Spedizione Gratuita da € 19,90
Categorie

Le migliori maschere per capelli secchi in farmacia

mercoledì 24 marzo 2021
Le migliori maschere per capelli secchi in farmacia
L’utilizzo di maschere per capelli secchi non è solo un rituale di bellezza, perché molto spesso questo disagio può trasformarsi in un vero e proprio problema di salute per il cuoio capelluto. La secchezza del capello è data dalla mancanza di lubrificazione delle ghiandole sebacee presenti nel cuoio capelluto e annesse ai follicoli piliferi. Per questo i capelli appaiono crespi, spenti e sfibrati. Come vedremo nei prossimi paragrafi, le cause possono essere davvero molteplici e si distinguono sostanzialmente in due categorie:
  • Cause endogene (interne all’organismo);
  • Cause esogene (dipendono da fattori esterni).
Per fortuna, esistono tanti validi prodotti in para farmacia per i capelli secchi e crespi, ma anche tantissimi rimedi naturali. Continua a leggere i prossimi paragrafi per saperne qualcosa di più.

Quando utilizzare maschere per capelli secchi

Capire se si soffre di questo problema è molto semplice, perché in un certo senso il nostro cuoio capelluto ci parla attraverso alcuni segnali d’allarme:
  1. Capelli deboli;
  2. Doppie punte;
  3. Capelli che si spezzano;
  4. Caduta eccessiva di capelli;
  5. Cute secca.
Al contrario di quello che si pensa, non sono solo le donne a dover combattere con questo ‘’inestetismo’’, perché i capelli secchi danno non pochi disagi anche all’uomo. Anche nel caso degli uomini infatti, i capelli risultano aridi e opachi, causando così una sorta di ‘’effetto paglia’’. I consigli per trattare i capelli secchi sono pressoché identici per gli uomini e per le donne. Nel caso dei primi però, specialmente quelli che hanno i capelli molto corti, si sconsiglia di lavare i capelli molto frequentemente. I lavaggi eccessivi infatti, possono rendere i capelli molto fragili e determinarne la caduta. Nei prossimi paragrafi vedremo le cause principali, i comportamenti da adottare e le migliori maschere per capelli secchi.

Capelli secchi: cause principali e comportamenti da adottare

Come detto in precedenza, le cause dei capelli secchi possono essere davvero molteplici e variare da persona a persona. È importante stabilire la causa, così da scegliere anche il rimedio adatto in base al nostro tipo di capello. Cause endogene:
  • Ormonali: gli ormoni bloccano la produzione di sebo e il cuoio capelluto non viene idratato;
  • Genetiche: fattori ereditari;
  • Nutrizionali: carenze di vitamine, minerali o proteine che modificano la cheratinizzazione;
  • Alterazione della produzione sebacea (in eccesso);
  • Patologiche: morbo di Hashimoto o iper/ipotiroidismo.
Cause esogene:
  • Lavaggi frequenti o utilizzo di shampoo e prodotti troppo aggressivi;
  • Phon a temperature troppo elevate;
  • Trattamenti: tinture, colpi di sole, decolorazioni, uso eccessivo di piastre per capelli;
  • Cause ambientali: esposizione prolungata ai raggi solari, smog, cloro delle piscine, acqua del mare, temperature molto rigide.
Una volta stabilite le cause principali, è bene capire come rimediare. Ma prima di passare ai trattamenti e alle maschere per capelli fai da te nel prossimo paragrafo ti daremo alcuni consigli sui comportamenti da tenere e sugli errori che non devi assolutamente commettere.

