Migliori fibre alimentari in farmacia

Le fibre svolgono importanti azioni benefiche per il nostro organismo, aiutano a regolarizzare il metabolismo e favoriscono l'equilibrio e in transito intestinale, combattendo la stitichezza. Vediamo di capire quali sono le fibre di cui abbiamo bisogno e quali sono le migliori fibre alimentari in farmacia.

Fibre solubili, quali sono

Le fibre sono carboidrati e possono essere solubili o insolubili: entrambi i tipi aiutano a sentirci sazi e quindi sono utili se stiamo seguendo una dieta finalizzata a perdere peso e tutte le fibre non vengono digerite ma fermentate a livello intestinale procurando numerosi benefici.

  • Fibre solubili: si sciolgono nell'acqua, sono altamente fermentabili. Sono fibre alimentari solubili le pectine, l'amido non digeribile, le mucillagini, i fruttani, gli alginati e l'amido non digeribile.
  • Fibre insolubili: non si sciolgono in acqua, sono poco fermentabili e hanno una bassa viscosità, a differenza di quelle solubili. Sono fibre alimentari insolubili la lignina, la cellulosa, l'emicellulosa.

In generale, quindi, l'assunzione di fibre può essere utile per:

  • perdere peso: hanno un basso potere calorico ma saziano molto;
  • abbassare la glicemia: riducono l'assorbimento del glucosio e del colesterolo;
  • combattere la stitichezza occasionale e cronica

Quante fibre assumere

Ogni giorno dovremmo assumere circa 20-35 grammi di fibre (in proporzione di 30% di fibre insolubili e 70% di fibre solubili).

E' facile raggiungere questa quota mangiando ogni giorno le famose cinque porzioni di frutta e verdura consigliate da tutti i medici e preferendo la pasta e i carboidrati integrali.

Fibre solubili per stipsi

In caso di stitichezza è molto importante inserire nella propria dieta alimenti ricchi di fibre insolubili, come crusca, prodotti integrali, segale, farro, grano saraceno, piselli, funghi, semi di zucca, carciofi, mandorle, fichi secchi, mele, pere, castagne, cavoletti di Bruxelles.

Le fibre solubili, invece, si trovano in alimenti come prugne, mele, pere, pesche, patate dolci, ceci, fave, asparagi, carciofi, kiwi, mandarini, lenticchie, piselli, cereali integrali e molti altri cibi.

Come dicevamo per combattere la stitichezza il consiglio è quello di inserire nella propria dieta quotidiana 5 porzioni di frutta e verdura in modo tale da assicurarsi il giusto apporto di fibre di entrambi i tipi e favorire l'equilibrio e il benessere intestinale.

Integratori di fibre per stitichezza

In qualche caso, ad esempio se si soffre di stitichezza occasionale, può essere molto utile assumere un integratore per combattere la stipsi, perché agisce come un lassativo naturale favorendo la peristalsi.

Agiolax è un granulato in barattolo a base di semi di piantaggine e frutti di senna indicato nel trattamento di breve durata della stitichezza occasionale. La piantaggine, grazie alla sua grande idrofilia, riesce ad aumentare il volume del contenuto intestinale producendo così un aumento della pressione sulla parete intestinale e inducendo la peristalsi. La Senna, ricca di glucosidi antrachinonici, provoca un aumento della secrezione intestinale e quindi della peristalsi.

Modalità d'uso: Adulti: 1-2 cucchiaini da tè la mattina prima della colazione e la sera dopo la cena, secondo la necessità individuale. Nei casi ostinati 2 cucchiaini da tè ogni 6 ore per 1-3 giorni. Bambini oltre i 10 anni: 1 cucchiaino da tè al giorno.

 Ingerire insieme ad una adeguata quantità d’acqua (un bicchiere abbondante).

La dose corretta è quella minima sufficiente a produrre una facile evacuazione di feci molli.

Fibre solubili in farmacia

L'integratore Benefibra apporta una fibra solubile non gelificante che interviene positivamente sull'azione intestinale soprattutto in caso di intestino irritabile che crea disagi alla digestione. Inoltre è indicato per normalizzare l'intestino in casi di diarrea, stitichezza, meteorismo o gonfiore addominale. La formulazione sfrutta l'azione della fibra alimentare PHGG che si ottiene dall'idrolisi parziale della gomma di Guar e, tramite l'azione dell'enzima Mannanasi, rende la fibra sempre disponibile in struttura liquida per una migliore assimilazione.

Modalità d'uso: assumere 1 bustina al giorno per almeno 4 settimane sciolta in tutte le bevande, i cibi liquidi o semi-densi (caldi o freddi)

Apporta 6 grammi di fibre per ogni bustina.

L'integratore Body Spring BodyFibra Più è stato pensato per tutti coloro che soffrono di disturbi intestinali quali stitichezza e irregolarità del transito intestinale. Contiene Fibersol-2, una fibra alimentare solubile ricavata dal granoturco capace di trattenere l'acqua e assumere una consistenza viscosa per facilitare l'evacuazione stimolando lo svuotamento dell’intestino e migliorando la frequenza delle evacuazioni e la regolarità intestinale. Apporta una grande concentrazione di fibre naturali che regolarizzano il transito intestinale.

Modalità d'uso: Assumere 1 busta al giorno preferibilmente al mattino. Può essere ingerita da sola naturale oppure diluita in altre bevande.

Apporta 6 grammi di fibre per busta.

Indicato anche a chi soffre di colon irritabile perché svolge un'azione lenitiva sull'infiammazione e regolarizza l'evacuazione e la consistenza delle feci. L'integratore utilizza Fibra di Psillyum (Plantago Ovata), che migliora il transito intestinale facilitando l'evacuazione; agenti lenitivi, che agiscono in maniera positiva sull'infiammazione. Ha un effetto probiotico che regolarizza la flora batterica intestinale. In particolare, oltre alla fibra di Psyllium, l'integratore contiene alfa-galattosidasi, un enzima che si torva in parecchi vegetali e che riesce a favorirne il processo digestivo e beta-galattosidasi, un enzima capace di idrolizzare il lattosio, migliorando, quindi, la tollerabilità al lattosio e riducendo gonfiore addominale e difficoltà di digestione.

Modalità d'uso: Assumere una bustina 2-3 volte al giorno prima dei pasti. Versare il contenuto di una bustina in 200 ml di acqua.

Apporta 4 grammi di fibra di Psyllium, 4.500 unità di beta-galattosidasi e 300 unità di alfa-galattosidasi.

Prodotti consigliati