Spedizione Gratuita da € 19,90
Categorie

Olio di semi di canapa: quali sono le proprietà e i benefici per la salute

lunedì 22 aprile 2024
Olio di semi di canapa: quali sono le proprietà e i benefici per la salute

L'olio di canapa è un prodotto derivato dalla spremitura a freddo dei semi della pianta di canapa (Cannabis sativa), noto per le sue eccezionali proprietà benefiche per la salute umana, grazie alla ricchezza di nutrienti essenziali. 

Tuttavia, nonostante le sue straordinarie qualità, molti non sono a conoscenza dei molteplici benefici che questo olio può offrire. Se desideri scoprire come l'olio di canapa apporta benefici e può migliorare la tua routine quotidiana di benessere, continua a leggere questo articolo. 

Ti condurrà attraverso una panoramica dettagliata delle incredibili proprietà di questo prezioso prodotto e delle sue molteplici applicazioni per il miglioramento della tua salute e del tuo benessere generale.

Indice dei contenuti:

Prima di proseguire, leggi anche: “I migliori antiossidanti in farmacia”.

Cos’ è l’olio di semi di canapa e come è composto

È un olio vegetale estratto dalla spremitura dei piccoli semi della pianta di canapa. A differenza dell'olio derivato dalle foglie o dai fiori, quello estratto dai semi non contiene THC, il composto psicoattivo presente nella pianta di cannabis. 

È anche differente dall’olio di canapa cbd che si ricava dalla resina dei fiori di Cannabis Sativa, che è ricca di cannabinoidi. Questo olio di canapa è particolarmente indicato per dolori articolari o per alleviare disturbi come: ansia, depressione, stress, insonnia. 

L'estratto oleoso dei semi della canapa, invece, è rinomato per le sue eccellenti proprietà nutrienti e cosmetiche, ed è utilizzato anche a fini terapeutici grazie alla sua composizione ricca di sostanze benefiche per il benessere umano, tra cui:

  • Acidi grassi polinsaturi, inclusi gli importanti Omega-3 e Omega-6, che sono essenziali per la salute del cuore e del cervello;
  • Vitamine, tra cui vitamina E, nota per le sue proprietà antiossidanti, e vitamine del gruppo B;
  • Minerali come zinco, magnesio, calcio e ferro.

Le sue caratteristiche sono interessanti sotto diversi punti di vista. Quest’olio, infatti, ha un colore verdino, che diventa trasparente se sottoposto a raffinatura, e una texture soffice, ideale per un uso cosmetico. L’olio di canapa a uso alimentare è perfetto come condimento, infatti il suo sapore ricorda quello delle nocciole.

Olio di canapa, quali sono le sue proprietà terapeutiche?

L'olio di canapa ha importanti e molteplici proprietà terapeutiche che possono favorire il benessere generale dell'organismo. 

Questo olio contiene una concentrazione elevata di sali minerali che sono utili per migliorare la memoria e l'attenzione, oltre a offrire benefici significativi contro lo stress ossidativo della pelle e la fatica fisica e mentale e non solo.

Ecco nello specifico l’olio di semi di canapa quali proprietà terapeutiche ha:

  1. Integratore energetico: fornisce nutrimento alla mente, aiutando a mantenere un buon livello di energia mentale e fisica;
  2. Depurazione e riequilibrio gastrointestinale: Grazie alle sue proprietà depurative, l'olio di canapa ha benefici per l’intestino perché può contribuire a ristabilire l'equilibrio e favorire una migliore salute dell'intero organismo;
  3. Riduzione dello stress e della stanchezza ossidativa: il suo utilizzo regolare può contribuire a ridurre la stanchezza mentale e fisica, contrastando gli effetti negativi dello stress ossidativo;
  4. Rilassamento e benessere del sistema nervoso: l'olio di canapa ha effetto rilassante e calmante calmanti che favoriscono il rilassamento e il benessere del sistema nervoso;
  5. Lenitivo sulle articolazioni: l’olio di canapa è antinfiammatorio e questa sua caratteristica lo rende utilizzabile per lenire le articolazioni doloranti e a ridurre i sintomi legati a infiammazioni. Inoltre, l’olio di canapa può essere usato per contrastare dolori muscolari attraverso massaggi.

