Spedizione Gratuita da € 19,90
Categorie

Migliori prodotti per Cinetosi

venerdì 3 luglio 2020
Migliori prodotti per Cinetosi
Viaggiare è qualcosa che piace a tutti. Ma spesso anche il viaggio più bello si può trasformare in un incubo quando si soffre di cinetosi. Per la cinetosi il significato più comune è quello di “malattia del movimento”, o anche mal d'auto, mal di mare e mal d'aria. Questo malessere colpisce quasi tutti i viaggiatori in forme molto diverse e si presenta con una serie di fastidiosi disturbi. Ogni mezzo di trasporto può provocare una qualche forma di cinetosi. La nausea, infatti, compare durante i viaggi in mare, ma anche in auto, treno o autobus. Anche gli animali ne sono colpiti, cani e gatti in particolare. Ma con alcuni rimedi naturali ed i trattamenti medici giusti, è possibile evitare questo disturbo e continuare a viaggiare in modo piacevole.

Cinetosi: cos’è e quali sono le cause

La cinetosi (o chinetosi) ha un’etimologia che deriva dal greco kinētós ossia 'mobile'. Questa patologia consiste in un insieme di disturbi di origine neurovegetativa, provocati soprattutto da movimenti ritmici o irregolari del corpo, quando si trova sui mezzi di trasporto. Tendenzialmente le cause della chinetosi riferite viaggio riguardano il movimento in:
  • Automobile o veicolo stradale (come l’autobus);
  • Aereo o astronave (nel caso degli astronauti);
  • Navi o barca;
  • Treno;
  • Giostre che girano o si spostano in verticale.
Si tende ad attribuire il disturbo all’invio di messaggi contrastanti al cervello da parte degli organi coinvolti nell’equilibrio, ed in particolare l’apparato vestibolare nell’orecchio interno, deputato a rilevare i movimenti del corpo e a controllare il bilanciamento, e gli occhi. Quando si viaggia, le sollecitazioni del mezzo di trasporto, soprattutto se eccessive o rapide, fanno si che l’orecchio interno invii al cervello un segnale diverso rispetto a quello che viene dagli occhi. E questo genera confusione conseguente malessere. Ad esempio, quando si viaggia in auto, l’apparato vestibolare dice al cervello che il corpo è fermo, ma gli occhi mandano un messaggio diverso dicendo che il mezzo di trasporto si sta muovendo. Allo stesso modo, quando si legge su un mezzo di trasporto, gli occhi fissi sulla pagina dicono al cervello che il corpo è fermo, ma l’orecchio interno percepisce il movimento del mezzo di trasporto comunicando al cervello il contrario.

Come si manifesta e chi è soggetto alla cinetosi?

La chinetosi si può verificare anche quando non si è realmente in movimento. Una forma di questo tipo è la cosiddetta cinetosi da videogiochi, che può colpire le persone che giocano a videogames in cui c’è molto movimento. Nelle persone suscettibili anche la visione di un film in 3D o il semplice utilizzo riavvicinato di tablet e smartphone può causare questo disturbo. Anche in questi casi la cinetosi provoca sintomi fastidiosi quali:
  • Aumento della salivazione;
  • Mal di testa;
  • Nausea;
  • Vomito;
  • Vertigini;
  • Pallore;
  • Sudore freddo.
La cinetosi è un disturbo che colpisce soprattutto i bambini tra i 2 ed i 12 anni, e quei soggetti che soffrono spesso di emicrania, ansia e stress. La cinetosi è molto comune anche nel cane e nel gatto. La cinetosi nel gatto e nel cane, così come quella che colpisce gli esseri umani, non è una vera e propria malattia. Si tratta semplicemente di un fastidio che si può facilmente prevenire e curare per alleviare e ridurre gli spiacevoli effetti.

