Tono dell’umore: disturbi, rimedi e prodotti consigliati

Il disturbo dell’umore è una problematica contraddistinta da una serie di sintomi fisici, comportamentali e di natura psicologica che, associati, possono portare a diminuire il tono, debilitando la persona che ne soffre e compromettendone spesso anche la capacità di adattamento.
Ognuno di noi ha un proprio tono dell’umore che varia in base alla abitudini caratteriali, alla personalità e all’ambiente in cui si è cresciuti e per questo motivo facciamo riferimento ad un concetto che indica l'aspetto emotivo della nostra attività mentale di fondo. Tuttavia è bene ricordare che  il tono dell'umore dipende anche dalla produzione di endorfine secrete dal nostro cervello. Queste sostanze sono dotate di proprietà analgesiche o stimolanti, simili a quelle della morfina e dell'oppio, ma con portata più ampia e non tossica. Quando un particolare impulso nervoso raggiunge la colonna vertebrale le endorfine vengono rilasciate in condizioni specifiche e in occasione di particolari situazioni come attività fisiche estenuanti, stati meditativi profondi e forti emozioni.

I disturbi del tono dell’umore

I disturbi dell’umore sono un insieme di sindromi psicopatologiche caratterizzate da un’alterazione dei meccanismi fisiologici di oscillazione del tono dell’umore che normalmente permettono all’individuo di adeguare le proprie reazioni alle condizioni dell’ambiente che lo circonda. Inoltre per poter parlare di disturbi dell’umore è necessario che l’alterazione sia duratura nel tempo, che interferisca sulle normali funzioni sociali (amicali e familiari) e lavorative della persona. Nello specifico nel caso dei disturbi dell’umore le variazioni dello stato d’animo avvengono spesso spontaneamente, sono di eccessiva entità e si accompagnano ad un’ampia gamma di sintomi che portano l’individuo a non essere più in grado di mantenere il suo normale funzionamento quotidiano. Tali genere di malessere solitamente riguarda: sentimenti di profonda tristezza, tendenza all’isolamento e all’apatia, perdita di interesse e di piacere nelle attività quotidiane, disturbi del sonno e scarso desiderio sessuale.

Ingredienti utili a migliorare il tono dell’umore

Esistono diversi ingredienti molto utili nel favorire il tono dell’umore. Si tratta soprattutto di piante, minerale e vitamine, ma vediamo nel dettaglio quali sono questi elementi e quali benefici possono portare.

Tra gli estratti naturali l’erba di San Giovanni, grazie ai suoi principi naturali (tra cui l’ipericina) favorisce il rilassamento, il benessere mentale e normalizza l’umore. Altre piante indicate per favorire il rilassamento sono invece la melissa e la lavanda. La prima è nota per le sue proprietà distensive e rilassanti, oltre che per essere una pianta aromatica molto apprezzata per il suo aroma dolce. Mentre la seconda viene utilizzata per fare infusi rilassanti od anche sotto forma di olio essenziale per l’aromaterapia finalizzata ad alleviare ansia e stress.

Vi sono ancora altri nutrimenti essenziali che possono favorire il miglioramento  dell’umore come :

  • ll Magnesio, insieme alla Niacina e alla Vitamina B2, contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso e alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento.
  • L-Triptofano,  è il precursore della serotonina, ormone che agisce come neurotrasmettitore, controlla l’umore a livello cerebrale e provoca il restringimento dei vasi sanguigni.

Quali sono le buone abitudini da seguire per migliorare l’umore

Supportare l’umore con integratori alimentari e piante non è l’unico aiuto da seguire. Anche un’alimentazione sana e ricca di sostanze ad azione antidepressiva è fondamentale per migliorare il tono dell’umore e superare i periodi di ansia e stress. Inoltre anche l’esercizio fisico regolare e costante aiuta a tenere alto l’umore oltre che a mantenere il benessere generale dell’organismo. Si sa che un corpo sano è un elemento fondamentale per il buon umore e per avere una mente libera da ansie e preoccupazioni. In ogni caso è importante tenere in considerazione che gli integratori alimentari non sono da considerarsi come sostituti di una dieta varie ed equilibrata. Inoltre, se lo stato depressivo o di ansia si estende per periodo ripetitivi o prolungati è bene confrontarsi con un medico specialistico.

Prodotti Consigliati

I farmacisti di eFarma, per assicurare un trattamento adeguato, capace di favorire il tono dell’umore consigliano:

  • Pineal Tens, un integratore alimentare a base di Magnesio chelato (bisglicinato), L-Triptofano, Niacina, Vitamina B2 e Vitamina D, formulato per favorire il tono dell'umore e attenuare i dolori muscolari, riducendo i sintomi dovuti a stress ed affaticamento.
  • Serenil Buonumore è un integratore studiato per favorire un naturale stato di serenità e un equilibrato tono dell’umore.
  • Samefast Up Complex è un complemento alimentare in compresse a base di Vitamina B12, S- adenosil L-Metionina, particolarmente indicato in periodi di stress psicofisico, in cui si registra un calo del tono dell'umore.
  • Swisse Ultiboost Umore è un integratore alimentare a base di ingredienti naturali come Iperico e Ginseng siberiano che favorisce la funzione psicologica e la regolazione ormonale migliorando l'umore.

Prodotti consigliati