Spedizione Gratuita da € 19,90
Categorie

Quale termometro scegliere?

martedì 4 ottobre 2016
Quale termometro scegliere?
I vecchi e molto conosciuti termometri a mercurio, che si mettevano sotto l'ascella per qualche minuto, e poi si osservava fino dove era arrivata la linea rossa sono stati banditi ormai dal 2009 dal mercato per tutelare l'ambiente dal rischio di possibili contaminazioni (in caso, ad esempio di rottura del termometro e fuoruscita del liquido) e sono stati sostituiti negli ultimi anni da numerosi dispositivi, o a liquido o digitali o infrarossi. L'ampia disponibilità di tipologie di termometri può confondere il consumatore. Allora vediamo qualche elemento utile per capire quale termometro scegliere.

Quali sono i termometri più precisi?

Uno studio condotto dall'Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) Burlo Garofalo, di Trieste, ha analizzato il grado di precisione di diversi tipi di termometri ed è giunto alla conclusione che il termometro a galinstan è quello più efficace ed accurato, anche rispetto a quello digitale o il vecchio termometro a mercurio. Tuttavia c'è da precisare che, siccome nei bambini piccoli può risultare difficile riuscire ad utilizzare il termometro ascellare, una valida alternativa per la misurazione della febbre nei bambini è rappresentata dai termometri digitali o ad infrarossi.

Termometro ad infrarossi

Il termometro ad infrarossi è un dispositivo un po' più costoso, ma ha il vantaggio di poter effettuare una misurazione frontale oppure per via timpanica (cioè funge da termometro auricolare). Alcuni termometri ad infrarossi sono in grado di misurare la temperatura anche stando a qualche centimetro di distanza dalla fronte. Come funzionano? Basta accendere e attendere il segnale acustico che indica che il termometro è pronto per la misurazione, si preme il pulsante per la lettura e si pone il led sulla fronte oppure nel padiglione auricolare (per i termometri che hanno questa possibilità). A misurazione avvenuta si avvertirà un segnale acustico, che si ripete più volte in caso di febbre. Tra i vantaggi di questo tipo di termometro c'è certamente quello di poterlo usare sui bambini, senza doverli costringere fermi, e magari di misurare la febbre anche mentre dormono. Lo svantaggio è che questi dispositivi possono non essere attendibili perché il sistema risente del sudore, del cambio di temperatura, dell'umidità e anche della temperatura interna alla stanza. Nella maggior parte dei casi questo termometri hanno un sistema di memoria delle ultime misurazioni effettuate, in modo da poter tenere sotto controllo più agevolmente la situazione.

Termometro Galinstan

Il termometro a gallio, altrimenti detto termometro a galinstano, è un termometro a liquido composto da una lega di indio, stagno e gallio (da qui il nome galinstan) che ha trovato ampia diffusione dopo che il termometro a mercurio è stato ritirato dal mercato. Il termometro a gallio funziona esattamente come il vecchio termometro a mercurio: va stretto sotto l'ascella per qualche minuto e la misurazione avviene grazie allo sfruttamento del fenomeno della dilatazione termica dei corpi all'aumentare della temperatura.

Termometri auricolari

I termometri auricolari a infrarossi sono facili da usare per una misurazione accurata: misurano il calore emesso dal timpano e dai tessuti circostanti. Sul display esce il risultato della lettura in pochi secondi. Può essere usato anche di notte, mentre il bambino dorme. C'è da dire, però, che in genere i termometri auricolari vengono utilizzati dai pediatri e dal personale infermieristico che sono in grado di interpretare il risultato anche in base ad eventuali variabili. Ad esempio, la temperatura del padiglione auricolare e della membrana timpanica che può essere alta anche in assenza di febbre.

Miglior termometro digitale

I termometri digitali vengono molto usati dalle mamme, sono economici e abbastanza accurati. Come funzionano? Si accendono e al segnale acustico si collocano dalla parte del bulbo sotto l'ascella, nel retto oppure in bocca e si attende una nuova segnalazione acustica che indica che è stata presa la temperatura. Il suo vantaggio è che la lettura delle temperatura è piuttosto rapida – circa due minuti – e in caso di febbre il segnale acustico è ripetuto, come un allarme. Quindi per rispondere alla domanda su quale termometro sia meglio scegliere il consiglio dei nostri farmacisti è quello di utilizzare il termometro al galistan se si è adulti o ragazzi, e di preferire un termometro ad infrarossi o digitale se invece si deve misurare la febbre sui bambini. VedoPlus è un termometro ecologico senza mercurio dotato di lente di ingrandimento che rende immediata e più facile la lettura del risultato. E' un termometro timpanico con punta preriscaldata per una lettura accurata e veloce. E' dotato di Age Precision® IRT6520, una nuova tecnologia di indicazione della febbre in base all’età. Basta selezionare l'età del bambino, misurare la sua temperatura e il display con codice colore aiuterà ad interpretare il valore della temperatura in base all’età. Un termometro ad infrarossi per una rapida lettura frontale della temperatura. Ha una memoria che conserva le ultime misurazioni effettuate. Un termometro digitale per uso ascellare per una lettura rapida ed accurata.