Spedizione Gratuita da € 24,90
Categorie

Rimedi contro l'eiaculazione precoce: i migliori ritardanti

lunedì 3 luglio 2023
Rimedi contro l'eiaculazione precoce: i migliori ritardanti

L’eiaculazione precoce è un problema sessuale comune negli uomini, ma per fortuna esistono molti rimedi efficaci per affrontarlo.

Con l’espressione “eiaculare velocemente” ci si riferisce alla rapidità con cui alcuni uomini raggiungono l’orgasmo durante il rapporto sessuale, spesso in un lasso di tempo troppo breve da essere considerato soddisfacente da parte di entrambi i partner. 

Questo disturbo può affliggere uomini di ogni età, ma in molti casi si tratta di una condizione passeggera, legata, ad esempio, a fattori come lo stress. In altri, invece, è strettamente connessa a problematiche diverse che necessitano di un approccio terapeutico multidisciplinare

Quando il disturbo è temporaneo e legato a una questione di natura psicologica, è molto più semplice capire come durare di più, perché ci sono molti rimedi utili. Uno dei più comuni è l'uso di un ritardante naturale. Questi prodotti per eiaculazione precoce sono progettati per ridurre la sensibilità del pene, consentendo agli uomini di prolungare il rapporto sessuale e ritardare lorgasmo.

In questo articolo vedremo insieme quali sono i migliori integratori per eiaculazione precoce disponibili in farmacia. Continua a leggere.

Leggi anche: “I migliori integratori per l'erezione”.

Cos’è e come curare l’eiaculazione precoce

L'eiaculazione precoce è un disturbo sessuale comune che si verifica quando un uomo raggiunge l'orgasmo rapidamente senza essere capace di controllare l'eiaculazione durante il rapporto sessuale.

Molti e diversi possono essere i fattori scatenanti tale problematica. Alcuni sono di natura fisica come stati infiammatori, prostatiti o infezioni. Tali condizioni però di solito creano un disturbo temporaneo, a cui è relativamente semplice trovare rimedio. 

Quello che però, maggiormente è causa di tale problematica e ne determina poi il prolungarsi nel tempo, è il fattore psicologico, che non deve essere trascurato, in quanto può provocare un circolo vizioso, dovuto all’ansia da prestazione, da cui è davvero complicato riuscire a venire fuori.

Gli uomini che ne soffrono possono provare frustrazione e perdita di autostima a causa della loro incapacità di prolungare il rapporto sessuale in modo soddisfacente per entrambi i partner. Ciò può influire negativamente sulla relazione di coppia e sulla qualità della vita sessuale complessiva.

Fortunatamente se stai cercando come ritardare l'eiaculazione, sappi che esistono molte soluzioni per affrontare e curare il problema. Ovviamente, tutto dipende dalla causa sottostante e dalla gravità del disturbo.

In alcuni casi, infatti, potrebbe bastare una terapia sessuale o la consulenza psicologica. In altri, invece, si potrebbe rendere necessario l’uso di farmaci. Approfondiremo meglio l’argomento nei prossimi paragrafi.

Eiaculazione precoce: farmaci per il trattamento

Un approccio terapeutico alla eiaculazione precoce può includere l'uso di farmaci:

  • analgesici locali, come la lidocaina o la prilocaina, che possono essere applicati topicamente per ridurre la sensibilità del pene;
  • antidepressivi, che possono avere l'effetto collaterale di ritardare l'eiaculazione. 

Il farmaco maggiormente prescritto per trattare il disturbo è la dapoxetina. Si tratta di un inibitore selettivo della ricaptazione della serotonina (SSRI) entro lo spazio sinaptico cerebrale, venduto solo dietro presentazione di ricetta medica.

Si tratta di una classe di farmaci che aumentano i livelli di serotonina nel cervello, influenzando anche il controllo del riflesso eiaculatorio. Pur non essendo originariamente sviluppati per questo specifico scopo, si sono rivelati efficaci nel ritardare l’orgasmo.

Per quanto utile, da solo può non essere sufficiente per risolvere il problema. Alcuni studi hanno, infatti, dimostrato che è molto più risolutivo un approccio combinato di psicoterapia e terapia farmacologica, unito a cambiamenti dello stile di vita, che la sola terapia con i farmaci.

In questo approccio rientra anche l’uso di prodotti e integratori ritardanti ovvero prodotti appositamente formulati per aiutare gli uomini a gestire l'eiaculazione precoce in modo naturale. 

Ritardanti eiaculazione: come funzionano?

