolare le proprie mani scegliendo un prodotto di qualità adatto ad ogni esigenza. Infatti, in commercio ci sono numerosi tipi di creme che possono avere un’azione:

  1. Idratante;
  2. Antinfiammatoria;
  3. Nutritiva;
  4. Lenitiva;
  5. Antiarrossamento;
  6. Protettiva.

Questi cosmetici sono studiati per rispondere a specifici bisogni di idratazione e nutrimento della pelle. Talvolta, però, rinforzare il film idrolipidico della mano non basta, poiché la cute è talmente irritata e infiammata che necessita di prodotti specifici per dermatiti ed eczemi. 

È il caso delle ragadi: piccole lesioni molto comuni sulle nocche che possono anche presentare dolore e sanguinamento. Una soluzione è data dalla crema al cortisone per mani screpolate, ideale per spegnere a monte il processo infiammatorio e attivare la rigenerazione delle cellule cutanee.

Per la cura quotidiana delle mani è molto importante adottare una formulazione protettiva, emolliente e idratante. Puoi anche optare per una crema per mani screpolate fatta in casa utilizzando ingredienti naturali delicati sulla pelle.

Vuoi sapere qual è la formulazione più adatta alle tue esigenze? Continua a leggere per scoprirlo.

Leggi anche: I migliori rimedi per prendersi cura della pelle sensibile in inverno

Come scegliere una crema per le mani

Come anticipato, ogni crema varia in base ai principi attivi e all’azione specifica sul problema da risolvere. Per meglio orientarsi sulla scelta più adatta alle proprie esigenze occorre sapere quali sono le caratteristiche più importanti, prima di acquistare qualsiasi cosmetico.

Generalmente un prodotto per la cura delle mani dovrebbe essere:

  • Privo di sostanze che possono provocare alterazioni della cute;
  • Facile da assorbire sulla pelle, per evitare l’effetto unto;
  • Con ingredienti naturali;
  • Biocompatibile.

Nella fase di acquisto della crema, quindi, è utile leggere gli ingredienti che la compongono. Ad esempio, la presenza di profumi e fragranze potrebbe irritare le pelli più sensibili. Anche la texture è un fattore molto importante per la scelta del giusto prodotto. 

Creme troppo corpose sono difficili da distribuire sulle cute. A meno che non hai un derma particolarmente arido e bisognoso di protezione lipidica, prediligi texture più fluide che ti permettano di usare le dita senza ungere tutto ciò che tocchi.

La composizione naturale e biocompatibile è un altro aspetto da considerare. Infatti, gli ingredienti di origine vegetale, come il burro di karitè, la cera d’api e l’Aloe Vera, aiutano il derma a trattenere l’acqua. In questo modo, puoi idratare la pelle e contemporaneamente nutrire l’epidermide a fondo. E in più rispetti l’ambiente.

Alcune volte, però, è difficile trovare la giusta soluzione tra le molteplici offerte disponibili. Per fortuna, il farmacista può suggerirti la migliore per avere di nuovo mani lisce e morbide. 

Nel prossimo paragrafo approfondiremo proprio questo aspetto.

Migliore crema per mani secche e screpolate: quale trovi in para farmacia?

In para farmacia puoi trovare una vasta selezione di creme formulate per curare le screpolature delle mani e alleviare le infiammazioni causate dal freddo e da sostanze irritanti. 

Si tratta di prodotti che posseggono queste caratteristiche:

  1. Texture leggera: non ungono e sono rapidamente assorbiti dalla cute;
  2. Ingredienti naturali: gli estratti di origine vegetale rispettano la sensibilità cutanea;
  3. Senza profumo: per evitare possibili irritazioni della pelle.

Scegli tra i diversi tipi di crema per mani screpolate che puoi trovare in para farmacia su eFarma:

Atida Crema Mani 40 ml

Si tratta di una crema mani nutriente arricchita con Calendula e Burro di Karitè. Stimola la rigenerazione e l'idratazione naturale della pelle.

 

Atida Intense Nutrition Crema Mani

Crema mani ad azione nutriente, indicata per stimolare la rigenerazione e l'idratazione naturale della pelle.

 

Ducray Ictyane Crema Mani Idratante Protettiva

Ducray Ictyane è la crema specifica per ristrutturare il derma e favorire il processo di guarigione della pelle stressata dagli agenti atmosferici. La sua formulazione unica a base di vitamine, burro di karitè e sostanze termo-protettive contrasta la secchezza cutanea e nutre in profondità.

 

La Roche Posay Cicaplast Mani Crema Barriera Riparatrice

La Roche Posay Cicaplast è la crema mani studiata per curare la pelle aggredita dal freddo e da sostanze irritanti. Questo prodotto dalla texture ricca agisce in modo efficace sulla cute favorendo il turnover cellulare.

 

Bionike Proxera Crema Nutriente Mani Pelle Secca e Xerotica

Bionike Proxera è la crema specifica per chi soffre di pelle estremamente secca e con screpolature. Previene le lesioni cutanee causate dall’indebolimento del film idrolipidico grazie alla speciale formulazione che preserva l’idratazione naturale della cute.

 

Jowaé Crema Nutriente Mani e Unghie 

Jowaé Crema Nutriente protegge le unghie e idrata a fondo la cute delle mani rendendole morbide e levigate. La sua formulazione a base di estratti naturali è ideale per combattere le screpolature. Olio di Camelia, burro di Karitè e urea rinforzano il derma, per mani belle e soffici.

 

Euphidra Crema Mani Ultra Protettiva

Euphidra Crema ultra protettiva è la crema nutriente che allevia le irritazioni causate da detersivi, polvere e altre sostanze che provocano bruciore. La sua azione delicata e rinforzante è studiata per difendere le mani, lasciando la pelle soffice e liscia.