Capelli secchi: buone abitudini e rimedi della nonna efficaci

Il primo passo è lavare i capelli con shampoo delicati, che non abbiano coloranti e conservanti troppo aggressivi. Successivamente, per evitare irritazioni e bruciore del cuoio capelluto, va applicato un balsamo lenitivo e idratante. Dopo il lavaggio si consiglia l’utilizzo di una crema o di una maschera creata appositamente per capelli secchi e rovinati, anche fai da te. Fai attenzione al tipo di maschera che scegli di applicare: alcune è preferibile applicarle prima del lavaggio e poi risciacquare. Spazzolare poi i capelli lentamente e senza tirarli, utilizzando un pettine dai denti larghi. Taglia i capelli con regolarità, anche solo pochi centimetri, così da evitare le doppie punte. E per finire ricorda: in estate, periodo in cui i capelli tendono a cadere di più, usa sempre uno spray con filtro solare! Per quanto riguarda gli errori da evitare nel trattamento dei capelli secchi, arrivano in tuo aiuto i famosi consigli e rimedi della nonna:
  1. Non utilizzare prodotti di fissaggio come gel, lacche e schiume di vario tipo. Oltre ad irritare il cuoio capelluto, spargono sui capelli impurità che peggiorano soltanto il problema;
  2. Evitare tutti i trattamenti che modificano la natura del capello, quindi decolorazioni, colorazioni e permanenti;
  3. Non lavare i capelli troppo frequentemente;
  4. Quando utilizzi il phon non avvicinarlo troppo;
  5. Non esagerare con lo shampoo e con i prodotti in generale.
I consigli delle nonne dicono di non utilizzare troppo spesso piastre, arricciacapelli, e che se proprio desideri i capelli ricci, meglio utilizzare i vecchi metodi (come i bigodini). Per finire, ricorda di nuotare in piscina sempre con la cuffia, perché il cloro può essere un danno davvero serio per i capelli secchi. Continua a leggere l’articolo per avere alcuni consigli su maschere per capelli fai da te semplici da realizzare.

Come trattare i capelli secchi con rimedi fai da te

Per trattare i capelli secchi, i consigli e i rimedi della nonna si accompagnano ad una serie di prodotti naturali che possono essere utili per realizzare maschere adatte sia per i capelli secchi che per quelli crespi e colorati. In natura ci sono tantissime piante conosciute per le loro proprietà idratanti e nutrienti:
  • Rosa centifolia: l'estratto di questo vegetale è molto indicato per i capelli secchi grazie alle proprietà idratanti e restitutive;
  • Altea: grazie alla ricchezza di amido, pectine, flavonoidi e mucillagini possiede proprietà idratanti, emollienti e disarrossanti;
  • Fiordaliso: i polisaccaridi assorbono molta acqua e idratano la chioma;
  • Oli vegetali in genere: olio di mandorle dolci, olio di semi di lino, olio di germe di grano;
  • Avocado: unito all’olio di oliva ha un elevato potere ristrutturante per i capelli secchi.
A questi rimedi si aggiungono dei veri e propri segreti di bellezza, che hanno come protagonisti prodotti insoliti ma davvero efficaci. Il primo è la birra: distribuita su tutto il cuoio capelluto dà ai capelli un aspetto sano e luminoso. Poi abbiamo una serie di ingredienti con i quali potrai realizzare la migliore maschera per capelli secchi e crespi:
  1. Camomilla e aceto di mele;
  2. Aloe vera;
  3. Miele e yogurt;
  4. Olio di cocco;
  5. Olio di soia e di ricino.
Una menzione speciale nella cura dei capelli secchi tramite rimedi naturali, va all’olio d’oliva, grande ricchezza del nostro paese, che serve a proteggere e lubrificare i capelli. Nel prossimo paragrafo vediamo le maschere per capelli secchi che puoi trovare in para farmacia.

Capelli secchi, i prodotti che puoi trovare in para farmacia

In commercio puoi trovare davvero tantissime maschere per capelli secchi, a seconda delle tue esigenze. Molte di queste sono senza risciacquo, per chi magari non ha tanto tempo a disposizione e dunque non può attendere i tempi di posa. Altre ancora si possono utilizzare come impacco prima del lavaggio, ma devono essere risciacquate con cura e attenzione, senza lasciare residui. La cosa più importante è non esagerare con le applicazioni, perché altrimenti si rischia di ingrassare troppo i capelli. Il nostro consiglio è di utilizzare questi prodotti 2- 3 volte a settimana. Le maschere che trovi in para farmacia sono tutte valide, composte da prodotti come:
  • Aloe vera;
  • Cheratina;
  • Olio di karitè;
  • Olio di oliva e olio di ricino;
  • Miele e banana;
  • Olio, argan, lavanda e salvia.
Sul sito di eFarma potrai trovare numerosi prodotti e scegliere quello più adatto a te. I nostri farmacisti selezionano i migliori marchi di prodotti per la cura dei capelli tra cui Rene Furterer, Phyto Paris e Klorane. Scegli la soluzione che preferisci e risolvi una volta per tutte il problema con prodotti e maschere pensate appositamente per capelli secchi.