Spedizione Gratuita da € 19,90
Categorie

Migliori integratori con la curcuma

lunedì 9 ottobre 2017
Migliori integratori con la curcuma

Migliori integratori con la curcuma

La curcuma è una spezia indiana ben nota nella medicina orientale per i suoi effetti antinfiammatori antiossidanti ed antimicrobici grazie alla curcumina, la sostanza attiva contenuta nella curcuma. Vediamo insieme quali sono i migliori integratori di curcuma in para farmacia e come scegliere il tipo di curcuma giusta per le nostre esigenze. Iniziamo col dire che anche se possiamo assumere la curcuma con gli alimenti non sempre la biodisponibilità di curcumina è adatta e adeguata alle esigenze dell'organismo ed è per questo che in alcuni casi può essere utile un supplemento: gli integratori, infatti, sono realizzati in modo tale da massimizzare la biodisponibilità della curcumina mantenendone benefici e tollerabilità.

Migliore curcuma in commercio

Per assicurarsi la migliore curcuma in para farmacia è bene conoscere i vari tipi di curcuma e quali sono le sostanze che possono amplificare i suoi effetti, come ad esempio la piperina, contenuta nel pepe nero, che è in grado di aumentare notevolmente la biodisponibilità di curcumina.

Tra i prodotti disponibili in commercio troviamo anche la curcuma micronizzata: se la curcuma viene ridotta in forma micronizzata e ciò aumenta la biodisponibilità di curcumina.

Curcuma micellare

Cos'è la curcuma micellare? Le micelle sono piccoli aggregati di molecole che riescono ad inglobare la curcumina facendo sì che essa possa essere trasportata in modo più rapido ed efficace nell'organismo e poi eliminata più lentamente. Troviamo la curcuma micellare in commercio sotto forma di perle.

Curcuma fitosomata

Nel caso della curcuma fitosomata la curcumina viene legata ad un fosfolipide, cioè una categoria di grassi che vanno a formare la membrana cellulari e migliorano l'assorbimento di principi vegetali che difficilmente vengono assorbiti dall'organismo, come appunto la curcumina e quindi massimizza la biodisponibilità della curcumina. Per questa ragione la curcuma fitosomata è considerata la più efficace forma di supplemento di curcumina.

Curcuma, quale scegliere

Naturalmente il tipo di integratore da assumere va indicato dal medico come coadiuvante per il trattamento di diverse patologie quali:

  • dolori muscoloscheletrici o causati da artrite e artrosi;
  • mal di testa, colite, dolori addominali o legati al ciclo mestruale;
  • infezioni batteriche ed infettive perché la curcumina svolge un'azione antivirale ed antibatterica;
  • nei pazienti oncologici perché la curcuma è efficace nell'inibire la formazione di nuovi vasi sanguigni, inoltre aiuta a prevenire i mutamenti al DNA che possono favorire l'insorgenza del cancro e favorisce l'apoptosi, cioè la morte cellulare e delle cellule maligne;
  • malattie da raffreddamento;
  • depressione perché la curcumina riesce ad aumentare i livelli di serotonina e dopamina;
  • morbo di Alzheimer perché la curcumina riuscirebbe ad ostacolare l'aggregazione delle proteine beta amiloidi.

Controindicazioni della curcuma

L'assunzione di curcuma è sconsigliato per chi soffre di ulcera o calcoli alla cistifellea, inoltre andrebbe usata con moderazione in caso di terapia anticoagulante o farmaci ipoglicemizzanti.

Non assumere durante la gravidanza, in caso di ulcera, ostruzione del dotto biliare e/o calcolosi biliare.

Se assunto nelle giuste dosi la curcuma non comporta effetti collaterali se non un lieve bruciore di stomaco in rari casi. Non assumere durante la gravidanza, in caso di ulcera, ostruzione del dotto biliare e/o calcolosi biliare.

Integratori di curcumina in para farmacia

Le migliori marche di integratori di curcumina, in polvere, capsule o perle, sono disponibili in para farmacia.

Long Life Curcuma è un integratore alimentare di Curcuma titolato al 95% in Curcuminoidi in capsule dall’efficace azione antiossidante e antinfiammatoria, inoltre favorisce la funzionalità dell’apparato gastro­intestinale e la flessibilità articolare.

Modalità d'uso e Posologia: si consiglia l’assunzione di una capsula 2 volte al giorno con acqua durante i pasti.

Questo integratore ha una formulazione ad alta concentrazione di Curcuma che si avvale di Piperina e Zenzero come bioattivatori vegetali in grado di migliorare l’assorbimento intestinale e quindi la biodisponibilità della curcumina.

Modalità d'uso e Posologia: si consiglia l’assunzione di 1-2 compresse al giorno da deglutire con un po’ d’acqua, preferibilmente dopo colazione e dopo cena.

UniCur è un complemento alimentare a base di Curcumina Fitosoma e vitamine del gruppo B ad elevati dosaggi.

Le vitamine del gruppo B (ad eccezione della vitamina B5), presenti in UniCur, contribuiscono al normale funzionamento del sistema nervoso e del sistema immunitario.

La Curcumina Fitosoma (Meriva), che è un brevetto internazionale contenuto in Unicur, è un complesso di Curcumina ed un sistema di fosfolipidi che ne aumenta la biodisponibilità nell'organismo fino a 54 volte rispetto all'estratto secco non complessato.

Modalità d'uso e Posologia: si consiglia l’assunzione di due compresse al giorno, una al mattino e una alla sera, preferibilmente prima dei pasti