Sali del Mar Morto: come funzionano e quali sono i benefici?

I Sali del Mar Morto sono considerati da sempre i migliori alleati di bellezza e salute. Già nell’antichità, infatti, il Mar Morto, grande lago salato tra Israele e la Giordania, era noto per le sue incredibili proprietà terapeutiche, tanto che Cleopatra ne fece la sua personale Spa.

Formatosi in un ricco bacino minerale, nel punto più basso della terra (423 metri sotto il livello del mare), questo tesoro naturale, definito “fonte di eterna giovinezza”, vanta condizioni ambientali uniche al mondo.

Quest’oasi naturale nel mezzo di un deserto, racchiude la più alta e varia concentrazione al mondo di minerali idratanti. Questo rende le sue acque un concentrato unico di materie prime eccellenti per la salute e il benessere della pelle.

Gli elementi principali dell’acqua del Mar Morto (in termini quantitativi) sono:

  • Magnesio: accelera il metabolismo cellulare e influisce su l'elasticità delle fibre di collagene nei tessuti, apportando maggiore compattezza e luminosità alla pelle;
  • Potassio: contribuisce alla formazione di energia cellulare;
  • Calcio: protegge i tessuti e rinforza le membrane cellulari;
  • Sodio: mantiene la pressione all’interno delle cellule, prevenendone la restrizione e svolgendo un’efficace azione antirughe;
  • Bromo:  rilassa i muscoli ed è noto per il suo effetto calmante sul sistema nervoso.

Benefici e proprietà dei Sali del Morto

L’acqua del Mar Morto contiene minerali e oligominerali in numero elevatissimo (26) e in una percentuale straordinariamente alta rispetto agli altri mari. Un litro di acqua del Mar Morto contiene infatti circa 345 g/l, una concentrazione di circa 10 volte superiore a quella degli Oceani.

Quando vengono applicati sulla superficie cutanea, sotto forma di preparazioni cosmetiche, i sali del Mar Morto agiscono tramite il meccanismo di osmosi inversa: attraverso i pori della pelle, cedono all’organismo il loro contenuto di minerali e di oligoelementi, nel contempo, l’organismo rilascia liquidi e tossine.

Questo processo è alla base delle straordinarie proprietà depurative e drenanti dei Sali del mar morto, che sono particolarmente indicati per nutrire e rivitalizzare la pelle, rendendola più luminosa e liscia, e curare gli inestetismi della pelle, grazie alla loro capacità di stimolare la circolazione del sangue.

Inoltre, questi Sali curano e apportano benefici anche a particolari patologie come la psoriasi e la dermatite, oltre ad alleviare i dolori alle articolazioni e ai muscoli. Ma scopriamo nel dettaglio tutte le proprietà cosmetiche e salutistiche dei Sali del Mar Morto:

  1. Contrastano la ritenzione idrica e la cellulite;
  2. Idratano la pelle in profondità;
  3. Svolgono un’azione decongestionante, detossificante e riparatrice a livello dell’epidermide;
  4. Contrastano il rilassamento cutaneo e rivitalizzano la cute, rendendola più tonica e vellutata;
  5. Riducono la profondità delle rughe e favoriscono il ringiovanimento cutaneo;
  6. Eliminano le cellule morte favorendo l’ossigenazione delle cellule dell’epidermide;
  7. Riducono l’acne;
  8. Hanno un effetto benefico su psoriasi, eczema, vitiligine e fibromialgia;
  9. Alleviano le forme reumatiche ed i dolori a livello muscolare, articolare ed osseo.

Sali del Mar Morto: quando usarli?

Il trascorrere del tempo, una cattiva alimentazione, gli agenti esterni e lo stress quotidiano possono incidere sullo stato di salute della pelle e sul suo precoce invecchiamento, con una conseguente perdita di tonicità, idratazione ed elasticità.

Grazie ai loro numerosi benefici i Sali del Mar Morto rappresentano un vero e proprio toccasana per la salute della nostra pelle.

I Sali possono essere utilizzati da soli, durante un bel bagno caldo, o miscelati insieme a degli oli essenziali, che ne accentuano le proprietà benefiche. Oppure puoi utilizzare i Sali del Mar Morto per uno scrub viso e corpo, che ti aiuterà ad avere una pelle ancora più morbida e levigata.