I ritardanti sono prodotti progettati per aiutare a controllare l'eiaculazione precoce, consentendo agli uomini di prolungare il tempo di eccitazione sessuale e ritardare l’orgasmo. 

Agiscono principalmente attraverso due meccanismi principali: 

  • insensibilizzazione del pene;
  • riduzione della sensibilità nervosa. 

Questi prodotti contengono solitamente ingredienti come anestetici locali o sostanze che riducono la sensibilità del pene, aiutando a ritardare il riflesso eiaculatorio. Alcuni di questi sono disponibili sotto forma di creme, gel o spray, che vengono applicati direttamente sul pene prima del rapporto sessuale. 

Questi prodotti vanno massaggiati delicatamente sulla pelle e possono fornire una temporanea riduzione della sensibilità peniena, permettendo all'uomo di prolungare il tempo di eccitazione sessuale.

Un'altra forma di ritardante è rappresentata dai preservativi ritardanti, progettati con uno speciale lubrificante contenente sostanze che riducono la sensibilità del pene. Quando indossati durante il rapporto sessuale, possono contribuire a prolungare il tempo necessario per raggiungere l'orgasmo ed eiaculare.

Oltre ai ritardanti topicamente applicati o incorporati nei preservativi, esistono anche integratori sotto forma di capsula o pastiglia ritardante. Questi possono offrire una soluzione sicura ed efficace per coloro che preferiscono un approccio più soft. Ora che sai come ritardare l'orgasmo in modo naturale, cerchiamo di capire quali sostanze contengono questi integratori.

Rimedi naturali per contrastare l’eiaculazione precoce

Gli integratori contengono una combinazione di erbe, vitamine e minerali che si dice abbiano proprietà ritardanti e migliorino il controllo dell'eiaculazione. Tra i rimedi considerati più efficaci per ovviare alle forme lievi di eiaculazione precoce spuntano piante dai principi attivi ansiolitici-sedativi, utili per allontanare ansia e stress:

  • Valeriana (Valeriana officinalis): dalle proprietà rilassanti, ansiolitiche. Il principio attivo di questo ingrediente ha un effetto calmante che agisce sull'ansia da prestazione;
  • Passiflora (Passiflora Incarnata): dalle proprietà sedative, favorisce il relax senza dare sonnolenza e ha proprietà antidepressive con un'azione assimilabile all'uso di benzodiazepine;
  • Tiglio (Tilia cordata): ingrediente dalle notevoli proprietà rilassanti, ansiolitiche;
  • Griffonia simplicifolia: un arbusto rampicante originario dell'Africa centrale e occidentale e ricco di 5-idrossi triptofano, un amminoacido naturale precursore della serotonina, neurotrasmettitore importante per il tono dell'umore e per la regolazione del comportamento in caso di stress.

Queste sostanze presenti in natura, come puoi vedere, svolgono un'azione mirata nei confronti di quei disturbi dell'umore che possono favorire l'insorgenza dell'eiaculazione precoce. In particolare svolgono un'azione ansiolitica e rilassante, riducono quindi l'ansia da prestazione e la pressione emotiva legata al rapporto sessuale.

Tra le vitamine contenute in questo tipo di prodotti ci sono soprattutto quelle del gruppo B che contribuiscono al normale metabolismo energetico e funzionamento del sistema nervoso (vitamine B1, B2 e B6), alla normale funzione psicologica (Vitamine B1 e B6) e alla regolazione dell'attività ormonale (vitamine B6). 

Tuttavia, è importante notare che l'efficacia di un ritardante naturale può variare da individuo a individuo e potrebbero non funzionare per tutti.

In farmacia hai a disposizione un’ampia gamma di prodotti per contrastare questo disturbo. Si va da un ritardante naturale, come può essere un integratore a base di estratti ed erbe officinali, 

Di prodotti ad azione ritardante in farmacia puoi trovarne un’ampia gamma per soddisfare ogni esigenza. Si va infatti da integratori ritardanti acquistabili in farmacia senza ricetta, a base di estratti ed erbe officinali, ai preservativi che consentono di controllare l’orgasmo.

Scopri la selezione di prodotti che i farmacisti di eFarma hanno riservato per te e ritrova il tuo benessere sessuale.

Disclaimer

Le informazioni che puoi trovare su questo sito hanno uno scopo puramente informativo e non possono sostituire in alcun modo una diagnosi o una prescrizione di un medico. Si raccomanda di chiedere sempre un consulto professionale in caso di dubbi o domande circa l’adozione di un trattamento o di un farmaco.