Consigli su come contrastare e prevenire la cinetosi

Chi sa di soffrire di mal d’auto dovrebbe imparare a gestire la comparsa dei sintomi, adottando una serie di comportamenti e abitudini utili a correggerli o, addirittura, ad evitarne la comparsa. Per ridurre notevolmente il rischio di avere la chinetosi bisogna:
  1. Evitare di viaggiare a stomaco vuoto, ma senza esagerare con cibi troppo pesanti: basta uno snack leggero come lo zenzero candito o dei crackers;
  2. Iniziare il viaggio riposati;
  3. Viaggiare preferibilmente sui sedili anteriori e seguendo il senso di marcia;
  4. Tenere la testa dritta, rivolgendo sempre lo sguardo verso un punto fisso lontano;
  5. Non leggere libri, tablet o smartphone durante il movimento;
  6. Chiudere gli occhi e respirare lentamente, concentrandosi sul proprio respiro;
  7. Tenere sempre il finestrino leggermente aperto, per far circolare aria fresca nell’abitacolo;
  8. Bere poco e spesso;
  9. Provare a distrarsi ascoltando musica o chiacchierando con altri passeggeri.
Avere un ampio campo visivo contribuisce molto a distrarre il viaggiatore dal movimento che fa il veicolo. Anche per questo, durante i viaggi in macchina, per i bambini sarebbe preferibile viaggiare nel posto centrale del sedile posteriore, da cui si percepisce anche meno movimento dell’ambiente circostante.

Mal d’auto: i rimedi naturali per alleviarlo

Se, nonostante queste accortezze, non sai come alleviare la cinetosi, puoi sempre provare a ricorrere ad alcune sostanze naturali in grado di ridurre il malessere dovuto al movimento. Per la Cinetosi i rimedi fitoterapici i cui effetti sono più certi sono:
  • Zenzero: candito, in polvere oppure sotto forma di integratore o tisana, contribuisce notevolmente a ridurre la sensazione di nausea;
  • Menta: non efficace quanto lo zenzero ma utile a ridurre il mal d’auto. Basta masticare gomme e caramelle alla menta o mettere qualche goccia di olio essenziale su un fazzoletto da annusare o su mezza zolletta di zucchero da sciogliere in bocca.
  • Limone: un buon sedativo naturale per l’intestino, basta ingerirne qualche goccia per alleviare i sintomi di mal d’auto o mal di mare.
Infine, esistono anche i braccialetti elastici contro il mal di auto. Sono delle fascette che si indossano sui polsi e che sfruttano il principio della digitopressione, che agisce allo stesso modo dell’agopuntura. Mediante un bottoncino, i braccialetti esercitano dunque un po’ di pressione sul punto P6 indicato dalla medicina tradizionale cinese come efficace contro le nausee.

Come curare il mal d’auto

La Cinetosi ti impedisce di viaggiare con piacere, ma non sai a chi rivolgersi? Se questo malessere da movimento sta diventando particolarmente invalidante è opportuno consultare uno specialista in otorino laringoiatra. La cinetosi è, infatti, un disturbo che dipende dall’orecchio interno e l’otorino è il medico più indicato a cui rivolgersi, che saprà consigliarti i farmaci per cinetosi più adatti a contrastare il mal d’auto e di movimento in generale. Questi farmaci vanno assunti sempre molto tempo prima di mettersi in viaggio, perché se assunti al momento dell’insorgenza dei sintomi, è possibile non vengano assorbiti correttamente dall’organismo. Inoltre, tra gli effetti collaterali ci sono sonnolenza, capogiri e visione offuscata che costituiscono un rischio nel caso tu ti debba mettere alla guida. Solitamente la cinetosi si cura ricorrendo a prodotti a base di:
  • Scopolamina (o isocina), disponibile in pasticche o come cerotti transdermici contro il mal d’auto, che rilasciano il principio attivo in modo più lento ma costante, riuscendo a prevenire l’insorgenza dei sintomi;
  • Diemenidrinato, un antistaminico utilizzato anche nei prodotti per il viaggio come compresse o gomme masticabili. Efficace quasi quanto la scopolamina nel contrastare la nausea da mal d’auto, ma con una durata limitata.
Se non sai come combattere la cinetosi, nel sito di eFarma puoi trovare un’ampia varietà di prodotti da banco anche adatti ai bambini che soffrono di cinetosi e che non necessitano di prescrizione medica. Dici addio al mal d’auto e non dovrai rinunciare più al piacere di viaggiare.