Omocisteina alta: sintomi, cause ed alimenti consigliati

L’omocisteina è un amminoacido solforato che si forma durante il metabolismo della metionina, amminoacido essenziale  che viene assunto con l’alimentazione.  L’omocisteina, nel corso del normale processo metabolico, viene convertita in cisteina oppure nuovamente in metionina.
In particolare l’omocisteina alta è un valore ematico a cui è associata una maggiore possibilità di incorrere in patologie di natura cardiovascolare. Tali malattie in alcuni casi possono essere anche gravi come infarto del miocardio, ictus, embolia, trombosi e ipertensione.

Omocisteina alta: sintomi

L’omocisteina alta è una condizione del tutto asintomatica, a meno che non si soffra di carenze nutrizionali come mancanza e/o fabbisogno di vitamina B e acido folico o si è affetti da patologie cardiovascolari. A causa di ciò l’iperomocisteinemia è un valore che può essere identificato solo a seguito di specifiche analisi del sangue. Si tratta di esami prescritti dal medico e dai quali è possibile evincere anche carenze di vitamine del gruppo B e acido folico.

Omocisteina alta cosa mangiare?

La dieta da seguire, per chi soffre di omocisteina alta, è una vera e propria terapia alimentare che prevede il raggiungimento di particolari livelli di acido folico e vitamine del gruppo B.
Nello specifico:

La vitamina B6 interviene nella reazione di formazione della cisteina a partire dalla metionina. Le principali fonti alimentari di vitamina B6 sono la carne, le uova, il pesce, alcuni ortaggi, come peperoni, spinaci, patate, broccoli, asparagi, cime di rapa e carote, e la frutta secca.

L’acido folico e la vitamina B12 invece sono essenziali per la reazione di riconversione dell’omocisteina in metionina e anche in questo caso è possibile sopperire alla carenza di tali sostanze con la dieta. L’acido folico è particolarmente diffuso nelle verdure di colore verde come carciofi, broccoli, spinaci e lattuga, nei legumi, soprattutto fagioli e ceci e nella frutta, soprattutto arance e fragole; la vitamina B12 è un elemento nutritivo che può essere assunto soprattutto tramite alimenti di origine animale.

Cosa causa l’omocisteina alta?

L’omocisteina alta è una condizione in genere dovuta ad uno stile di vita ed un regime alimentare errati. In merito a ciò sono da menzionare: il fumo, la sedentarietà  e il mancato o lo scarso apporto con la dieta di acido folico e vitamina B6 e B12. Un’altra causa generatrice di omocisteina alta sono le patologie come l’omocistinuria e malattie metaboliche autoimmuni. Altri fattori che inoltre possono provocare un aumento nel valore della omocisteina può essere l’uso di particolari farmaci o patologie di natura renale che in alcuni casi bloccano il processo per cui l’omocisteina viene smaltita attraverso l’urina.

Omocisteina alta: come curarla?

La terapia dell’iperomocisteinemia è basata sulla somministrazione di acido folico associato o meno alle vitamine del complesso B. Tale approccio è sufficiente nella maggior parte dei casi, insieme alla eventuale correzione della dieta e al mantenimento di uno stile di vita attivo.

Tuttavia nel caso in cui questi semplici accorgimenti non dovessero bastare, il nostro farmacista consiglia un trattamento a base di integratori specifici per questa particolare condizione.

·         Solgar Fito-Omocisteina

Solgar Fito-Omocisteina è un integratore naturale in capsule a base di Acido folico, Vitamina B6 e Vitamina B12, indicato per intervenire nel metabolismo dell’omocisteina, favorendone la riduzione e proteggendo l’organismo da malattie di natura cardiovascolare.

Contiene: Trimetilglicina (da barbabietola) 500 mg, Vitamina B6 composta da: Piridossina HCl 25 mg, Piridossal 5-fosfato 3 mg. Vitamina B12 (cianocobalamina) 250 mcg, Folato (L-Metil folato di calcio) 200 mcg, Idrossil Propil Metil cellulosa, Antiagglomeranti: Acido stereatico vegetale, Agente di carica: Cellulosa microcristallina. Antiossidante: base in polvere Phyto2x (Beta-carotene), vitamina C (acido L-ascorbico).

·         Normocis 400

Normocis 400 è un integratore a base di Folato (acido (6S)-5- metiltetraidrofolico), Cianocobalamina (vitamina B12), Piridossina (vitamina B6), Riboflavina (Vitamina B2), Betaina e Zinco. Normocis 400, indicato per il controllo dell’iperomocisteinemia, un fattore di rischio vascolare e di deficienze cognitive nell’anziano. L’assunzione di Normocis 400 è utile anche nella donna nel periodo pre-concepimento (almeno tre mesi) e durante la gravidanza al fine di ridurre i rischi dei difetti del tubo neurale e per il controllo dell’iperomocisteinemia.

Contiene: 400 mcg di Folato, 3 mg di Vitamina B6, 5 mcg di Vitamina B12, 2,4 mg di Vitamina B2, 12,5 mg di Zinco, 250 mg di Betaina.

·         Omocystin

Omocystin è un integratore alimentare a base di sostanze naturali associate e combinate in giusta proporzione per coadiuvare la funzionalità dell'apparato circolatorio e controllare i livelli fisiologici di omocisteina.

Contiene: Colina bitartrato; betaina; N-acetil cisteina; vitamina C; vitamina E; vitamina B6; vitamina A; acido folico; vitamina B12 allo 0,1%%.

·         Dr. Giorgini Omocisteina Stop

Integratore alimentare liquido e analcolico a base di Betaina, colina, vitamine B6, vitamina B12 e acido folico, indicato per contribuire al normale metabolismo dell’omocisteina oltre a consentire la normale funzionalità epatica.

Contiene: Glicerina vegetale bidistillata, acqua pura, betaina, magnesio cloruro, NAC (N-acetilcisteina), colina tartrato, SAMe (S-adenosil metionina), vitamina C (acido ascorbico), ATP (adenosina trifosfato), vitamina B3 (niacina), vitamina B5 (pantotenato di calcio), vitamina B6 (piridossina), vitamina B2 (riboflavina), vitamina B1 (tiamina), acido folico, biotina, vitamina B12 (cianocobalamina).

·         Omometil Diet

Omometil Diet è un integratore alimentare formulato per sopperire a stati carenziali apportando: Mio-Inositolo, Acido Alfa-Lipoico, Acido Folico, Vitamina B1, B2, B6 e Cromo. Il prodotto è indicato soprattutto per favorire il controllo del metabolismo dell'Omocisteina e sostiene il trattamento dell'Ovaio Policistico.

Contiene: Mio-Inositolo, Acido Alfa-Lipoico, Acido Folico, Vitamina B1, B2, B6 e Cromo.

Prodotti consigliati