Migliori deodoranti anti sudore

Qual è il miglior deodorante per le ascelle e come funzionano i prodotti per tenere sotto controllo il sudore, agendo sull'odore o sulla produzione del sudore stesso? Iniziamo col precisare che i deodoranti rappresentano una voce importante nel budget familiare italiano: ogni anno vengono spesi più di 400 milioni di euro in deodoranti ed antitraspiranti, il che dimostra quanto gli italiani siano attenti alla sudorazione e ai suoi effetti. Vediamo insieme ai nostri farmacisti quali sono i migliori deodoranti antisudore che possiamo trovare in farmacia e come agiscono.

Il miglior deodorante per le ascelle

Qual è il deodorante più efficace ed esiste un prodotto che sia più efficace e sicuro di altri? In realtà è molto importante innanzitutto scegliere il deodorante in base al tipo di pelle, ad esempio molte persone hanno una pelle delicata che necessita quindi di un prodotto specifico per pelli sensibili, oppure hanno un sudore più acido e allora è necessario intervenire con un deodorante anti sudore che eviti il cattivo odore oppure con un deodorante antitraspirante, che ha la funzione di bloccare il sudore con i sali di alluminio.

Deodorante antibatterico

Il sudore è un meccanismo fisiologico molto importante perché impedisce all'organismo di far alzare troppo la temperatura, quindi non va combattuto. E' importante seguire alcuni accorgimenti per evitare il cattivo odore:

  • lavarsi regolarmente con acqua e sapone neutro;
  • scegliere un deodorante adatto alle proprie esigenze, che sia comunque delicato e con un contenuto limitato di profumo e fragranze che non solo non riescono a coprire l'odore del sudore ma possono anche causare irritazioni;
  • dopo la depilazione aspettare prima di mettere il deodorante.

Ricordiamo anche che i principali responsabili del cattivo odore sono i batteri che si formano a causa dell'umidità nelle pieghe delle ascelle, per questo un buon deodorante, soprattutto per chi soffre di sudorazione eccessiva, deve svolgere un'azione antibatterica.

Deodorante efficace contro i cattivi odori

Deodermial Active è un deodorante vapo con delicata profumazione indicato per contrastare il problema della sudorazione persistente tipica dei periodi di variazione ormonale: adolescenza, gravidanza e menopausa, per un’azione efficace di lunga durata.

Il deodorante Deodermial Active previene e neutralizza i cattivi odori che sono spesso la conseguenza dell’eccessiva sudorazione. È indicato per tutti i soggetti che soffrono di ipersudorazione ascellare.

Il deodorante vapo Deodermial Active è fresco e profumato, grazie all’azione dei suoi principali componenti, contrasta e neutralizza i cattivi odori lasciando sulla pelle una profumazione delicata. Contiene Alluminio Cloridrato e Triclosan, complesso antiodore e antibatterico di massima efficacia;  Estratti di Amamelide, Fiordaliso e Quercia, azione astringente e tonificante.

La crema deodorante Dermafresh Odor Control è un prodotto che si utilizza per la deodorazione quotidiana della pelle. La sua formula agisce con ingredienti attivi per un'azione protratta e duratura.

La crema deodorante Dermafresh Odor control è consigliata per tutti coloro che hanno bisogno di un deodorante particolarmente attivo e nei casi di bromidrosi ovvero in tutti i casi in cui si manifesta un'eccessiva sudorazione ascellare creando uno spiacevole odore che può creare notevoli imbarazzi.

Il deodorante in crema Dermafresh Odor Control è formulato per favorire la corretta igiene della pelle per un risultato di deodorazione a lunga durata. La sua formula assicura una deodorazione efficace grazie agli agenti  attivi che limitano la proliferazione batterica, principale causa del cattivo odore; alla formula in crema che penetra in profondità garantendo un risultato duraturo ed efficace; alla formula ad azione protratta che consente una deodorazione duratura nel tempo.

Riduce la sudorazione eccessiva con un'efficacia rinforzata a lunga durata.

  • Allantoina: contribuisce a regolarizzare la secrezione ghiandolare
  • Mentolo: microincapsulato a lento rilascio. Contrasta la progressiva formazione dei cattivi odori
  • Talco: cattura il sudore e lascia la pelle piacevolmente asciutta
  • Vitamina E e gliceridi dermoprotettori: agenti lenitivi ed emmolienti che rafforzano il film idrolipidico cutaneo.

Riduce il cattivo odore del 73% già dal primo giorno e all'89% dopo 7 giorni di utilizzo. Contiene un innovativo complesso di ingredienti che riduce la traspirazione:

Perspirex roll-on Original è l’antitraspirante classico che agisce nel trattamento della sudorazione eccessiva e contro la formazione di odori sgradevoli. La sua efficacia dura da 3 a 5 giorni.

La sua formula clinicamente testata, grazie al sistema Active skin care, protegge la pelle riducendo il rischio di irritazioni.

Bionike Defence Deo Spray Antiodorante è una soluzione priva di alcool, indicata per neutralizzare i cattivi odori causati da una sudorazione intensa che garantisce efficacia persistente per tutta la giornata.

Lo spray antiodorante Defence Deo è formulato appositamente per normalizzare la sudorazione intensa. La pelle è fresca e idratata, grazie alle proprietà  antimicrobiche, antiossidanti e lenitive dello Zinco PCA, del pantenolo e della Vitamina E. Il suo sistema a lento rilascio invece garantisce l’effetto a lungo nel corso della giornata.

Lo spray antiodorante in spray di Bionike Defence agisce in modo efficace contrastando la sudorazione intensa grazie all'azione dei suoi principali ingredienti:

  • Alluminio cloridrato, normalizza il processo di sudorazione, agendo  superficialmente a livello dei dotti secretori delle ghiandole sudorifere;
  • Zinco PCA, sale tra Zinco e acido pirrolidon-carbossilico (PCA), componente fisiologico del Fattore di Idratazione Naturale (NMF), ha proprietà antimicrobiche e idratanti;
  • Derivato della citronella,  permette di neutralizzare i cattivi odori, prolungando la sensazione di freschezza e benessere nel corso della giornata;
  • Sistema a lento rilascio, incapsula gli odori, evitando il contatto diretto con la pelle  in modo da non provocare irritazioni;
  • Vitamina E, nutre la pelle, proteggendola da eventuali irritazioni e ha un effetto antiossidante;
  • Pantenolo–Allantoina, attenua arrossamenti, irritazioni tramite le note proprietà lenitive e riepitilizzanti.

Prodotti consigliati