Dunque, esistono diversi modi per poter utilizzare i Sali del Mar Morto, i più comuni sono:

  • Bagno anticellulite: sciogliendo in acqua calda i sali insieme ad alcuni oli essenziali come quello di edera, rosmarino, limone e cipresso, viene potenziata la loro naturale azione drenante ed anticellulite;
  • Bagno rilassante e decontratturante: sciolti in acqua tiepida, con qualche goccia di  olio essenziale di rosmarino e all’eucalipto, aiutano a rilassare i muscoli e ad alleviare fatica e dolori;
  • Pediluvio: i Sali del Mar Morto sono il rimedio per eccellenza per attenuare gonfiore e pesantezza delle caviglie e rendere la pelle dei piedi più morbida e vellutata;
  • Scrub esfoliante: i Sali del Mar Morto svolgono una naturale azione detox ed esfoliante che favorisce l’ossigenazione dei tessuti cutanei stimolando il ricambio epidermico;
  • Lozione: sotto forma di lozione i Sali del Mar Morto svolgono un’azione idratante, rassodante e rimineralizzante della struttura della pelle del viso e del corpo.

Sali del Mar Morto: prodotti per il corpo consigliati

Grazie alle loro straordinarie proprietà, i Sali del Mar Morto, ma anche l’acqua, le piante e i fanghi, trovano impiego diffuso in tanti prodotti cosmetici per la cura della pelle del viso, del corpo ed anche del cuoio capelluto, molto apprezzati e richiesti sul mercato.

Tra i prodotti consigliati dai farmacisti di eFarma, per assicurare un’azione idratante, detossinante e ristrutturante della pelle e dei capelli, ci sono:

  • Sapone Idratante, detergente che pulisce e purifica la pelle preservando l’equilibrio del PH;
  • Sali da bagno del Mar Morto, cristalli naturali di sale ricchi di minerali con un potente effetto ammorbidente per la pelle oltre a favorire il rilassamento dei muscoli e ad una diffusa sensazione di benessere;
  • Sali liquidi, un prodotto che ridona alla pelle la naturale idratazione, supportandone il rinnovamento e rinforzando il sistema di difesa;
  • Maschera viso idratante, un’applicazione cosmetica che produce un effetto idratante donando morbidezza alla pelle del proprio viso;
  • Lozione corpo ai minerali del Mar Morto, aumenta il livello di idratazione, levigando e definendo i tessuti;
  • Esfoliante Corpo, è un prodotto che rinnova la pelle, fornendo un’efficace azione di esfoliazione ed apportando la giusta idratazione alla pelle.
  • Gel detergente Viso, un prodotto ideale per eliminare dal viso ogni traccia di makeup e nello stesso tempo purificare e idratare la pelle;
  • Esfoliante viso, uno scrub che esfolia gentilmente il viso, liberando i pori ostruiti dalle cellule morte e favorendo il rinnovamento cellulare;
  • Siero Viso, un prodotto essenziale della skincare che idrata a fondo l’epidermide, eliminando i segni dell’invecchiamento, garantendo elasticità e tonicità;
  • Balsamo minerale per capelli, ideale per ammorbidire, districare e rendere i capelli più forti;
  • Shampo minerale per capelli, deterge e purifica a fondo il cuoio capelluto, lasciando i capelli puliti, morbidi e più lucenti.

Con l’applicazione quotidiana di prodotti formulati con i minerali estratti dalle acque del Mar Morto la pelle riacquista salute, assumendo un aspetto molto più fresco e ringiovanito. Linee sottili e rughe si attenuano e la pelle appare più tonica e levigata.

La gamma di cosmetici a base di Sali del Mar Morto è indirizzata ad ogni necessità che la pelle può avere: dalla pulizia profonda ad una maggiore idratazione ed al rallentamento dell’invecchiamento cutaneo.

Ora che sai tutto sulle proprietà ed i benefici dei Sali del Mar Morto non ti resta che provarli sulla tua pelle, per avere un effetto liscio e levigato. Dai uno sguardo ai prodotti per la cura del corpo e del visto a base dei minerali del Mar Morto presenti nel nostro sito.

Tra i brand che ti consigliamo per l’acquisto c’è Ahava, le cui linee di prodotti sono formulati con ingredienti naturali provenienti dalla regione del Mar Morto, ideali per chi vuole prendersi cura di sé e della propria pelle.

Prodotti consigliati