Spedizione Gratuita da € 19,90
Categorie

I migliori prodotti per trattare le scottature solari

martedì 15 giugno 2021
I migliori prodotti per trattare le scottature solari

Le scottature solari sono la preoccupazione più grande per chi ha una pelle chiara e sensibile o per chi ha bimbi piccoli. Chiamate anche eritemi solari, le scottature possono essere molto dolorose e presentarsi con bolle, vescicole e arrossamenti. Questo problema che interessa la cute è il sintomo di una disattenzione piuttosto comune tra le persone: esporre la pelle al sole senza alcun filtro né barriera ai raggi UV. È facile, allora, passare dalle scottature solari lievi all’ustione solare di secondo grado. Ustioni, eritemi e scottature sono termini diversi per indicare sintomi più o meno gravi, a seconda del danno e del tipo di pelle arsa dal sole. Le cause più comuni dell’eritema solare sono le seguenti:

  • Una protezione solare insufficiente o assente;
  • L’uso di una crema solare inefficace o di cattiva qualità;
  • L’esposizione prolungata, sia diretta sia indiretta, alla luce solare e ai raggi UV

L’utilizzo di creme solari inefficaci al proprio fototipo o non conformi comporta conseguenze che vale la pena conoscere prima di esporsi al sole. Continua a leggere per saperne di più.

Scottature solari: quali sono le conseguenze?

Come anticipato, le scottature solari sono delle vere e proprie ustioni che rovinano la cute e possono arrecare danni molto seri alla pelle. Ecco quali sono i sintomi di un eritema solare:

  • Arrossamento della pelle;
  • Sensibilità della cute al tatto;
  • Vesciche, bolle e papule pruriginose;
  • Esfoliazione e secchezza cutanea;
  • Bruciore e dolore diffuso sulle parti scottate;
  • Insolazione e colpo di calore

A questi sintomi possono associarsi altre conseguenze che sono più o meno gravi a seconda di come la pelle reagisce all’esposizione solare. Infatti, in base al fototipo si ha una sensibilità diversa ai raggi UV. Conoscendo il fototipo si può prevedere anche qual è la reazione. La gravità delle ustioni solari si identifica utilizzando i gradi. Pertanto, avremo scottature di:

  1. Primo grado, con pelle arrossata e molto secca, ma anche brividi e febbre;
  2. Secondo grado: l’eritema solare si aggrava con bollicine e vescicole;
  3. Terzo grado: l’ustione scende in profondità e la cute comincia a spellarsi, mentre le vescicole si rompono e si aprono. I dolori sono alla pelle, ma anche alle articolazioni

Tralasciando le scottature dell’ultimo tipo che comportano tempi di convalescenza molto lunghi, vediamo quanto tempo è necessario perché una scottatura solare passi.

Scottature da sole dopo quanto passano?

Dopo un’intensa giornata al sole senza protezione solare è molto probabile che si riscontrino quasi subito gli effetti. Eritemi sparsi su tutto il corpo, ustione solare sul viso gonfio e arrossato, prurito e secchezza cutanea. Ma quanto durerà questo fastidio? La risposta dipende dal grado di scottatura e dal tipo di pelle che può essere più o meno sensibile rispetto alla luce del sole. In genere i sintomi possono sopraggiungere subito dopo l’esposizione solare e durare fino a tre o quattro giorni. Per evitare di stare male è necessario prevenire le scottature utilizzando le migliori protezioni solari che si trovano facilmente in para farmacia. In alternativa, occorre subito trovare un rimedio con prodotti adeguati e conformi. Continua a leggere per conoscere i rimedi più comuni.

Cosa usare per alleviare le scottature solari?

Quando si è vittima del sole, la pelle ha bisogno subito di essere reidratata e curata. Tra i rimedi naturali che puoi facilmente trovare a casa ci sono:

  1. L’olio d’oliva utile per le scottature solari e per creare un film lipidico sulla cute;
  2. L’aloe vera, nota per le sue proprietà lenitive a idratanti. È ottima per alleviare il bruciore e per favorire il processo di guarigione della cute arsa dal sole.

Cosa usare in caso di scottature solari agli occhi? Tipico di chi va in montagna, questo problema è molto insidioso e può degenerare in qualcosa di più grave. In questo caso, si consiglia di consultare subito un oculista. Se i rimedi naturali non bastano occorre trovare soluzioni rapide ed efficaci. Continua a leggere per scoprire quali sono.

Migliore crema per scottature solari: quale puoi trovare in para farmacia?

Su eFarma puoi trovare le migliori creme in grado di lenire il bruciore e rigenerare la cute rovinata dal sole. Si tratta di gel, emulsioni, pomate e spray studiati per le diverse esigenze e problematiche causate da una prolungata esposizione solare. I migliori prodotti per curare gli eritemi solari, solitamente, hanno le seguenti caratteristiche:

  • Leniscono il dolore e il bruciore cutaneo;
  • Riducono il rossore e il prurito;
  • Curano ustioni e ulcere superficiali;
  • Ripristinano la barriera lipidica della pelle;
  • Reidratato e nutrono la cute arsa dal sole.

Nel caso di scottature solari nei bambini è possibile utilizzare gli stessi rimedi tenendo conto anche del parere del pediatra. Dai uno sguardo alla nostra selezione per trovare i prodotti più efficaci al trattamento delle scottature solari. Puoi scegliere tra i marchi più affidabili nel settore.