Spedizione Gratuita da € 19,90
Categorie

Pelle secca: crema idratante o nutriente

martedì 27 settembre 2016
Pelle secca: crema idratante o nutriente

Pelle secca crema idratante o nutriente

Quando si soffre di pelle secca (xerotica) una delle domande più frequenti riguarda il prodotto cosmetico da utilizzare per dare sollievo alla pelle. Meglio usare una crema idratante o nutriente? E qual è la differenza tra queste due formulazioni? La pelle secca e sensibile soffre perché perde molta acqua e il film idrolidipico, quel sottile strato che protegge la parte esterna della pelle e che è composto per il 95% da grassi, non riesce a garantire il giusto grado di idratazione. Seguire uno stile di vita sano è un imperativo per chi soffre di pelle secca: bere almeno due litri d'acqua al giorno, mangiare frutta e verdura, alimenti ricchi di acqua, minerali e vitamine, curare la pelle con particolare attenzione in inverno quando fa freddo e in estate quando ci si espone al sole. L'uso di prodotti idratanti e nutrienti può essere certamente di aiuto. E le differenze tra una crema nutriente ed una idratante non sono poi così marcate. Un buon prodotto assicura sia idratazione che nutrimento e aiuta a garantire efficienza all'azione del film-idrolipidico.

Migliore crema idratante e nutriente

La crema indicata per chi ha la pelle secca deve contenere sostanze capaci di trattenere l'acqua e di favorire la funzionalità della barriera, ma la maggior parte delle creme idratanti contiene anche oli e altre sostanze che nutrono la pelle come fosfolipidi e ceramidi. Fatta questa premessa, dalla quale si evince che una buona crema idratante svolge anche una efficace funzione nutritiva, passiamo a confrontare più nel dettaglio i due prodotti, per capire quando va scelta e usata una crema idratante e quando una nutriente.
  • La crema idratante generalmente ha una texture più leggera. Si applica facilmente, non unge e contiene sostanze che trattengono l'acqua a livello dell'epidermide e la richiamano dagli strati più profondi. E' spesso una crema da giorno, da mettere al mattino ed è indicata anche alle persone che hanno la pelle grassa.
  • La crema nutriente, invece, per sua connotazione è più grassa e unge di più. Nella sua composizione trovano ampio spazio soprattutto sostanze grasse e lipidi che servono a nutrite la pelle. Per questo è ideale applicarla la sera prima di coricarsi e il suo uso è sconsigliato a pelli molto giovani, pelli grasse e con tendenza acneica.
Leggi anche: Meglio crema o olio solare?

Quale prodotto scegliere se si ha la pelle secca?

Se si ha la pelle secca o molto secca è consigliabile una crema che contenga una maggiore quantità di lipidi e la cui formulazione sia espressamente destinata a persone che soffrono di pelle secca al viso e al corpo. Queste le sostanze che dobbiamo prediligere quando scegliamo una crema:
  • acido lattico, urea, glicerina ed altre sostanze che trattengono l'acqua;
  • collagene o elastina, che contrastano l'invecchiamento cutaneo:
  • sostanze emollienti che ammorbidiscono la pelle, come oli vegetali, vitamina E.
L'INCI è l'elenco delle sostanze contenute in un cosmetico: è importante leggerlo per capire cosa contiene la crema che state per acquistare e se possiede le caratteristiche che assolvono alle vostre esigenze. Una crema idratante contiene una buona quantità di sostanze idrofile ed umettanti come il pantenolo, la glicerina, il sodio ialuronato, l'acido ialuronico, l'urea; una crema nutriente contiene oli vegetali, burri, acido linoleico, ceramidi. Acuni cosmetici contengono sia sostanze idratanti che lipidi volti al nutrimento. Quindi il nostro consiglio è:
  • Se si ha la pelle disidratata e secca meglio optare per una crema che sia soprattutto idratante
  • se si ha la pelle molto secca e tendente alla desquamazione è consigliabile una crema che contenga soprattutto sostanze grassose.