L’utilizzo di questo prodotto naturale è utile per gli scopi più disparati. Ad esempio, come vedremo nel prossimo paragrafo, l’olio di canapa ha tante proprietà cosmetiche davvero eccezionali

Infine, le proprietà dell'olio di canapa sono utili anche ai nostri amici a quattro zampe. Infatti, l’olio di canapa è un antidolorifico capace di ridurre infiammazioni e tensioni muscolari. Inoltre, calma cani e gatti in caso di traumi e li aiuta a ritrovare il loro benessere psicofisico.

Olio di semi di canapa e benefici per viso e capelli

L'olio di canapa è ampiamente utilizzato per la cura del viso, del corpo e dei capelli, grazie alla sua ricca concentrazione di vitamina E, uno degli antiossidanti più efficaci per contrastare i radicali liberi e promuovere il rinnovamento cellulare. 

Ecco l'olio di canapa quali benefici offre a viso e capelli:

  • Riduzione dei segni del tempo: aiuta a ridurre le rughe e altre imperfezioni cutanee, contribuendo a mantenere una pelle più giovane e luminosa;
  • Ripristino di lucentezza e salute dei capelli: grazie alle sue proprietà nutrienti, l'olio di canapa può migliorare la lucentezza e la salute generale dei capelli, rendendoli più morbidi e gestibili;
  • Contrasto della forfora: le proprietà antibatteriche e antifungine dell'olio di canapa lo rendono efficace nel trattamento della forfora e delle condizioni del cuoio capelluto;
  • Idratazione profonda della pelle: nutre a fondo la pelle disidratata, contribuendo a mantenere un'idratazione ottimale e prevenendo la secchezza e la desquamazione;
  • Potere antibatterico e lenitivo: può aiutare a lenire il prurito e a donare sollievo alla pelle stressata o irritata.

Le proprietà antiossidanti dell’olio di semi di canapa interessano particolarmente la cura della pelle e della cute. Tuttavia, questo cosmetico naturale è un rimedio efficace anche per ristrutturare i capelli secchi e danneggiati. Nutre a fondo la chioma e rigenera la pelle secca e sensibile. Come e quando si assume l’olio di semi di canapa? Scoprilo leggendo il prossimo paragrafo.

Olio di canapa, utilizzo e come si assume

L’olio di canapa può essere assunto puro, in un mix di oli vegetali o anche diluito, a seconda della necessaria concentrazione di principi attivi. 

Inoltre, in parafarmacia è possibile trovare quest’olio in forma di integratore alimentare, ovvero in capsule molli per i diversi scopi:

  • Ridurre l’affaticamento e migliorare la concentrazione;
  • Supportare il metabolismo energetico;
  • Migliorare il benessere mentale;
  • Depurare l’organismo.

Ma quali sono i migliori integratori a base di olio di canapa che puoi trovare in para farmacia? Scoprilo leggendo il prossimo paragrafo.

Prodotti e integratori a base di olio di canapa sativa: quali trovi in farmacia?

Gli integratori e i prodotti a base di olio di canapa sativa sono disponibili in diverse formulazioni presso le farmacie. Queste formulazioni sono progettate per offrire una varietà di benefici per la salute e il benessere. 

Alcuni esempi di prodotti a base di questo estratto includono:

  1. Olio di canapa puro per uso topico: questo olio è ideale per la cura dei capelli danneggiati e può essere utilizzato anche per idratare la pelle secca e sensibile o per affrontare patologie cutanee;
  2. Integratori in capsule molli: sono formulati per soddisfare diverse esigenze. Gli Integratori con estratto di guaranà, selenio e vitamine B6 e B12 per combattere la stanchezza e l'affaticamento; quelli energetici con yerba mate e vitamine B3 e B12 per sostenere il metabolismo energetico; gli ntegratori contenenti melissa, magnesio e vitamina B6 per favorire il normale funzionamento del sistema nervoso; infine quelli con estratto di carciofo, zinco e vitamina B1 per favorire la depurazione dell'organismo.

Queste formulazioni mirate offrono una gamma di benefici per la salute e possono essere scelte in base alle specifiche esigenze individuali. 

Visita il sito di eFarma e prova i migliori prodotti e integratori con olio di semi di canapa Scegli tra la selezione che i nostri esperti farmacisti hanno riservato per te e trova il prodotto più adatto alle tue esigenze.



Disclaimer

Le informazioni che puoi trovare su questo sito hanno uno scopo puramente informativo e non possono sostituire in alcun modo una diagnosi o una prescrizione di un medico. Si raccomanda di chiedere sempre un consulto professionale in caso di dubbi o domande circa l’adozione di un trattamento o di un farmaco.